Expoincittà. Domani 22 e sabato 29 agosto presso il Teatro Burri al Parco Sempione con le orchestre giovanili

FMB_4596

Dopo i 10 minuti di applausi che hanno salutato la prima de La bohème con la Simón Bolívar in buca e Gustavo Dudamel sul podio, le orchestre giovanili e infantili venezuelane del “Sistema” si apprestano al primo fittissimo fine settimana della loro residenza milanese. Alla Scala Gustavo Dudamel e Jesús Antonio Parra si alternano sul podio in due concerti con la Nacional Infantil, composta da bambini tra gli 8 e i 12 anni venerdì 21 e domenica 23, mentre il Coro Simón Bolívar è in San Marco domenica 23 a partire dalle 11 per un concerto gratuito che precede e accompagna la Messa.

A questi appuntamenti si aggiunge sabato 22 agosto alle 20.30 il primo dei due concerti pubblici al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione realizzati con il Comune di Milano e in collaborazione con la Triennale di Milano. La Sinfónica Juvenil “Teresa Carreño”, di cui fanno parte 170 strumentisti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, è diretta dal suo Direttore Musicale Christian Vásquez in un programma spettacolare che include l’Ouverture da Candide di Bernstein, il finale della Symphonie fantastique di Berlioz e la Sinfonia del Nabucco di verdi, oltre a pagine sudamericane come Margariteña di Inocente Carreño e Sinfonia india di Carlos Chavez, che costituiscono un assaggio del concerto alla Scala il 24. La “Teresa Carreño”, fondata nel 2007, è stata diretta tra gli altri da Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz e Simon Rattle.

Sabato 29 agosto il secondo appuntamento al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione vede protagonista, sempre alle 20.30, la Sinfónica Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes e Jesús Uzcátegui in un programma altrettanto festoso che include la Sinfonia de La forza del destino di Verdi, Sensemayá di Revueltas, Danzon n. 2 di Márquez, la Marcia Slava di Èaikovskij e l’Ouverture festiva di Šostakoviè. Il concerto conclude gli impegni milanesi della Caracas al cui concerto alla Scala il 27 (tra l’altro con la Terza sinfonia “Avec orgue” di Saint-Saëns) si aggiunge anche, sempre alla Scala alle 12.15 del 28, il concerto congiunto con l’Orchestra El Sistema Europa.

(Visited 41 times, 1 visits today)