Cerimonia di apertura della World Fair Trade Week all’Ex Ansaldo

Domenica 24 Maggio h 10, cerimonia di apertura della World Fair Trade Week all’Ex Ansaldo nell’area incontri al primo piano, via Tortona 54. Milano Capitale del CFair Trade fino al 31 Maggio con sei grandi eventi in programma.

Record di delegati alla 13^ WFTO Biennal Conference, conferenza mondiale del Commercio Equo e Solidale

Milano Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale. Dal 23 al 31 maggio 2015, proprio nel primo mese di apertura di Expo2015, la città ospiterà la più grande manifestazione mondiale di sensibilizzazione sui  temi del Fair Trade: cibo, artigianato, giusto prezzo, sostenibilità economica, diritti dei lavoratori, rispetto dell’ambiente. La cerimonia di apertura è prevista per le h. 10 di domenica 24 maggio presso l’area incontri al primo piano dell’Ex Ansaldo a Milano. Parteciperanno all’evento Rudi Dalvai, Presidente di WFTO mondiale; Alessandro Franceschini, Presidente di Equo Garantito; Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Palagummi Sainath, giornalista indiano esperto di globalizzazione; Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia; Simonetta Rubinato, deputata e firmataria della Proposta di Legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale e un rappresentante di Fondazione Cariplo. Il tavolo degli ospiti sarà moderato da Pietro Raitano, Direttore di Altreconomia.

Dal 23 al 31 Maggio Milano diventerà capitale mondiale del Fair Trade. Dopo Rio nel 2013 proprio la città sede di Expo2015 accoglierà centinaia di attori del Commercio Equo e Solidale da tutto il mondo per la World Fair Trade Week 2015 -afferma Rudi Dalvai presidente di WFTO, Organizzazione mondiale del Fair Trade-. Un’occasione unica per Milano e il movimento globale del Fair Trade che, con la World Fair Trade Week, afferma un modello di produzione e distribuzione, quello del commercio equo e solidale, che ‘nutre’ il pianeta in modo equo da oltre 50 anni”.

In Italia sono decine le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, attive da decenni sul territorio con centinaia di punti vendita -spiega Alessandro Franceschini, presidente di Equo Garantito, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale-. Tutte si stanno preparando alla World Fair Trade Week 2015 con l’intento di portare a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che da sempre ha messo al centro le persone e le organizzazioni nel Sud come nel Nord del mondo”.

Le persone e le loro storie uniche, che insieme disegnano il panorama mondiale del Movimento del Commercio Equo e Solidale, saranno le vere protagoniste della World Fair Trade Week organizzata da WFTO -World Fair Trade Organization- ed Equo Garantito, l’Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del progetto EU ‘Food Smart Cities for Development’.

L’appuntamento con la cerimonia di apertura della World Fair Trade Week è alle h. 10 di domenica 24 Maggio nell’area incontri, primo piano all’Ex Ansaldo (in chiusura della Fair&Ethical Fashion Show). Negli stessi locali – nel pomeriggio – si apre la prima parte della WFTO Biennal Conference con la plenary session aperta ai giornalisti e con l’intervento di Palagummi Sainath, giornalista indiano esperto di impatti della globalizzazione. La WFTO Biennal Conference e i suoi 280 delegati (il record di partecipazione di tutte le tredici edizioni della manifestazione) si trasferisce poi fino al 27 Maggio al Klima Hotel. Ai giornalisti è consentito l’accesso ai lavori durante le plenary session del 25 maggio dalle h. 9 alle h. 9.50 per il discorso di Francisco van der Hoff, uno dei fondatori del Movimento del Commercio Equo e Solidale e il 26 Maggio durante la plenary session dalle h.9 alle h.9.50.

La WFTO Biennal Conference è la riunione strategica dell’Organizzaizione mondiale del Fair Trade in cui vengono condivise le visioni e decise le strategie del commercio equo e solidale mondiale. Tra i partecipanti Rudi Dalvai, presidente di WFTO, Ana Asti, vicepresidente e rappresentante di WFTO America Latina, Johny Joseph, presidente di Creative Handicrafts, Segretario e rappresentante di WFTO Asia, Bob Chase, CEO di Serrv International e membro indipendente del direttivo, Roopa Mehta, fondatrice di Sasha Export e m embro indipendente del Direttivo, Palagummi Sainath, giornalista esperto di globalizzazione, Francisco van der Hoff, fondatore Max Havelaar, Ryan Zinn, coordinatore di Fair World Project, Carol Wills, responsabile del programma di commercio equo e solidale “Bridge” di Oxfam.

I numeri dei sei eventi della World Fair Trade Week: la World Fair Trade Conference dal 24 al 27 Maggio che accoglie al Hotel Klima oltre 280 delegati WFTO da 57 Paesi del Mondo; la Milano Fair City -prima fiera mondiale del Fair Trade- alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini ospita 170 espositori da 30 Paesi e un calendario di 40 tra incontri e conferenze. E ancora la Fair&Ethical Fashion Show all’Ex Ansaldo prima fiera internazionale di moda etica e sostenibile con un ricco programma culturale e 30 espositori da 12 Paesi; il Fair Trade Symposium organizzato insieme al Politecnico di Milano dove 70 ricercatori da 12 Paesi si confrontano su 59 paper di studio e l’assemblea annuale di AGICES-Equo Garantito, momento di incontro e confronto tra i protagonisti del settore in Italia, settore che malgrado la crisi vede aumentare i suoi punti vendita. E infine la Milano Fair Cuisine, che dal 16 al 31 Maggio vede gli chef di 26 ristoranti di Milano e d’Italia confrontarsi con gli ingredienti della ‘dispensa etica’ del Fair Trade e proporre serate a tema Fair Trade.

(Visited 15 times, 1 visits today)