PORDENONELEGGE POESIA IL TOUR DELLA GIALLA

poesia giulia rusconi2

MILANO: VENERDI’ 20 FEBBRAIO, LIBRERIA POPOLARE

via Tadino 18

ORE 21

PORDENONELEGGE POESIA

PRESENTA

IL TOUR DELLA GIALLA

DA VENERDI’ 20 FEBBRAIO IN TOUR GLI AUTORI DELLA COLLANA GIALLA DI PORDENONELEGGE–LIETO COLLE, DEDICATA AI GIOVANI POETI. MILANO, BOLOGNA, VENEZIA E GENOVA SARANNO LE TAPPE.

MILANO

Giallo come giovane poesia: la Collana Gialla èPoesia, il nuovo progetto editoriale di pordenonelegge e Lieto Colle, si veste dei versi di quattro autori emergenti della poesia italiana – Tommaso Di Dio, Clery Celeste, Giulio Viano, Giulia Rusconi – e vara un poker di presentazioni che attraverserà il nord Italia, da Genova a Venezia passando per Milano e Bologna. Il Tour della Gialla si apre venerdì 20 febbraio, a Milano, con la presentazione della raccolta Tua e di tutti di Tommaso di Dio, in programma alla Libreria Popolare alle 21.

Dopo il lancio della Collana Gialla in occasione di pordenonelegge 2015, i quattro giovani autori pubblicati nell’importante progetto editoriale saranno protagonisti di altrettante serate di presentazione dei loro libri nelle loro città. A ruota, dopo la prima tappa che vede protagonista Tommaso Di Dio, sarà la volta di Clery Celeste, in marzo a Bologna, di Giulio Viano a Genova nel mese di aprile e infine di Giulia Rusconi che presenterà a maggio il suo libro, a Venezia. Tua e di tutti di Tommaso Di Dio, La traccia delle vene di Clery Celeste, Suite per una notte di Giulia Rusconi e Iridi artiche di Giulio Viano verranno presentati di mese in mese, nel corso della primavera, creando così preziose occasioni di incontro e di condivisione, per leggere e stare insieme intorno alla parola poetica. Ad ogni incontro ci saranno tutti e quattro i giovani poeti, e con loro gli amici, per festeggiarli e festeggiare i loro libri. La Collana Gialla “èPoesia” – realizzata su impulso della Fondazione Pordenonelegge.it – raccoglie quattro diverse e diversamente intense voci della giovane poesia, che trovano pronuncia in forme espressive semplici e raffinate, dove si racconta il dolore e l’amore, la speranza e la paura che attraversano la vita, consapevoli della propria precarietà, ma anche di saper resistere, di volere ancora la felicità. Due strade, quella di pordenonelegge e di Lieto Colle, tracciate da molti anni di passione per la poesia, si incrociano e si uniscono in questa collana, per comporre le energie di più luoghi e le diverse forme di comunicazione»: Lieto Colle cura infatti la proposta del libro nella sua forma canonica, mentre pordenonelegge cura la versione elettronica, con l’obiettivo di moltiplicare le occasioni di attenzione e di dialogo su quattro opere di poesia scelte, per ogni anno solare, tra le esperienze di rilievo di nuovi autori d’interesse. Tutti i libri si possono trovare in libreria nella versione cartacea e in ebook nel sito www.pordenonelegge.it.

Il primo appuntamento con il Tour della Gialla, quindi, venerdì 20 febbraio alla Libreria Popolare di Milano (ore 21) sarà l’occasione per conoscere Tua e di tutti, la raccolta siglata da Tommaso Di Dio. Come ha scritto in una bella recensione Franca Alaimo, «Scrivere queste cose che passano è il compito che l’autore si dà, sfidando la consapevolezza della falsità della lingua in sé (in quanto non è data mai coincidenza alcuna con ciò che la cosa è ed il termine che la nomina) e dell’inutilità della lingua degli altri (quella che ci consegnano i morti, quella di ogni altro vivente), in quanto essa “significa” soltanto per esperienza singolare, nel momento in cui l’individuo vuole farne uno strumento per capire perché e come splendono per la terra oscura tante vite».

 

Pordenonelegge è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.. Info www.pordenonelegge.it

 

Possiamo dire: gli uomini con le scarpe
sopra i ballatoi. Possiamo dire che
si trovano, e parlano. Che aprono
ancora le porte e gettano
mezzo spente le sigarette giù, fino al fondo
di cemento dove stanno poi
nel fumo che finisce. Possiamo dire
il poco sole invece basso
che sbatte contro i palazzi e produce
l’ombra di tetto muro albero
sopra il muro che vedo.

Possiamo iniziare da qualsiasi cosa, noi.
Ma dobbiamo continuare
fino a quando la forza declina, la forza
diminuisce.

Se provi a tenere infine chiusi gli occhi
ognuno da solo vede dentro sé
l’immensa grandezza

delle cose compiute.

(Tommaso Di Dio, Tua e di tutti, Lieto Colle 2014)

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)