Teatro San Babila – Conservatorio G. Verdi -Jazz – Collettivo Monk

540371_768811649854590_2444798079736188476_n

Il Conservatorio G. Verdi incontra il Teatro San Babila

nell’arcobaleno della musica

2 Febbraio ore 20.30

Concerto Arancio – JAZZ

Collettivo Monk

IL CONSERVATORIO G.VERDI INCONTRA

IL TEATRO SAN BABILA NELL’ARCOBALENO DELLA MUSICA

Il Conservatorio “G. Verdi” di Milano è lieto di iniziare un’intensa e promettente collaborazione con i “vicini di casa” del Teatro San Babila proprio in una Stagione, quella del 2014-15, che porrà Milano al centro dell’attenzione mondiale con la sua EXPO. Progettare e attuare sinergie tra chi produce arte e cultura è condizione indispensabile e stimolante per allargare i reciproci pubblici, incrociare le attività, mostrare i mille fili che legano le differenti arti. Si è voluto iniziare con una ambiziosa rassegna di otto concerti in cui la musica classica di differenti epoche e differentissimi organici (dall’orchestra d’archi ad un duo soprano e pianoforte…) si intreccia con tre appuntamenti di jazz, anche per eliminare alla radice il luogo comune per il quale spesso si immagina il Conservatorio come un luogo chiuso su una ristretta cerchia di repertori. Filo conduttore dei programmi è il tema “Italia”, ben rappresentato da un verso famoso e significativo che abbiamo posto come motto di tutte le nostre attività di questo “anno EXPO”: è Goethe che mette in scena il suo amore per il nostro Paese iniziando la sua Canzone di Mignon chiedendo “Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?“. Per meglio conoscerlo, verranno proposte escursioni nel repertorio musicale del Futurismo come arie e romanze dei più famosi operisti, brani del romantico Ottorino Respighi quanto le note contemporanee di Franco Donatoni. Il tutto nella certezza che si tratti dell’inizio di un lungo viaggio comune.

Alessandro Melchiorre
Direttore del Conservatorio “G.Verdi” di Milano

ORARIO CONCERTI: ORE 20.30

2 Febbraio ore 20.30

Concerto Arancio – JAZZ

Collettivo Monk

 

Le stupende composizioni di Thelonious Monk e John Coltrane riproposte da questo interessante organico composto da dieci tra i migliori musicisti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano.

Arrangiamenti di Dario Trapani

 

Dario Trapani  chitarra e arrangiamenti

Alessandro Bottacchiari  tromba e flicorno

Paolo Lopolito  sax alto

Nicolò Ricci  sax tenore

Rudi Manzoli  sax baritono

Andrea Baronchelli  trombone

Giovanni Agosti  piano

Marco Rottoli  contrabbasso

Riccardo Chiaberta  batteria

Marcella Malacrida  voce

 

Il collettivo si pone lo scopo di rielaborare il Songbook di uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk.

Personaggio singolare e carismatico sia a livello pianistico che compositivo, ha quasi sempre prediletto gruppi piccoli per suonare la sua musica, il quartetto su tutti. Tuttavia le sue composizioni danno spazio all’esecuzione in qualsiasi tipo di formazione, e qui nasce l’idea di questo ensemble, che elabora il vastissimo repertorio dell’autore con un’orchestrazione ex novo per decimino, cinque fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso, batteria e voce. Gli arrangiamenti sono stati incisi in un album, Ugly Beauty, in uscita a febbraio 2015 per Honolulu Recs, in cui oltre al materiale di Monk il Collettivo ha inserito musiche di Coltrane, Henderson e Sparklehorse.

Biglietto unico euro 10

www.teatrosanbabilamilano.it

(Visited 32 times, 1 visits today)