VINITALY, MARCHE:LE INIZIATIVE PER L’EXPO DELLA REGIONE PIÙ LONGEVA D’ITALIA.

A Expo 2015 iniziative al Padiglione Italia, nel Padiglione Vino – A Taste of Italy, ma anche un “fuori salone” nel quartiere milanese del lusso e operazioni per l’incoming sul territorio e forum tematici.

Le prospettive di vita, ma anche l’Appennino, la dieta mediterranea, il rapporto con la natura, ma anche l’imprenditoria, l’ambiente, le città d’arte e il Mediterraneo. Con una presenza nel Padiglione Italia e percorsi sul territorio articolati, un fuori salone nel quartiere milanese del lusso di Brera e, naturalmente, il vino, con circa 200 etichette, l’Istituto Marchigiani di Tutela Vini e il Consorzio dei Vini Piceni presenti al Padiglione Vino – A Taste of Italy.

Il presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, ha presentato  le iniziative che vedranno la regione più longeva d’Italia a Expo 2015, appuntamento mondiale che dal 1° maggio al 31 ottobre accenderà i riflettori a Milano sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e che vede la presenza di 144 Paesi, 3 organizzazioni internazionali e 13 organizzazioni della società civile.

“È un ‘brindisi’ pieno di fiducia quello che facciamo virtualmente oggi – ha detto il governatore Spacca -. I tantissimi visitatori che già nella giornata di apertura affollano lo stand delle Marche e l’interesse per i 112 produttori presenti sono la testimonianza che questa fiducia non è effimera ma è supportata dal sentimento di un mercato sempre più dinamico. Il sistema delle imprese vitivinicole marchigiane ha retto bene la crisi, grazie alla strategia, che si è rivelata vincente, adottata dai Consorzi e dalla Regione: lavorare non solo sul prodotto in sé, sulla qualità, ma anche sulla sua identità, sul legame con il territorio, la cultura e il paesaggio. È per questo che il nostro vino si è affermato con successo a livello internazionale”.“Siamo la seconda regione in Italia per incidenza della superficie bio sul totale di quelle coltivate a vite – ha proseguito Spacca -. È la ‘certificazione’ della grande ambizione alla qualità che caratterizza le Marche, che ha consentito ai produttori vitivinicoli marchigiani di registrare un trend di crescita molto positivo nonostante gli anni difficili che abbiamo attraversato. Ovviamente lo sguardo è già rivolto a Expo 2015 dove il vino giocherà un ruolo di primo piano”.

E proprio sul versante dell’Esposizione Universale sono già stati individuati i 17 testimonial delle Marche, personalità che rappresentano la regione ai più alti livelli in Italia e nel mondo.

Al Padiglione Italia, nella “Casa dell’identità italiana”, mostra-vetrina sulle eccellenze del Paese grande casa delle eccellenze italiane, a rappresentare le Marche sono stati selezionati tre percorsi. Per la “Potenza del Saper Fare” la Fattoria Petrini; per la “Potenza della Bellezza” la Riviera del Conero (per i paesaggi), Piazza del Popolo di Ascoli Piceno (per le facciate), Santa Casa di Loreto (per gli interni); per la “Potenza del Limite” Loccioni – 2km di Futuro. Nel “Giardino della Biodiversità Italiana”, dove ogni Regione sarà rappresentata da una pianta tipica del proprio territorio, le Marche saranno rappresentate dalla roverella (quecus pubescens willd).

Durante i sei mesi di Expo, la Regione Marche avrà un presidio operativo all’interno del Padiglione Italia, con l’obiettivo di promuovere le relazioni istituzionali ed economiche e l’attività a supporto delle pmi marchigiane. Il progetto condiviso sarà realizzato con l’Università Politecnica delle Marche.

Prospettiva di vita. Dal 29 maggio all’11 giugno prossimi, il Padiglione Italia ospiterà un’esposizione curata dallo scenografo Giancarlo Basili, dal sociologo Aldo Bonomi e dal geriatra Roberto Bernabei sul tema della nutrigenomica, la scienza che mette in correlazione alimentazione, qualità della vita e longevità attiva.

I Forum internazionali. Le Marche hanno promosso e coordineranno due importanti forum internazionali. Si tratta, in particolare, del forum su “L’alimentazione, la qualità della vita e la longevità attiva”, in programma l’11 giugno, in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Agenzia nazionale “Italia Longeva” e altri istituti di ricerca italiani ed esteri. Tra i partner dell’evento, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria.

Nel mese di settembre, invece, le Marche coordineranno il forum su “La Macroregione Adriatico-Ionica e le prospettive di integrazione e di sviluppo nell’area”, con l’obiettivo di rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici. Il Forum metterà a confronto esponenti di governo e diplomatici degli otto Paesi interessati e sarà realizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano.

Le Marche parteciperanno anche alle iniziative sui temi quali “Appennino, parco d’Europa”, “Dieta Mediterranea”, “Frontiera Mediterranea”, “Città d’arte eterna scoperta”, “Food Research e Food Innovation”.

Il “Fuori Salone”. A Brera, il quartiere milanese del lusso e della moda, il sistema Marche sarà presente nello Showroom Elica (in Via Pontaccio, 8). Sarà un avamposto importantissimo per promuovere il turismo nelle Marche, ma anche per far conoscere le imprese marchigiane e rilanciare l’economia regionale, anche attraverso partenariati con l’Istituto Marchigiano di Enogastronomia, le Camere di Commercio, la Confindustria, le Associazioni di categoria.

Le Marche sono pronte a ospitare i potenziali visitatori, attraverso due “porte d’ingresso” quali Ancona/Falconara all’aeroporto e Porto Sant’Elpidio (Centro Diamante), e presidi sul territorio: Urbino (Arte-cultura e Distretto del mobile) presso la Data del complesso di Palazzo Ducale; Ancona (Blue economy/Macroregione/Nautica) la Mole Vanvitelliana; Civitanova Marche (Costruzione/Contract/Design abitare) nello Show room F.lli Simonetti; San Benedetto del Tronto (Agroindustria/agroalimentare) nel Centro Agroalimentare; Macerata (Cultura/Spiritualità) all’Abbadia di Fiastra.

Master di Alta formazione. Quattro studenti laureati delle Marche avranno la possibilità di frequentare un Master di Alta formazione presso l’Expo, grazie alla collaborazione con Padiglione Italia e Ministero delle Politiche agricole. Rai Expo realizzerà inoltre un video promozionale sulle Marche e sulle sue eccellenze e durante i sei mesi dell’Esposizione Universale saranno proiettati due passaggi video gratuiti all’ora su quattro maxi schermi collocati lungo l’asse del cardo principale, con filmati istituzionali e del territorio.La Regione Marche si trova al PAD. 7 – STAND C 6/7/8/9

Hashtag ufficiale della Regione Marche al Vinitaly: #winemarche

Le Doc Marche: Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro d’Alba, Pergola, Rosso Conero, Rosso Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Terre di Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica

Le Docg Marche: Conero, Offida, Vernaccia di Serrapetrona, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Verdicchio di Matelica Riserva.

(Visited 10 times, 1 visits today)