“IL LABORATORIO DELLA MODERNITÀ. STORIA E STORIE DI MILANO” LAGARE HOTEL MILANO CENTRALE

Fig12

 

Si inaugura giovedì 25 giugno alle ore 19.00 il ciclo di appuntamenti dedicati a Milano e alla sua storia. Le Lectio Magistralis Laboratorio della modernità. Storia e storie di Milano  –  progetto coordinato dalla  Professoressa Irene Piazzoni, docente di Storia della cultura moderna e contemporanea e di Storia della radio e della televisione all’Università degli Studi di Milano –  si terranno presso LaGare Rooftop via Pirelli 20 Milano, la suggestiva terrazza panoramica al 13° piano dell’Hotel LaGare Milano Centrale – MGallery  Collection, dove sarà possibile scoprire molte curiosità sulla storia della città e contemporaneamente perdersi con lo sguardo nello skyline milanese.

Il primo incontro “Expo 1906: verso la città moderna” si terrà giovedì 25 giugno alle ore 19.00, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Francesca Misiano, Dottore di Ricerca in Storia contemporanea, accompagnata dalla Professoressa Irene Piazzoni, racconterà Milano ai tempi dell’Expo del 1906: le principali innovazioni, le architetture, i trasporti e la sua morfologia durante la prima Esposizione Universale ospitata dalla città. Al centro dell’incontro le aspettative del 1906, le trasformazioni architettoniche, l’eredità lasciata a Milano alla fine della manifestazione: dall’Acquario Civico alle vocazioni espositive e fieristiche, dallo spirito positivo alla nuova immagine di una città all’avanguardia. A seguire un aperitivo sulla terrazza panoramica dell’Hotel LaGare Milano Centrale, che ospiterà tutto il ciclo di incontri.

Per ogni appuntamento delle Lectio Magistralis la Professoressa Irene Piazzoni, curatrice del progetto, si avvelerà della presenza di esperti. Filo conduttore di tutti gli incontri sarà la città di Milano e tutte le sue sfumature: dall’arte alla storia, dal costume alle tradizioni, dal passato al presente.

Giovedì 25 giugno – “Expo 1906: verso la città moderna” a cura di Irene Piazzoni e Francesca Misiano

ore 19.00 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LaGare Hotel Milano Centrale – Via Pirelli 20  Milano

Per informazioni al pubblico:

LaGare Hotel Milano Centrale 02 8725241

 

MGALLERY

MGallery la collezione di alberghi upscale del gruppo Accor, primo operatore mondiale nel settore alberghiero con 3.500 alberghi in 92 paesi, con più di 50 hotel nei cinque continenti. Ogni hotel della collezione si distingue per una personalità e una storia uniche che il viaggiatore è portato a vivere attraverso l’architettura, il design e i servizi esclusivi. Ogni hotel si ispira a una delle tre categorie della collezione:  alcuni “Heritage”, evidenziano le loro origini storiche e sono luoghi pieni di storia;  altri  riflettono un mondo estetico, uno stile, la “Signature ” di una personalità che ha contribuito alla loro creazione o la decorazione, e, infine, alcuni promettono un paradiso di relax,” Serenity “, al mare, in campagna, in montagna o in città. Gli alberghi della collezione invitano i viaggiatori a sperimentare dei “memorable moment”.MGallery e gli alberghi della collezione condividono tre valori fondamentali. La “singolarità”: ciascun hotel è unico, originale e con una propria personalità;  l’”eleganza”, un albergo MGallery riflette la distinzione, la raffinatezza e il buon gusto, e, infine, l’ “attenzione”, il personale è rispettoso, riconosce il cliente e offre  un servizio personalizzato.

Per ulteriori  informazioni: www. mgallery.com

 

 

(Visited 50 times, 1 visits today)