La Settimana della Cultura del Mibac al Museo

Due fine settimana pieni di iniziative e attività con la Settimana della Cultura 2010 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra le principali, non perdetevi la nuova area Nanotecnologie (17 e 18 aprile). Oltre alle dimostrazioni degli animatori scientifici, è l’occasione per incontrare e “spiare” i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano mentre lavorano sui materiali nanostrutturati con sofisticati strumenti.

Sempre il 17 e 18 aprile è in programma il debutto dello spettacolo teatrale dedicato ai bambini (3-6 anni) “Chicco e la favola di pane” per scoprire la storia di un piccolo chicco di grano che dalla spiga si trasforma in farina fino a diventare pane.

In entrambi i fine settimana (17-18 e 24-25 aprile) è aperto il nuovo ed entusiasmante i.lab Alimentazione mentre il 24 e 25 aprile tocca all’i.lab Leonardo con i suoi originali e suggestivi percorsi.

Il weekend del 24 e 25 aprile è anche dedicato a Leonardo da Vinci e al suo legame con la Romagna e la città di Cesena. Sono in programma visite guidate condotte dal curatore del Dipartimento Leonardo, Arte & Scienza del Museo sugli studi e il lavoro svolti da Leonardo durante il suo soggiorno in Romagna.
In collaborazione con il Comune di Cesena e con il patrocinio del Touring Club Italiano, sono previste diverse iniziative:
– potete assistere al funzionamento del tamburo meccanico disegnato da Leonardo e di altri strumenti musicali meccanici (a cura dell’Associazione di Musica Meccanica Italiana),
– esplorare la storia dell'arredo urbano in ghisa e i suoi meccanismi di produzione (a cura della Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa),
– osservare alcuni codici cinquecenteschi della Biblioteca Malatestiana e scoprire in un laboratorio didattico come venivano prodotti (a cura dello Studio culturale Artemisia),
– partecipare a una dimostrazione di stampa a ruggine su lino e canapa utilizzando colori e strumenti antichi (a cura dell’Antica Stamperia Pascucci).
Nella pagina week-end e festivi trovate il programma dettagliato delle attività proposte. Stampa Museo Scienza (stampa@museoscienza.it)

(Visited 15 times, 1 visits today)