EXPO 2015 LAKE COMO ESSENCE

Save the date (1)

28 agosto – 3 settembre 2015 Expo Milano 2015 – Padiglione Italia

Como e il suo territorio protagonisti ad Expo 2015 per un’intera settimana nel cuore dell’Esposizione Universale.

Dal 28 agosto al 3 settembre sarà possibile infatti visitare lo spazio LAKE COMO ESSENCE, mostra di promozione del territorio attraverso le sue eccellenze e peculiarità. Com’è noto, SistemaComo2015, catalizzatore di iniziative e progetti realizzati dal territorio e sostenuti dagli Enti Pubblici locali – in primis Camera di Commercio, Provincia e Comune di Como – e da Regione Lombardia, ha avviato un’azione di marketing territoriale fin dal 2011 strutturando la propria mission di promozione del territorio attorno alla straordinaria occasione rappresentata dalla Esposizione Universale di Milano. Nel semestre di presenza continuativa di SistemaComo2015 in Expo in qualità di partner istituzionale (attraverso Sviluppo Como spa), numerose e significative sono state le attività realizzate e le occasioni colte, a partire dagli incontri di internazionalizzazione che a vario livello sono stati ospitati nello spazio di rappresentanza del Como Business Center fino alle straordinarie occasioni di visibilità all’interno di Vivaio Scuole per l’intero sistema formativo comasco, definito da Padiglione Italia come paradigma di innovazione territoriale integrata.

LAKE COMO ESSENCE rappresenta ora la sintesi di questo lungo ed articolato percorso compiuto da enti, associazioni, imprese, scuole, giovani, operatori culturali, nonché il riconoscimento di un metodo che potrà essere mantenuto dal territorio anche oltre il 2015. In questa straordinaria vetrina – uno spazio di circa 220 mq direttamente affacciato sul cardo Nord Ovest, a pochi passi da Palazzo Italia e dall’Albero della Vita – verrà mostrata ai sempre più numerosi visitatori di Expo 2015 l’essenza del territorio comasco  attraverso un video mapping introduttivo che descrive emozionalmente la complessità dell’intero sistema comasco nelle sue diverse componenti territoriali, culturali, economiche;  mediante una serie di ambienti dedicati ai temi della produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, della ricerca e innovazione, che attraverso un corridoio che riproduce l’interno di una villa lariana, culmina in un ambiente finale che propone un’ampia veduta del lago.

La mostra è realizzata grazie al prezioso contributo di numerosi soggetti del territorio (imprese, associazioni, professionisti, oltre agli enti già citati) che hanno fornito contenuti e materiali adeguati per raccontare al meglio l’essenza comasca, fra tradizione e innovazione. La mostra LAKE COMO ESSENCE inaugurerà venerdì 28 agosto alle ore 17.00, alla presenza del Commissario Generale di Padiglione Italia Diana Bracco, del Prefetto di Como Bruno Corda, del Presidente della Camera di Commercio Ambrogio Taborelli, del Sindaco di Como Mario Lucini e del coordinatore di SistemaComo2015 Attilio Briccola.

 

Nello spazio antistante la mostra (Welcome Area) verranno organizzate delle piccole animazioni con l’obiettivo di attrarre i visitatori e dare loro il benvenuto allo spazio comasco. Le animazioni saranno ispirate ogni giorno a dei temi specifici, dalla produzione tessile all’artigianato anche artistico, dall’arte allo spettacolo, dal turismo alla nautica, dal florovivaismo al design e legno-arredo. Protagonisti di tali attività saranno nelle diverse giornate artiste di eXcomo ballet, musicisti del Lario Sax Quartet (con citazione della mostra YARN), merlettaie del Comitato per la Promozione del Merletto canturino, rappresentanti di Age Group e Rattiflora, aderenti al progetto EcoTourism (#iofacciolamiaparte), associati di Asprolegno e M.A.S.CHE.R.A. di Schignano.

Da segnalare in particolar modo la giornata di sabato 29 agosto, dedicata a Cultura e spettacolo. La mattina vedrà lo svolgersi di un importante incontro con le associazioni e gli operatori culturali del territorio comasco in previsione della stesura del dossier definitivo per la candidatura a Como Capitale della Cultura 2016-2017.

Protagonista del pomeriggio sarà il Teatro Sociale di Como prima presso il palco live di Palazzo Italia dalle ore 16.00 con la Turandot di Giacomo Puccini – Opera Kids e Arie d’Opera, poi – dalle ore 19.00 – presso la Welcome Area con un flash mob lirico.

Da segnalare inoltre la presenza di Como nella stessa settimana anche presso il Vivaio Scuole di Palazzo Italia con ben 5 dei 17 momenti complessivi a noi dedicati, in particolare nei giorni 29 e 31 agosto con progetti che vedranno alternarsi Associazione Proteus, ComoNExT, Associazione Federazione Speleologica Lombarda e European Space Agency ESRIN. Infine: giovedì 3 settembre, presso il Como Business Center, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della Festa del Legno promossa dal Comune di Cantù

www.sistemacomo2015.it

 

(Visited 12 times, 1 visits today)