MOSTRE MUSEO DIOCESANO DI MANTOVA

Monica Rossetti_ Sostesi nella luce 2015

 

Percorsi d’arte contemporanea
per EXPO 2015
a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova
maggio-settembre 2015

Cosa nutre l’Uomo
Mostra collettiva d’arte contemporanea
Inaugurazione: sabato 9 maggio 2015 – ore 17.00
dal 9 al 31 maggio 2015
I quattro elementi
Carlo Previtali – Sculture
Inaugurazione: sabato 5 settembre 2015 – ore 17.00
dal 5 al 20 settembre 2015
Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova
Piazza Virgiliana, 55

Nell’ambito delle iniziative culturali programmate in occasione di EXPO 2015, il Museo diocesano Francesco Gonzaga presenta un percorso espositivo d’arte contemporanea in cui il tema del nutrimento, anche nella sua dimensione metaforica, è oggetto dell’elaborazione creativa di illustri maestri e giovani talenti del panorama artistico contemporaneo. L’itinerario espositivo, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, si articola in due momenti distinti: una mostra collettiva, a carattere multidisciplinare, dal titolo “Cosa nutre l’Uomo”, e una mostra personale dello scultore Carlo Previtali, dedicata ai quattro elementi della Natura.
Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha offerto la sua riflessione sul tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ponendo l’accento sull’opportunità di fare dell’EXPO il laboratorio di un nuovo umanesimo. Il Museo diocesano Francesco Gonzaga raccoglie tale stimolo e presenta due eventi espositivi in cui l’arte contemporanea si fa veicolo e stimolo per una riflessione trasversale sul tema del cibo, portatore di un vasto patrimonio di cultura, tradizione, identità e memoria, che da sempre è oggetto di rappresentazione artistica ed espressione simbolica.
LE MOSTRE
“Cosa nutre l’Uomo” – mostra collettiva d’arte contemporanea a carattere multidisciplinare
“Insieme con la rassegna iconografica Gonzaga. I volti della storia, in occasione di EXPO 2015 il Museo diocesano di Mantova, intitolato a Francesco Gonzaga, presenta anche una mostra in stretta correlazione con Nutrire il pianeta, il tema della grande esposizione milanese che per questo le ha concesso il suo patrocinio. Curata da Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, COSA NUTRE L’UOMO offre un
percorso espositivo d’arte contemporanea internazionale, in cui illustri maestri e giovani talenti elaborano il tema del nutrimento attraverso tutte le risorse della creatività”. (Dal testo in catalogo di Monsignor Roberto Brunelli, Direttore del Museo diocesano Francesco Gonzaga)
La mostra si propone come un percorso plurale, attraverso le opere di 24 esponenti del panorama artistico contemporaneo, diversi per formazione e sensibilità, che si incontrano su un comune terreno di confronto, stimolando una molteplicità di chiavi di lettura intorno al tema proposto. Un dialogo fra poetiche eterogenee che si interrogano su “Cosa nutre l’Uomo”, attraverso una varietà di forme d’arte – pittura, scultura, fotografia, collage, grafica, arte frattale, poesia visuale – e al cui interno si rintracciano stili e tecniche espressive differenti.
“La contaminazione artistica crea processi di conoscenza inediti e, come tale, è lo strumento forse più idoneo per gettare uno sguardo nuovo su una tematica così sfaccettata come il cibo, che, grazie al linguaggio artistico, diventa tramite per una riflessione più ampia sulla condizione umana contemporanea”. (Dal testo in catalogo di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli)
GLI ARTISTI
Enzo Bianco, Aline Browarny, LeoNilde Carabba, Claudio Caserta, Maria Luisa Casertano, Gian Paolo Dulbecco, Hélène Foata, Daniela Giovannetti, Rose Kretzschmar, Carlo La Licata, Fausto Lubelli, Nives Marcassoli, Stelio Maria Martini, Roberta Mattioli, Martine Metzing-Peyre, Beniamino Piantoni, Carlo Previtali, Daniela Rancati, Monica Rossetti, Dieter Rübsaamen, Jeannette Rütsche-Sperya, Carmelo Sessa, Fabrizio Tedeschi, Amedeo Ternullo.
Quando
Inaugurazione: sabato 9 maggio 2015, ore 17.00
Durata: fino al 31 maggio 2015
Dove
Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova
“I quattro elementi” – Mostra personale di Carlo Previtali
Nelle opere del noto scultore bergamasco, le tematiche oggetto della prossima Esposizione Universale sono ricondotte a un alfabeto primario di materia e colore: Aria, Acqua, Terra, Fuoco – i quattro elementi della Natura prendono forma nelle allegorie plastiche di Carlo Previtali e scandiscono un percorso espositivo in cui l’artista si fa sensibile interprete della dialettica Uomo/Natura, attraverso un importante corpus di sculture in ceramica che documenta, nel suo insieme, la centralità del linguaggio archetipico del Mito all’interno della poetica dell’artista.
“Grazie all’accentuazione espressionistica tipica del suo linguaggio, Carlo Previtali dà vita a un teatro di figure scultoree di grande impatto visivo ed emotivo, in cui la scelta di differenti soluzioni tecniche -ceramica raku, terracotta, ceramica ‘terzo fuoco’ – traduce sempre profonde ragioni poetiche”. (Francesca Bianucci e Chiara Cinelli)
“Lo sguardo ultra-retinico di Carlo Previtali riesce, con umanistica naturalezza, a navigare dolcemente nel metaspazio spirituale ed a cogliere, in rara sintesi, la complessa eppur intima armonia che adorna l’essere attraverso ciascun stato dell’animo”. (Claudio Caserta)
Carlo Previtali (Bergamo, 1947)
Vive e lavora a Grumello del Monte (Bergamo)
Dopo il Liceo Artistico, nel 1975 si diploma alla scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, mentre nel 1981 consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua attività espositiva ha inizio negli anni Sessanta. Tra le mostre più recenti si segnala la personale “Vizi capitali” tenutasi nel 2009 a Roma presso la Biblioteca Angelica, prestigioso spazio gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2008 è stato edito da Skira il catalogo monografico “Carlo Previtali sculture”. Fra i riconoscimenti più recenti si segnalano il primo premio per la scultura conferitogli dalla II Rassegna di Arte Sacra “Pulchra Ecclesia” di Montichiari (2002) e il “Premio Ulisse” alla carriera consegnato dalla Provincia di Bergamo agli scultori del territorio (2006). Sue opere sono presenti in numerosi spazi museali fra cui la Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro (Forlì-Cesena), il museo della Fondazione Stauros di San Gabriele – Isola del Gran Sasso (Teramo), la Raccolta d’Arte Contemporanea dei Musei del Duomo di Ravello, il Museo Diocesano di Mantova, la Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone di Pinerolo, il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia.
www.carloprevitali.it
Quando
Inaugurazione: sabato 5 settembre 2015, ore 17.00
Durata: fino al 20 settembre 2015
Dove
Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova
_____________________________________
PATROCINI
IN COLLABORAZIONE CON
SI RINGRAZIA
Curatela delle mostre
Francesca Bianucci
Chiara Cinelli
Cataloghi con testi di
Mons. Roberto Brunelli
Francesca Bianucci
Chiara Cinelli
Claudio Caserta
Sede espositiva
Mantova, Museo diocesano Francesco Gonzaga
Orari delle mostre da mercoledì a domenica: 9.30 – 12.00 / 15.00 – 17.30
lunedì e martedì: aperto solo a gruppi prenotati
Ingresso con il biglietto del Museo
_____________________________________________________
Per informazioni
Tel / Fax 0376 320602
e-mail: museofgonzaga@alice.it
www.museodiocesanomantova.it_

(Visited 38 times, 1 visits today)