54a edizione del Salone del Mobile.Milano: spazio a novità, innovazione ed eventi culturali

11016837_835802146499145_2468696376041981830_n

A Fiera Milano, Rho ha luogo dal 14 al 19 aprile la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo: il Salone del Mobile. Aperto agli operatori ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, il Salone potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Fitto il calendario degli eventi collaterali, in fiera come in città.

 La 54a edizione, con 2.106 espositori e 700 giovani designer su 201.700 metri quadrati espositivi, vede protagonisti il Salone Internazionale del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite insieme alle biennali Euroluce – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e Workplace3.0/SaloneUfficio, all’interno dei padiglioni 22-24 dedicati all’ambiente di lavoro.

 Al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – suddivisi nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design – 1.504 espositori, su un’area espositiva di 152.200 metri quadrati, presentano in anteprima le novità del settore, anticipando le tendenze del mondo dell’arredo-casa.

Nei padiglioni 9-11 e 13-15 di Euroluce, 475 espositori italiani ed esteri scendono in campo con le migliori proposte del settore con particolare attenzione all’aspetto illuminotecnico, sempre più sensibile ai temi ambientali del risparmio energetico e della sostenibilità. In occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce – proclamato dall’UNESCO proprio per il 2015 – si è pensato di offrire ai visitatori del Salone del Mobile e alla città di Milano la possibilità di vivere un’esperienza inedita e coinvolgente. Entrando nell’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce” gli spettatori vengono condotti in un percorso all’interno di una grande scatola nera dove la “manifestazione” della luce è associata ogni volta a un particolare suono. Il racconto-ricerca sull’essenza della luce è un progetto dell’architetto Attilio Stocchi che per il Salone ha già curato cuorebosco (2011) e librocielo (2012), due eventi collaterali di grande successo.

Collocati di fronte a Euroluce, in un percorso ideale che collega il mondo della progettazione della luce agli ambienti di lavoro, i padiglioni 22 e 24 ospitano Workplace3.0, il nuovo SaloneUfficio con un concept originale e innovativo dedicato al design e alla tecnologia per lo spazio di lavoro. Workplace3.0 – con 127 espositori –riunisce le proposte migliori del mondo dell’arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video.

Ad animare Workplace3.0 contribuirà anche “La Passeggiata” di Michele De Lucchi, una grande installazione ideata con l’obiettivo di creare un percorso circolare che continua all’infinito attraverso i meandri dell’ambiente lavorativo e che pone l’accento sull’importanza di muoversi anche in ufficio per ricevere gli stimoli fondamentali per il processo creativo. “Merita credere nella filosofia e la filosofia è nata camminando. Vivere, lavorare, produrre, discutere, decidere ed evolversi ha senso solo se si sa dove si sta andando e si hanno delle buone ragioni per pensare che meriti raggiungere quel posto, quell’obiettivo” – sottolinea l’architetto Michele De Lucchi.

 Un secondo evento culturale arricchisce l’offerta del Salone: IN ITALY” al padiglione 14 – con un progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo e realizzato con il contributo di Regione Lombardia in Accordo di Programma con le CCIAA lombarde. Protagonisti 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che si confrontano sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende coinvolte si presentano attraverso un filmato, che diventa un’installazione che a sua volta diventa una App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni. La App consente un’esplorazione su più livelli: toccando lo schermo è possibile interagire con i video e gli oggetti e scoprire il profilo dell’azienda, i protagonisti, la qualità artigiana che si cela dietro gli elementi di ogni ambientazione.

Nei padiglioni 22 e 24 – gli stessi di Workplace3.0 – e con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, torna il SaloneSatellite. La 18a edizione è dedicata al tema – inerente a quello di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – “Pianeta vita”. A questo tema sono dedicate le quattro installazioni “Gravity, the hidden ingredient”, “HoneyFactory”, “Nesting Nature” e “The Five Elements, the garden abstracted”. Al SaloneSatellite i 700 giovani designer selezionati non solo presentano i loro progetti, ma possono anche partecipare alla 6a edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera. Nell’Arena del SaloneSatellite si svolgeranno le Conversazioni − moderate dalla giornalista e scrittrice Cristina Gabetti – con i progettisti delle quattro installazioni.

Il Salone del Mobile è sui social network e in rete attraverso il sito web e il magazine (www.salonemilano.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2015 su Twitter @iSaloniofficial:

#iSaloni |#Euroluce | #Workplace | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite

Per agevolare la visita in fiera è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2015 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android). Novità di quest’anno è l’integrazione dei cataloghi espositori all’interno della loro scheda informativa: le brochure messe a disposizione dalle aziende saranno quindi immediatamente sfogliabili all’interno dell’App Salone del Mobile.Milano 2015.

Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Comune di Milano, l’Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani e le scuole di design della città – IED, Domus Academy, NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e il Politecnico di Milano/Scuola del Design – che ha dato l’avvio nella passata edizione al Progetto Accoglienza. Il Salone del Mobile ha predisposto alcune postazioni in collaborazione con Fiera Milano, SEA e ATM, dislocate nei punti nevralgici della città (Malpensa T1, Linate, Stazione Centrale, MMCadorna, MMGaribaldi, MMDuomo, MMSan Babila, MMRho Fiera e Brera – Largo La Foppa –) e presidiate da 100 studenti che forniranno al pubblico indicazioni sulla mobilità in città, sulla fiera stessa e anche sulle iniziative comprese nel Palinsesto di eventi a Milano predisposto dall’Assessorato. Gli studenti, oltre a dare indicazioni sulle iniziative in città, potranno fornire ai visitatori la mappa di Milano – ideata in collaborazione con il Comune di Milano – completa delle informazioni utili relative sia al Salone sia al Fuorisalone.

Il Salone del Mobile inoltre è tra i sostenitori della mostra “Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo” – la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia – che apre al pubblico il 16 aprile 2015 a Palazzo Reale. Promosso dal Comune di Milano, il progetto è stato ideato e prodotto, nel quadro di una partnership che prosegue da oltre quindici anni, da Palazzo Reale e Skira e curato da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio – tra gli storici dell’arte più importanti per gli studi sul grande genio del Rinascimento.

Per il 2015 è stato siglato un accordo commerciale tra Etihad Airways, la linea area nazionale degli Emirati Arabi Uniti, e Federlegno Arredo Eventi. Gli ospiti della International Business Lounge di Federlegno e quelli della Red Lounge del Salone saranno accolti anche da personale della linea aerea.

Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM hanno firmato per il terzo anno l’accordo che consentirà ai visitatori del Salone del Mobile di acquistare un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera.

Trenitalia attiva in occasione del Salone del Mobile fermate speciali Frecciarossa, Frecciabianca ed EuroCity a Rho Fiera Expo Milano. Inoltre, i visitatori, gli espositori e i giornalisti in possesso di un biglietto di ingresso al Salone possono usufruire di tariffe agevolate, grazie a un accordo speciale con Trenitalia in collaborazione con Fiera Milano.

I pacchetti includono il biglietto di ingresso al Salone (acquistabile per i visitatori su www.salonemilano.it) e il viaggio in treno di a/r a tariffe promozionali. I viaggi inseriti nei pacchetti verranno effettuati con treni Frecciarossa e Frecciabianca dalle principali città italiane (tra cui Roma, Firenze, Bologna, Torino, Venezia e Trieste). Informazioni sui treni e sulle tariffe possono essere richieste direttamente all’agenzia viaggi Ventana Group, Strada Statale del Sempione 28, Rho, tel. 0245402049 – fieramilano@ventanagroup.it.

Per acquistare il biglietto del treno a tariffa agevolata è sufficiente inviare una e-mail a fieramilano@ventanagroup.it, indicando i treni che si desidera prenotare e allegando il biglietto elettronico di ingresso al Salone del Mobile.

Grazie all’accordo con SkyTeam Global Meetings, espositori, operatori e giornalisti che partecipano al Salone possono acquistare biglietti aerei con sconti che variano dal 5% al 15% in base alla classe di prenotazione. Gli sconti sono applicabili su tutti i voli internazionali e intercontinentali di andata e ritorno con destinazione Milano, operati dal 9 al 24 aprile dai vettori dell’alleanza SkyTeam.

Il pubblico del Salone del Mobile può usufruire di uno sconto del 10% sul costo del biglietto aereo, sui voli nazionali di a/r con destinazione Milano operati da Alitalia. Gli sconti sono validi sui voli effettuati dal 9 al 24 aprile. Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sui siti www.alitalia.com e www.alitalia.it.

Per il terzo anno consecutivo Ford Motor Company, leader mondiale dell’industria automobilistica, è presente al Salone del Mobile – all’interno dello spazio dedicato al padiglione 13 – con la Ford Lounge. Ford conferma la sua inclinazione e sensibilità al design collaborando anche con il Salone del Mobile alla realizzazione dell’installazione “FAVILLA. Ogni luce una voce”.

Grazie anche alla collaborazione con Italian Trade Agency – ICE, il piano estero 2015 conta sul rafforzamento degli investimenti, mirati a incrementare il numero di visitatori esteri qualificati e ad attivare i migliori contatti per gli incontri B2B.

Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sul sito www.salonemilano.it

(Visited 29 times, 1 visits today)