EXPO: I COMUNI E LA TRADIZIONE ITALIANA NEL PADIGLIONE ITALIA

Più di 50 i Comuni coinvolti, in una serie di eventi dedicati alla promozione delle migliaia di eccellenze dei territori italiani: parte dopodomani, Domenica 14 giugno, all’interno di Padiglione Italia, la seconda parte del percorso di ANCIperEXPO ‘dentro’ Expo. Punto di arrivo del viaggio iniziato nell’aprile del 2014 in tutti i Comuni italiani, la presenza di ANCIperEXPO dentro Padiglione Italia segue all’ulteriore tappa inaugurata lo scorso 25 maggio con la prima delle sei giornate all’interno degli spazi di Cascina Triulza, dedicate ai grandi temi delle Amministrazioni rispetto alla cultura alimentare.

I primi protagonisti degli eventi di ANCIperEXPO all’interno di Padiglione Italia saranno Garbagnate Milanese, capofila della rete di Comuni che comprende Albairate, Buccinasco, Cisliano, Cusago, Legnano, Parabiago e Rosate; l’Associazione ‘’Cuore della Puglia’’, il Comune di Sassello ed il territorio cremonese, coinvolti grazie all’importante attività di ANCI Liguria, ANCI Lombardia e ANCI Puglia.

Gli eventi previsti domenica si concentreranno sul tema della casa e dei sapori che sono sinonimo di famigliarità, benessere, Italia.

La prima parte della giornata, dalle 14:30 alle 17:30 nell’Auditorium di Padiglione Italia, avrà come protagonista il pane: grande spazio dunque alla ‘’Strada del Pane’’, iniziativa di Garbagnate milanese e degli altri Comuni capofila, e a ‘’Fatto in casa’’, un’iniziativa sulle tradizioni del pane casereccio organizzata dai Comuni riuniti nell’Associazione ‘’Cuore di Puglia’’. Ma ci sarà spazio anche per l’amaretto di Sassello: tre brevi momenti di incontro che racconteranno le buone tradizioni culinarie italiane, nel corso dei quali Sindaci, medici sportivi, nutrizionisti e cabarettisti si alterneranno sul palco dell’Auditorium.

Nel tardo pomeriggio invece, a partire dalle 18 ci si sposterà sul palco del Qatar, con intrattenimento garantito fino a sera.

Fornaio per un giorno, uno show cooking a cura dei bambini delle scuole primarie di Garbagnate Milanese, aprirà le attività. Seguirà una performance musicale a cura del Museo dei Violini di Cremona. Un omaggio alla liuteria cremonese, quale patrimonio dell’umanità. La giornata si concluderà con Allegra Signora Fame, uno spettacolo teatrale, un racconto buffo, ironico, amaro e grottesco, che racconta di gente comune, di lotte quotidiane, di passione e semplicità.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)