A febbraio al Martinitt arriva… il CINEMA!!

A febbraio al Martinitt arriva… il CINEMA!!

Non solo teatro, ma anche film. Per tutti 

Dopo quella di sostenere la commedia brillante italiana con un teatro ad hoc e il concorso “Una commedia in cerca d’autori®”, il nuovo tempio milanese della comicità  si lancia in un’altra mission: regalare al quartiere di Lambrate una sala cinematografica. Con titoli della grande distribuzione per un pubblico di ogni età, si propone come polo culturale a tutto tondo, che abbraccia diverse arti: teatro, danza e ora anche cinema.   

Al Teatro Martinitt non si accontentano. In 4 stagioni sono cresciuti oltre le più rosee aspettative e mentre con orgoglio già si scrollano di dosso l’appellativo di “teatro di periferia” -grazie a una vivace e variegata programmazione made in Italy e a un pubblico che proviene da tutta Milano e da diverse Province lombarde- non dimenticano la zona che storicamente ospita la loro struttura, appartenuta appunto ai Martinitt, gli orfanelli di Milano. In un momento storico in cui le piccole e medie sale cinematografiche chiudono, vittime della crisi e dei multisala, il Martinitt –con il sostegno di Fondazione Cariplo- ha deciso di regalare un cinema al suo quartiere, che ne era privo.

 

Dal primo febbraio dunque, il sipario del Martinitt si apre sul grande schermo, con proiezioni di vario genere e per tutti i gusti e le età, dalla domenica al mercoledì. La domenica pomeriggio, poi, è dedicata ai bambini, con film d’animazione. Su richiesta, saranno a disposizione anche proiezioni in lingua straniera per le scuole. Insomma, un servizio al cittadino ma soprattutto un’occasione di aggregazione per chi abita e vive il quartiere. Si parte con titoli come “Magic in the Moonlight” di Woody Allen, “St. Vincent” con Bill Murray, “American Sniper” con Sienna Miller e Bradley Cooper, “Come ammazzare il capo 2”. Per i piccoli, “Paddington”, “Hero 6” e “Il mio amico Nanuk”.

 

La grande inaugurazione è in programma il 21 gennaio prossimo, con una giornata di proiezioni praticamente no-stop e la partecipazione di autorità. I proiettori si accendono al mattino con “Magic in the Moonlight” in lingua originale, per le scuole (biglietto 2 euro). Nel pomeriggio è la volta della commedia “Soap Opera” (biglietto 2 euro) e, a seguire, del film d’animazione “I pinguini di Madagascar” (biglietto 2 euro). La sera infine tocca a un cult per il pubblico meneghino: “Miracolo a Milano” dell’indimenticato De Sica (proiezione gratuita).

 

TEATRO/CINEMA MARTINITT

Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10

Orario spettacoli: da domenica a mercoledì ore 21, domenica pomeriggio ore 15.

Biglietteria: da martedì a sabato ore 10-20, domenica ore 15-17.30; lunedì chiuso.

Ingresso: 6 euro. Bambini 5 euro.

 

Il Martinitt

Un giovane teatro dai grandi numeri (30.000 spettatori lo scorso anno e già 1600 abbonamenti in sole 4 stagioni) che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra, tanto da riservare loro il suo palcoscenico in esclusiva e da aver indetto il concorso “Una Commedia in cerca d’autori”, dedicato ad autori tra i 18 e i 40 anni, residenti in Lombardia. Riflettori puntati anche sulla danza, con la rassegna Dance Explosion, in calendario a maggio 2015. E ora anche il cinema di quartiere!

 

(Visited 29 times, 1 visits today)