EXPO 2015 PUGLIA: TUTTA LA LUCE DEL MONDO

La Puglia a Expo, Expo in Puglia: dallo spettacolo di Placido e Angiolini

in onore dei Grifoni di Ascoli Satriano al progetto di attrazione

di investimenti  “Apulia Attraction”

Protagonista indiscussa della sesta giornata di permanenza al Cardo della Regione, la celebrazione della storia di Puglia. Nel pomeriggio di domani 26 agosto alle 16 l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, in onore degli Ori del Museo Archeologico di Taranto, si esibirà sul palco di Palazzo Italia, accompagnando i visitatori all’appuntamento in programma alle 19:00 che vedrà Michele Placido e Ambra Angiolini, testimonial di Puglia nella sesta giornata di permanenza della Puglia a Expo. Presso il Padiglione Italia, gli “Inviati di Puglia” a Expo 2015, i Grifoni di Ascoli Satriano, saranno al centro di un incontro a cui farà seguito lo spettacolo teatrale  “I Grifoni di Ascoli Satriano. Mistero, Mito e Poesia – Poetica da Saffo a Euripide” con Michele Placido e Ambra Angiolini. Un omaggio al simbolo della terra natia del regista, attore e sceneggiatore, scelti da Expo come simbolo dell’Italia accanto a opere come “La Vucciria” di Guttuso o “L’Ortolano” di Arcimboldo, in mostra per tutta la durata dell’Esposizione Universale (1 maggio – 31 ottobre) all’ingresso del Centro Congressi del Padiglione Italia. Per l’occasione Placido leggerà brani scelti in un percorso letterario da Saffo ad Omero, ripercorrendo il mito tra storia e leggenda. Ambra Angiolini darà voce alla più famosa tragedia greca al femminile, la tormentata storia di una donna ripudiata e vendicativa, barbara e infanticida per amore, la Medea di Euripide.

 

Continuano senza sosta anche le attività legate alla promozione della sana alimentazione. Per tutta la giornata all’interno dello spazio Puglia, i giovani visitatori potranno scoprire “Cibopolis”, la città virtuale dell’alimentazione, il gioco digitale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Living Labs 2020”. In serata alle dalle 20.00 alle 21.30 presso il Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium, sesto e ultimo appuntamento con gli incontri tematici sui vini di Puglia, organizzati dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly International, dedicato al Nero di Troia.

 

Nel cuore di Milano, presso l’Ex albergo diurno Cobianchi in Piazza Duomo, la ruralità pugliese prenderà vita nelle più svariate forme. Continua il percorso di narrazione dei pugliesi nel mondo con la presentazione delle attività realizzate nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo”, il portale dell’emigrazione “labepuglia.it” e il road movie “Promiseland”. A seguire, alle 19:00 appuntamento con le menti di Puglia nell’incontro “#primachetenevai, startup pugliesi contro la fuga di cervelli”, a cui prenderà parte l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone. Presenti nel Fuori Expo le più innovative imprese pugliesi del settore agroalimentare, del progetto che mira a far conoscere e incontrare le nuove aziende per arginare le partenze di giovani pugliesi. Un’attenzione nei confronti del tessuto economico regionale che si concretizza anche nella seconda edizione del progetto di attrazione di investimenti “Apulia Attraction”, che fa parte del Piano operativo di Marketing localizzativo della Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione, ed è gestito da Puglia Sviluppo Spa, società in house della Regione Puglia. Protagonisti del progetto, otto manager e imprenditori di origine pugliese residenti all’estero selezionati con un bando, provenienti da Belgio, Germania, Stati Uniti, Australia e Sud Corea. Obiettivo dell’iniziativa, costituire un network di operatori legati alla Puglia interessati a diventare “snodi intelligenti” per la diffusione di informazioni sulle opportunità di investimento nella regione, intercettando potenziali investitori nei settori più strategici dell’economia territoriale. Nella giornata di oggi, la delegazione ha preso parte in mattinata a una serie di incontri di presentazione del sistema economico pugliese, per poi visitare le realtà aziendali del territorio. Giovedì 27 agosto, la delegazione sarà in visita ufficiale all’Esposizione Universale e in particolare allo spazio Puglia.

(Visited 51 times, 1 visits today)