TEATRO SAN BABILA MASSIMO DAPPORTO LADRO DI RAZZA

Ladro di razza 1  Ladro Razza dapporto

Teatro San Babila e Fama Fantasma Srl presentanodal 20 al 29 MARZO

TEATRO SAN BABILA

MASSIMO DAPPORTO    SUSANNA MARCOMENI    BLAS ROCA REY

 LADRO DI RAZZA

scritto da Gianni Clementi

regia di Marco Mattolini

 Siamo a Roma, è il 16 ottobre del 1943. Un giorno che ancora oggi fa rivivere l’orrore e il lutto per il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti.

 È il tema di fondo di “Ladro di razza”, la commedia di Gianni Clementi che vede protagonisti

Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey,

Produzione di Teatro San Babila e Fama Fantasma Srl.

Roma 1943. Un modesto ladro e truffatore, Tito, abituato a inventarsi la vita, esce dal carcere, dopo aver scontato l’ennesima pena. Non può tornare a casa dei suoi, perché sulle sue tracce c’è un usuraio, noto per la sua crudeltà. Decide quindi di rifugiarsi nella catapecchia di Oreste, suo amico d’infanzia, che lavora come operaio nelle fornaci di Valle Aurelia. Tito deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l’ira del “cravattaro”. Conosce casualmente una ricca zitella ebrea, Rachele, che vive da sola in un appartamento lussuoso del ghetto. Sarà lei la sua vittima. Tito la corteggia e, dopo un’estenuante resistenza della donna, riesce finalmente ad entrare nelle sue grazie. Ormai è di casa e pronto per il furto, in cui coinvolge anche l’amico fornaciaro.  E’ l’alba del 16 ottobre 1943, il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. In questa storia, mai il detto “Al posto sbagliato nel momento sbagliato” fu più puntuale. Ma il piccolo uomo Tito, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto. “Ladro di razza” si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave di tragicommedia un momento della nostra Storia.  Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore 3 personaggi da ricordare.  Tito, Oreste e Rachele, infatti, protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola storia diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, una Roma allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio. Ladro di razza è una storia di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime,  quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato.

Marco Mattolini

 

“E’ importante mettere in scena questo testo con un allestimento e un cast totalmente nuovi a tre anni di distanza dalla sua breve uscita sulla scena romana, perché riferendosi ad un momento ormai lontano ci fa riflettere sul presente più attuale, sull’estraneità delle persone rispetto ai grandi fatti della storia e della politica, sulla profonda incidenza dell’incertezza economica e sociale sulle scelte morali delle persone, sull’eterno confronto fra l’adeguarsi allo status quo, alla situazione dominante per quanto sinistra e inaccettabile si percepisca e la tentazione/coraggio di ribellarsi. Un certo clima  del testo che si immerge nell’immaginario del neorealismo cinematografico italiano del dopoguerra fa da prisma per sottolineare il valore emblematico della vicenda e la sua attualità.  Scene e costumi citeranno quindi quel mondo evidenziandone affettuosamente l’appartenenza ad un immaginario collettivo che è divenuto proprio di tante generazioni successive, fino alle più recenti.  La musica costruita alla “manière  de”  i grandi temi di commento del cinema di quegli anni e della cultura popolare delle canzonette dell’epoca, sottolineerà l’impostazione antinaturalista nel senso più profondo e non elitario del termine.  Il cast che mette insieme per la prima volta attori di provenienza diversa, ma tutti romani non solo in termini anagrafici, li fa cimentare con la bella lingua popolare romana (e non romanesca, per carità!) reinventata da Clementi, con la capacità, la leggerezza, la profondità che gli ha fatto conquistare in pochi anni palcoscenici e pubblici molto lontani da quelli della capitale, in Italia e all’estero”.

Gianni Clementi – Autore

Inizia ad occuparsi di scrittura applicata allo spettacolo solo alla fine degli anni ’80.
Pur preferendo dichiaratamente la Tragedia, firma molte delle commedie teatrali più di successo degli ultimi anni, alcune delle quali ancora oggi in scena nei teatri italiani e stranieri.
E’ stato invitato come relatore, all’Università di Notre Dame (Indiana-USA), nel mese di febbraio 2009, per un convegno internazionale su Darwin, il Teatro e l’immigrazione.
Nella stagione 2012/2013 il Teatro Brancati di Catania produce una versione in lingua siciliana de “Il cappello di carta” ed il Teatro Litta, una versione milanese de “Le belle notti”.
Vari suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, valenciano, tedesco, francese, greco, inglese, russo.
Sono in corso di produzione cinematografica le sceneggiature di Ben Hur, Le Belle notti e L’Ebreo.
In qualità di autore ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.

FINCHE’ VITA NON CI SEPARI” (Stagione 2012/2013)

NEMICI COME PRIMA” (Stagione 2011/2012)

MA CHE BELL’IKEA“ (Stagione 2010/2011)

LA SPALLATA” regia di R. Valerio (Stagione 2010/2011)

LADRO DI RAZZA“ regia di S. Reali (Stagione 2010/2011)

IL CAPPELLO DI CARTA” regia di A. Avallone (Stagione 2010/2011)

LE BELLE NOTTI” (Roma – Teatro Manzoni Stagione 2009/2010)

L’EBREO” con Ornella Muti (in vari teatri di Roma e in tournée per 250 repliche dalla Stagione 2009/2010)

UNA VOLTA NELLA VITA” (in scena in Italia e all’estero ininterrottamente dalla Stagione 1997/1998 da almeno 20 compagnie)

SUGO FINTO” con Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo

I DOLORI DEL GIOVANE WERTMULLER” con Massimo Wertmuller

DUE SOLI AL COMANDO“ con Riccardo Fabretti (Stagione 2008/2009)

BEN HUR” (in vari teatri di Roma e in tournée per 300 repliche dalla Stagione 2008/2009)

GRISU’, GIUSEPPE E MARIA” (Roma – Sala Umberto, Teatro Due e in tournée per più di 300 repliche dalla Stagione 2008/2009)

Spettacoli stagione di prosa
Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato ore 20.30
Mercoledì – Domenica ore 15.30

Biglietti da euro 22 a euro 27,50
Teatro San Babila

Corso Venezia, 2/A – 20121 Milano

Biglietteria: 02 798010

info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.it

 

PARCHEGGIO CONVENZIONATO

BEST IN PARKING

PIAZZA MEDA, 2/A – 20121 Milano

Tariffa forfait di € 5,00 nella fascia serale dalle ore 19.30 alle 01

Fascia  pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30

www.teatrosanbabilamilano.it

 

(Visited 56 times, 1 visits today)