Marco Nereo Rotelli – La Vittoria di luci e suoni sulla città

 17 aprile 2009. ore 22
CASTELLO SFORZESCO
Torre del Filarete
Milano

La Vittoria di luci e suoni sulla città a cura di Stefania Morici e Federico Poletti trasformerà per una sera il Castello Sforzesco – simbolo di una Milano che guarda al passato ma che è aperta come non mai al futuro – in un teatro di segni e di suoni che si offrirà alla città, proclamando la vivacità e l’energia dell’arte stessa.
Protagonista dell’evento sarà la proiezione di Marco Nereo Rotelli, che trasformerà la facciata del Castello in un manifesto futurista di luci e parole. Rotelli ha ripensato in chiave contemporanea l’idea del movimento, tema centrale della sperimentazione futurista. La sua installazione intende creare un parallelo tra le tematiche futuriste e la volontà propulsiva di Milano come città ideale. Sulla facciata del Filarete saranno infatti proiettati in sequenza alcuni disegni dello stesso architetto rinascimentale sulla “città ideale” e alcuni versi del Manifesto futurista di Marinetti.
La serata sarà inoltre accompagnata da una serie di interventi musicali a cura di Oscar Prudente, con una speciale performance live di Pietro Pirelli.

VELOCITA' di luce e suono è il titolo della composizione neofuturista di Pietro Pirelli che ruota intorno alla relazione tra il tempo della luce e quello del suono: una performance che vedrà impegnati quindici percussionisti della SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale), posizionati di fronte al Castello Sforzesco e diretti da Mauro Gino per creare una vera interazione con le proiezioni luminose di Marco Nereo Rotelli.

Prodotto e organizzato da MiArt
Installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli
Consulenza musicale Oscar Prudente
Composizione neofuturista di Pietro Pirelli – AGON
Direzione musicale Mauro Gino
AGON (agon@agonarsmagnetica.it)

(Visited 18 times, 1 visits today)