Spazio Oberdan: “Dal Salotto al Melodramma”, recital del soprano Ani Balian.

Ani Balian
Lunedì 9 marzo, alle ore 20,45 , presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 Milano, recital del soprano Ani Balian dal titolo “Dal salotto al Melodramma”. Accompagnata dal Maestro Gianfranco Iuzzolino al pianoforte, verranno eseguite Arie da camera, Lieder, Romances russe e Arie d’opera di compositori quali Richard Wagner, Richard Strauss, P. I. Tchaikovskij, Serghei Rachmaninov, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Georges Bizet e altri.

La serata benefica, ad ingresso libero, è una collaborazione tra la Città metropolitana di Milano/Cultura, e l’Associazione Io virgola Donna Onlus, che ha l’obiettivo di reperire dei fondi necessari per l’acquisto di un’apparecchiatura medica che verrà donata all’Unità Operativa di Oncologia della Breast Unit della Fondazione Ca’ Granda-Policlinico.

Ani Balian, di origine armena, vive a Milano. Dopo gli studi musicali e teatrali (Accademia di Brera, Conservatorio, Piccolo Teatro), continua lo studio della tecnica vocale con Franco Corelli, approfondendo con il grande tenore il repertorio del soprano drammatico. Si dedica inoltre al repertorio liederistico, con particolare attenzione a quello tedesco e russo. Canta in numerose lingue avendo la padronanza delle stesse. Svolge intensa attività concertistica. Avendo iniziato lo studio del canto come mezzosoprano, ha in repertorio anche dei personaggi come Azucena, Amneris, Carmen. In teatro ha interpretato il ruolo della protagonista femminile nelle opere: Un ballo in Maschera: Amelia; Cavalleria Rusticana: Santuzza; Andrea Chénier: Maddalena di Coigny; Turandot: La Principessa Turandot. Ha inoltre in repertorio i ruoli di Tosca, Aida, Leonora (La Forza del Destino), Tatyana (Yevghenij Oneghin), Lisa (Pikovaja Dama) e altri.

L’Associazione Io virgola Donna Onlus, nasce a Milano il 27 maggio 2014 con l’intento di promuovere e favorire il percorso di riappropriazione di tutte le parti del Sé, delle pazienti sottoposte a intervento chirurgico e alle terapie per il tumore della mammella.
Collabora strettamente con la Breast Unit della Fondazione Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L’Amministrazione della Fondazione Ca’ Granda ha firmato una convenzione triennale di collaborazione con l’Associazione.

Informazioni al pubblico:
-Città metropolitana di Milano/Spazio Oberdan, tel. 02 774063.02;
www.cittametropolitana.mi.it/cultura
-Associazione Io virgola Donna Onlus, tel. 02 99775535/4
www.iovirgoladonna.org, info@iovirgoladonna.org

(Visited 184 times, 1 visits today)