CON L’AREA LUXURY WORLD, A BIT2015 IL LUSSO SI FA ESCLUSIVO BUSINESS

Dimore storiche in paesaggi idilliaci. Trattamenti unici in Spa esclusive. Boutique hotel che aprono le loro porte a pochi privilegiati. Servizi su misura per le esigenze più raffinate.

Il luxury travel è tutto questo e molto di più. E, soprattutto, per gli operatori è anche una grande opportunità di business su cui Bit2015, in fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio, punta con decisione grazie alla sua nuova formula per segmenti di business.

Non a caso Think with Bit, l’Osservatorio di Bit2015, ha dedicato proprio al lusso anche il suo secondo report “Viaggio nel Turismo di Lusso Made in Italy”, che sarà presentato in esclusiva durante il primo Congresso Annuale del Turismo, che si terrà venerdì 13 febbraio presso l’Auditorium del Centro Congressi Stella Polare. Nel pieno della crisi appena trascorsa, il turismo di lusso– rivela la ricerca – si presenta in controtendenza rispetto agli altri segmenti. Nel 2013 il turismo luxury ha inciso per il 12,2% sul totale. In particolare il segmento extralusso ha contribuito per il 4% e il lusso accessibile per l’8,2%, mentre le vacanze medium high-level hanno rappresentato il 35,8%.

Il lusso è una delle maggiori attrattive del Bel Paese per gli stranieri: la quota luxury del turismo internazionale in Italia è salita costantemente dal 17,2% nel 2005 al 20,8% nel 2013. Sviluppare queste potenzialità è l’obiettivo di Luxury World: un vero e proprio, esclusivo club dell’eccellenza, con accesso esclusivamente su invito, riservato a un’accurata selezione di player per lo più italiani, circa 30 quelli rappresentati a questo debutto.

Grazie al ricercato layout, lo spazio dedicato al lusso offrirà a hotel 5* e più, eleganti dimore sui laghi e dimore storiche di pregio, Spa resort, boutique hotel e hotel-simbolo di città, oltre a fornitori di servizi di lusso, la possibilità di fare business matching con top buyer del segmento, in un ambiente elegante ma rilassato.

“Come Experience Hotel, per noi è fondamentale la nostra presenza nella nuova area Bit Luxury, in quanto è l’occasione per incontrare nuovi buyer e consolidare la nostra immagine – afferma Giovanna Palimodde, proprietaria di Su Gologone –. Per noi Bit Luxury all’interno della Borsa Internazionale del Turismo è una novità importante, in linea con le esigenze del nostro target attento e sofisticato. Il Su Gologone propone un’esperienza unica per il nostro ospite, nel cuore della Barbagia. Il nostro target è un ospite sofisticato e viaggiatore, attento alla qualità e alla scoperta e valorizzazione dei territori e dei luoghi che visita”.

Aggiunge Piergiorgio Mangialardi, Presidente di AllegroItalia: “La Borsa Internazionale del Turismo è per noi l’occasione per rafforzare la relazione con il trade e per creare nuovi contatti con buyer esteri, interessati al segmento lusso. Il nostro portfolio è sempre più ricco e, in particolare, per noi Bit Luxury diventa l’opportunità per parlare a un target di alto profilo e high spender, in linea con i nostri prodotti.

Inoltre saremo presenti anche a Bit China, che per noi rappresenta un’occasione per espanderci sul mercato cinese. Abbiamo scelto di partecipare a Bit Luxury in quanto sarà l’occasione per promuovere e rafforzare la nostra immagine sui mercati esteri, puntando sulle nostre proprietà di eccellenza in Italia, come San Pietro all’Orto 6 Luxury Suites, il Golden Palace di Torino e Baia dei Faraglioni in Puglia. Inoltre siamo il primo gruppo alberghiero di lusso in stile italiano a gestire una struttura 5 stelle in Cina, a Guilin nella regione del Guangxi”.

Gli attori del luxury travel potranno incontrarsi in un luogo raffinato ed esclusivo con tempi e modalità di relazione adeguati, anche grazie alle facility previste come una Luxury Buyer Lounge e il Ristorante a cura della cucina stellata Sadler a disposizione per momenti informali. La partecipazione al Luxury World prevede appuntamenti prefissati, esposizioni personalizzate all-inclusive, un’organizzazione puntuale e momenti conviviali condivisi da tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.bit.fieramilano.it, @bit2015, #bit2015