TECNO: L’UFFICIO INTELLIGENTE

Concept

Tecno presenta in occasione del Salone del Mobile 2015, la più importante manifestazione fieristica internazionale del settore design, i.oT_work+live+play, un progetto innovativo che, per la prima volta nel settore arredo, unisce il know-how maturato dall’azienda nell’universo del furniture con le nuove frontiere della tecnologia per uffici evoluti.

 

È dall’inizio degli anni ’50, epoca della sua fondazione, che Tecno esprime una propria vocazione tecnologica, applicandola alla progettazione di arredi per casa e ufficio, sempre contraddistinti da un design originale, frutto del connubio tra l’eredità culturale ed estetica dell’azienda con la costante ricerca dell’innovazione nel processo industriale.

 

L’applicazione della tecnologia i.oT a una famiglia di arredi permette di sperimentare la capacità di Tecno di creare un collegamento tra il mondo analogico e quello digitale, integrando i bisogni materiali con quelli immateriali.

 

L’impiego di un programma avanzato di interazione, integrato agli arredi, permette grazie alla connessione tra persone e oggetti e grazie all’interazione con le funzionalità dell’edificio, una definizione personalizzata ed efficiente dei bisogni e delle risposte.

 

In questo modo Tecno configura lo scenario innovativo e performante dell’ufficio intelligente

costruito attorno a un mondo di oggetti che condividono e trasmettono informazioni e dati.

 

Al controllo remoto – figlio della tecnologia domotica – delle funzioni dell’edificio si aggiungono la semplificazione dei modelli organizzativi delle aziende: nella programmazione delle preferenze gestionali degli spazi, nel miglioramento dei processi di comunicazione e di business, nella gestione della riduzione dell’impatto ambientale e nella razionalizzazione dei costi.

La volontà di Tecno di coniugare il mondo degli arredi con le prestazioni virtuali prospettate

dall‘Internet of Things rappresenta un significativo passo verso il “benessere digitale dell’individuo” attraverso il superamento del solo prodotto e in favore della creazione di sistemi tecnologici connessi e intelligenti, capaci di innalzare la qualità del vivere e le prestazioni degli spazi attraverso la razionalizzazione e l’interazione con il BMS (Building Management System).

 

Stand

L’impegno di Tecno verso un innovativo percorso dedicato agli ambienti ufficio si concretizza nella proposta di percorso esperienziale da vivere all’interno dello stand.

L’allestimento affidato all’ideazione dello studio Gtp, architecture, design cunsulting dà vita a uno spazio aereo, nel quale prevalgono i colori istituzionali: bianco ottico, opaco e lucido, a parete e a terra, e arredi di colore rosso. La finitura a specchio del soffitto accresce la spazialità e il contrasto con la testata superiore, nera, che comunica il marchio Tecn

 

Il percorso si apre con la profilazione dei dati dell’utente, fondamentali per accedere ai contenuti multimediali, che avviene in un’area dedicata e isolata grazie ai pannelli Multy.

Per sperimentare in anteprima i vantaggi offerti dagli oggetti intelligenti, sono stati creati due box attrezzati con i tavoli Nomos (Norman Foster, 1986), Ianus (Luca Scacchetti, 1988) e dalle sedie Vela nei quali ha inizio l’esperienza digitale.

Dopo il riconoscimento dell’utente attraverso il posizionamento del badge personale nell’area del tavolo predisposta, l’ambiente si trasforma adattandosi in base alle preferenze espresse dall’utente (luce, colore, temperatura) durante la fase di profilazione.

Segue dunque l’esposizione delle potenzialità legate al sistema BMS e le possibilità offerte per l’area personale.

Alla fine del percorso il sistema ci accomiata con un ringraziamento e un invito alla presentazione ufficiale del progetto, a calendario per settembre, con la cortesia propria ai nuovi oggetti intelligenti.

Lo stand suddiviso in aree funzionali è allestito utilizzando i nuovi prodotti proposti da Tecno: la seduta Vela (Lievore, Altherr, Molina, 2014), i pannelli fonoassorbenti Multy (Gabriele e Oscar Buratti, 2014) e le pareti vetrate W80 e W40 (Daniele Del Missier ed Elliot Engineering & Consulting), insieme al divano Archipelago (Monica Förster, 2012).

 

News 2015

Connettività, intelligenza, e benessere digitale si accompagnano ai concetti di versatilità e flessibilità

nel definire la nuova frontiera verso cui Tecno spinge la propria ricerca, rispondendo in modo evoluto alle nuove esigenze degli smart workers coinvolti in una fase di grande cambiamento degli stili di vita e degli spazi di lavoro, quindi inevitabilmente connessi agli smart buildings.

 

Al Salone 2015 Tecno presenta due grosse novità: da un lato l’anteprima legata agli oggetti intelligenti, oggetti connotati dalle tipiche caratteristiche estetiche e funzionali del marchio Tecno ma resi connessi grazie alla tecnologia i.oT; dall’altro quattro nuovi prodotti emblematici che mostrano la capacità caratteristica di Tecno di dare forma e qualità alle innovazioni tecnologiche.

 

 

La seduta VELA, rappresenta l’esito di una riflessione sulla versatilità degli spazi di lavoro e sull’affermarsi di nuovi stili di vita basati sulla sempre maggiore commistione tra home e work.

La tecnologia è presente ma celata in un sofisticato meccanismo “responsive”, posto nel corpo della seduta, che permette di adeguare automaticamente la postura in base al peso dell’utilizzatore.

Così pure le regolazioni della seduta avvengono grazie a un comando, integrato nella base dei sedili, comodo da raggiungere e poco visibile.

 

La nuova parete monovetro W40, dall’estetica minimale, è pensata per l’isolamento acustico di luoghi come salette lounge, meeting room temporanee, luoghi di passaggio e di servizio. La possibile disposizione, centrata od offset, del vetro rispetto al profilo di aggancio, può facilitare lo scorrimento complanare di porte e pannelli, garantendo una totale integrabilità con il sistema W80.

 

Fondono ricerca tecnologica e qualità estetica, la nuova parete divisoria W80, attrezzabile, personalizzabile, predisposta ad accogliere qualsiasi tipo di tecnologia e caratterizzata da grande flessibilità nell’alternare al vetro altri pannelli di materiali e finiture diverse, e MULTY, il nuovo sistema di partizioni per ufficio, di vasta modularità, che, basato su un pannello divisorio fonoassorbente aggregabile, risponde alla creazione di nuove configurazione per gli ambienti smart work.

Il pannello, composto da due gusci esterni in fibra di poliestere ottenuti con la tecnologia della pressoformatura ad alta temperatura, rappresenta una soluzione tecnica integrata che garantisce performance acustiche sia dal punto di vista della fonoassorbenza che da quello dell’isolamento acustico. Dotato di una struttura integrata perimetrale, in alluminio anodizzato, alloggia connessioni a incastro che consentono un’alta gamma di composizioni e aggragazioni, oltre che una vasta attrezzabilità del sistema con piani di lavoro, di diverse forme e misure, mensole e accessori.

Salone Ufficio Aprile 14-19 2015, Milano

Pad. 22 Stand E23, F27

 

(Visited 27 times, 1 visits today)