Sorgentedelvino LIVE a Piacenza Expo

Dal 14 al 16 febbraio 2015, a Piacenza Expo, l’evento dedicato ai vini naturali, tra territorio e tradizione

Un tempo tutto il vino era naturale, così come lo era tutto il cibo che oggi mille espedienti chimici e tecnologici hanno modificato facendoci dimenticare il vero sapore del pane o il vero profumo di una pesca colta matura dall’albero.

Anche il nettare degli dei si è allontanato dalla propria essenza fatta di uva, territorio e rispettosa cura contadina e artigianale dalla vigna alla cantina. Ma per ritrovare la sua vera essenza e tornare a gustare le tante sfumature organolettiche che un calice sa offrire, basta avvicinarsi a quei produttori che hanno scelto di fare i propri vini senza chimica aggiunta. Da sabato 14 a lunedì 16 febbraio 2015 i vignaioli naturali si danno appuntamento alla 7a edizione di Sorgentedelvino LIVE, la manifestazione nata tra le mura del castello di Agazzano (PC) che quest’anno torna aPiacenza nel padiglione due di Piacenza Expo.

Un’ampia selezione di bottiglie da tutte le regioni italiane – con qualche piccola escursione tra i prodotti di interessanti territori europei – vengono presentate e fatte assaggiare personalmente dai produttori che ne sanno raccontare anche la storia e le scelte produttive, il territorio di provenienza e, a volte, il salvaggio in extremis di un’uva in via di estinzione, perché la biodiversità si crea anche in un vigneto e nell’ambiente che lo circonda.

Dopo una 6a edizione in cui Sorgentedelvino LIVE ha presentato il lavoro di 170 vignaioli diventando il punto di riferimento in Italia per il vino naturale, l’esplorazione delle gemme vitivinicole italiane prosegue: accanto ai nomi storici del vino naturale sono sempre più numerosi i giovani tornati all’agricoltura che hanno fatto da subito scelte nel rispetto della natura e che – imparando da chi è venuto prima di loro – stanno proponendo etichette molto interessanti.

Accanto a questi vini autentici si possono conoscere i sapori non omologati di produttori alimentari presenti con formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime. Il programma dell’evento è poi arricchito da degustazioni guidate e momenti di approfondimento.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 14 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 16 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE

Tel: 348/7186660

Email: live@sorgentedelvino.it

Sito web: www.sorgentedelvinolive.org

(Visited 19 times, 1 visits today)