ZAFFERANO DAY CON 3 CUOCHI A TUTTOFOOD 2015

Barattolo-3-cuochi-web

MARTEDI’ 5 MAGGIO: ZAFFERANO DAY CON 3 CUOCHI A TUTTOFOOD

80 anni e non sentirli!

3-6 Maggio

Rho Fiera Milano

Pad. 4 – Stand C18/D11

 ZAFFERANO 3 CUOCHI  partecipa alla 5° edizione di TuttoFood, la fiera dell’alimentare organizzata da Fiera Milano in programma dal 3 al 6 maggio ed aperta soltanto agli operatori del settore.

 ZAFFERANO 3 CUOCHI sarà ospite del Consorzio Virgilio, per una giornata interamente dedicata a nuove, originali e semplici ricette a base di ZAFFERANO 3 CUOCHI  e dei prodotti lattiero-caseari del  Consorzio Virgilio di Mantova. Gli showcooking  si svolgeranno martedì 5 maggio al Pad. 4 – Stand C18/D11 a partire dalle 10.30 ogni ora circa. Per scoprire tutte le ricette e seguire l’evento su Twitter #lorodimilano #3cuochi #zafferanoday

Lo Zafferano Day fa parte delle iniziative per festeggiare gli 80 anni di ZAFFERANO 3 CUOCHI. La sua storia comincia infatti nel 1935 grazie a Gianni Mangini, fondatore dell’azienda, che ha un’idea imprenditoriale di successo: vendere lo zafferano in bustine garantendone l’ottima qualità. Con 3 Cuochi lo zafferano esce dalle farmacie ed entra nelle botteghe e nella GDO radicandosi nell’uso gastronomico quotidiano per la sua qualità e praticità.

Tutte le informazioni sulla storia e l’uso della spezia e tante facili ricette su www.3cuochi.it

Seguiteci anche su Facebook:  facebook.com/3cuochi

ZAFFERANO 3 CUOCHI: DA 80 ANNI IL VINCENTE IN CUCINA!

Zafferano 3 Cuochi è il marchio leader in Italia, il più venduto in assoluto con milioni di affezionati consumatori. Talmente storico e importante da essere identificato, secondo una recente ricerca, con il prodotto tout court, 3 Cuochi è uno dei pochi marchi del settore alimentare che riesce ad avere una diffusione capillare e, allo stesso tempo, a mantenere un posizionamento di eccellenza che lo rende apprezzato anche dagli chef.

Passione e utilizzo di tecnologie esclusive, rispetto della tradizione ed avanguardia nell’innovazione fanno dello Zafferano uno dei marchi più longevi nel settore food. Ogni volta che compriamo una bustina di Zafferano 3 Cuochi utilizziamo un prodotto di altissima qualità che nasce da:

  • L’accurata selezione delle migliori partite di Zafferano provenienti da diversi Paesi al fine di ottenere una miscela dal gusto delicato, la più gradita ai consumatori;
  • L’impiego di un laboratorio interno specializzato nel controllo qualità lungo l’intero processo di trasformazione del prodotto;
  • L’utilizzo di tecnologie esclusive nella lavorazione del prodotto che consentono di mantenere standard qualitativi elevati e costanti nel tempo;
  • Il confezionamento con materiali capaci di conservare a lungo le sue inconfondibili proprietà;

 Queste prerogative hanno permesso allo Zafferano 3 Cuochi di essere da 80 anni il vincente in cucina.

 Le confezioni di Zafferano 3 Cuochi in vendita costano:

Da 4 bustine: 4,96 € circa

I ricettari di Zafferano 3 Cuochi e tante gustose ricette sono disponibili gratuitamente su www.3cuochi.it

3 Cuochi è anche su Facebook.com/3cuochi

LO ZAFFERANO: UNA PREZIOSITA’ TUTTA NATURALE

COLTIVAZIONE E RACCOLTA

I bulbi di zafferano vengono piantati in primavera inoltrata e sbocciano in autunno. All’interno del fiore si trovano 3 fili di colore rosso vivo, detti stimmi, da cui si ricava lo zafferano.

Pochi sanno che lo zafferano è un prodotto totalmente naturale perché l’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi o sostanze chimiche comprometterebbe il suo inconfondibile gusto. Anche la lavorazione è completamente artigianale perché gli stimmi devono essere raccolti a mano e subito dopo seccati in un forno o in un braciere per il processo di sterilizzazione.

Da qui l’origine della sua preziosità, basti pensare che per 1 kg di Zafferano è necessario raccogliere sui campi circa 150.000 fiori e occorrono più o meno 500 ore di lavoro. Da ben 60 pistilli si ottiene un’unica bustina di Zafferano.

Lo Zafferano di qualità non può mai essere economico.

Quando si compra una confezione di Zafferano, bisogna prestare molta attenzione al peso e al prezzo della bustina. Un prezzo troppo basso nasconde sempre spiacevoli sorprese perché vuol dire che stiamo comprando uno Zafferano di qualità scadente, oppure una bustina “più leggera” delle altre. Nel caso dello Zafferano, infatti, basta poca quantità in meno di prodotto per avere forti differenze di prezzo.

Come riconoscere lo zafferano di qualità

In una bustina la polvere deve essere uniforme, senza puntini bianchi, di colore rosso vivo. In caso contrario vuol dire che è stata utilizzata una qualità scadente o che è stata mischiata ad altri componenti senza nessun valore gastronomico. Anche un’eccessiva umidità è sinonimo di alterazione sia di qualità che di peso, infatti potrebbe causare lo sviluppo di microrganismi che con il tempo rovinerebbero la Zafferano facendolo ammuffire. In Italia, per fortuna, la qualità e la purezza dello Zafferano sono garantiti dalla legge. E vietato, infatti, confezionare con la denominazione Zafferano qualcosa che sia diverso dalla parte apicale dello stesso (Regio Decreto n° 2217 del 1936). Per tutti questi motivi è importante diffidare da marche sconosciute a basso prezzo.

LO ZAFFERANO IN CUCINA

Il sapore “dorato” quotidiano

Lo Zafferano è una delle spezie più versatili e lo si può utilizzare nella quotidianità per esaltare il gusto di ogni portata: dall’antipasto fino al dolce, trasforma in oro tutto quel che tocca. Aggiunto ai piatti di tutti i giorni, senza l’apporto di grassi e quindi con 0 calorie lo Zafferano regala salute, sapore, profumo e non meno importante il colore giallo della felicità, del benessere e del buonumore.

Come dosarlo e utilizzarlo senza errori e sprechi.

Meglio preferire la polvere in bustina agli stimmi perché questa si scioglie in modo molto più uniforme e veloce, è pratica da dosare e, inoltre, grazie alla confezione richiudibile conserva più a lungo le sue proprietà organolettiche. Gli stimmi, al contrario, oltre ad essere difficilissimi da trovare richiedono una prassi ben precisa e lunga per l’utilizzo in cucina.

E’ consigliabile aggiungere la polvere di zafferano, stemperandola in poca acqua o brodo caldo, poco prima di togliere le pietanze dal fuoco perché lo zafferano è termolabile, ovvero perde parte del suo aroma se rimane per molto tempo a contatto con il calore. Decisamente inutile, quindi, la procedura di versare la polvere di zafferano nell’acqua di cottura: colore e sapore andrebbero persi.

Al termine dell’utilizzo è bene riporre lo zafferano avanzato in un recipiente ermetico e conservato in un luogo fresco al riparo dalla luce e dall’umidità. In questo modo il nostro zafferano si conserverà anche per quattro anni!

LO ZAFFERANO FA BENE

Numerose ricerche scientifiche hanno eletto lo Zafferano il Re degli Antiossidanti! I principi attivi che gli donano il suo impareggiabile colore giallo sono la crocetina, la crocina e la picrocrocina, sostanze che fanno parte della famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza. Essi sono diffusi in vari alimenti vegetali, ma mai in una concentrazione così elevata come nel caso dello Zafferano di qualità: ad esempio a parità di peso mille volte in più rispetto alle carote! Gli antiossidanti proteggono l’organismo dall’invecchiamento perché combattono l’azione dei radicali liberi, le sostanze tossiche prodotte da stress, alimentazione sbagliata, inquinamento ed errati stili di vita.

ll contenuto di carotenoidi nell’organismo è il fattore che più degli altri concorre a determinare la massima aspettativa di vita. Le funzioni dei carotenoidi nel nostro organismo sono:

  • contribuire al controllo dei fenomeni patologici che vedono coinvolti i radicali liberi;
  • incrementare le difese immunitarie;
  • agire come generatori della vitamina A;
  • potenziare l’azione di prevenzione della cancerogenesi.

 

Ma c’è di più! La crocina è uno dei pochissimi carotenoidi che si sciolgono nell’acqua  per questo la sua assimilazione risulta particolarmente facilitata, così come la sua azione contro i radicali liberi.

Lo Zafferano contiene anche altri elementi utili al nostro organismo quali le vitamine B1 e B2 e molti aromi naturali.

Le vitamine B1 e B2 sono componenti necessarie per la crescita, per il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati, mentre gli aromi naturali hanno benefici eupeptici cioè favoriscono la normale funzione digestiva.

Afrodisiaco antico  moderno.    

Nella mitologia greca il dio Ermes, consigliere degli innamorati, utilizzava lo zafferano come afrodisiaco per risvegliare il desiderio e l’energia sessuale. Queste virtù si sono tramandate nel tempo. Oggi gli effetti stimolanti dello zafferano sono riconosciuti a livello scientifico. Come afferma il dottor Ottavio Iommelli: “Questa spezia ha dimostrato di agire sulle ghiandole surrenali stimolando la produzione di ormoni quali adrenalina, ACTH e cortisolo che tonificano la sfera sessuale”. A ciò si aggiunge che le sua capacità antiossidanti migliorano la circolazione e l’umore. Il colore giallo dello zafferano, infatti, è da sempre sinonimo di benessere, felicità e buonumore tanto da essere utilizzato in cromoterapia proprio nelle situazioni di stress psico-fisico.

(Visited 96 times, 1 visits today)