HOMI, IL SALONE DEGLI STILI DI VITA ACCOGLIE IL MONDO IN ATTESA DI EXPO 2015

LOGO HOMI+SITO

Si inaugura oggi HOMI, il Salone degli Stili di Vita organizzato da Fiera Milano, che torna con la sua
terza edizione, in programma a fieramilano fino al 20 gennaio 2015, dopo essersi affermato in un
solo anno come uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle manifestazioni di
settore.
Con circa 1500 espositori, provenienti da oltre 80 Paesi, HOMI si conferma come format in grado
di presentare l’eccellenza del saper fare italiano, nell’anno più importante per l’Italia,
protagonista in tutto il mondo grazie all’Esposizione Universale.
Dopo l’esordio di HOMI a gennaio scorso in Italia, e la conferma del suo successo a settembre,
nel 2014 il Salone degli Stili di Vita ha varcato i confini italiani debuttando in Russia durante la
Moscow Design Week di ottobre e si prepara anche nel 2015 a presentarsi ai mercati esteri con
una prima edizione negli Stati Uniti, dal 16 al 19 maggio 2015 a New York, in contemporanea con
ICFF (International Contemporary Furniture Fair) una delle più importanti manifestazioni del NordAmerica
nel settore dell’arredo e della decorazione della casa.
HOMI amplia anche in questa sua terza edizione italiana la sua portata internazionale, grazie allo
scouting attuato in questi mesi tra i mercati esteri di maggior interesse, e porterà a Milano buyer
provenienti soprattutto da Cina, Russia e Turchia, su cui si sono concentrati i contatti su richiesta
delle imprese, oltre a Sudafrica, Giappone, Stati Uniti, Singapore, senza dimenticare i mercati
europei come Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Polonia, Grecia, Ungheria.
Accanto a HOMI si confermano importanti partnership unite nella mission di portare l’eccellenza
itaiana dell’industria e del commercio a contatto con i maggiori player internazionali. Tra questi,
SMI, Sistema Moda Italia, già partner della scorsa edizione di HOMI, che ha permesso la presenza
in manifestazione di prestigiosi operatori del tessile per la casa, FederlegnoArredo Eventi, con una
partnership che ha l’intenzione di coinvolgere alcune tra le più importanti aziende del
complemento di arredo, e che, in sinergia con HOMI, porterà a frutto altre importanti iniziative in
futuro. E a queste collaborazioni di prestigio si aggiunge Anima, che riunisce le “associazioni
nazionali dell’industria meccanica varia e affine” che offre un punto di vista privilegiato sul settore
tavola.
Inoltre, per rendere sempre più fruttuosa l’attività di internazionalizzazione promossa dalla
manifestazione, HOMI collabora con ICE, Agenzia per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e per la prima volta quest’anno anche con AOL
(Associazione Orafa Lombarda) che con la sua importane presenza arricchisce il già prezioso
settore dedicato alla persona, con l’ artigianato di qualità nel comparto della gioielleria.

Ma HOMI è ospitalità e stile non solo per gli operatori in visita in fiera, ma anche per quanti, a
pochi mesi dall’inaugurazione di Expo 2015, desiderano scoprire la Milano dell’eleganza e del
design. Dal 15 gennaio e fino al prossimo 22, HOMI è presente anche alla Triennale di Milano,
all’interno dello spazio TIM4EXPO, con la mostra – “L’oggetto quotidiano diventa icona di stile di
vita” . Un racconto dei valori e della cultura della migliore tradizione italiana attraverso la storia e i
prodotti delle realtà che meglio hanno raccontato la trasformazione di originali idee di design in
oggetti d’arredo d’uso quotidiano, con un’esposizione e un percorso esperienziale dedicato alle
icone dello stile del passato e alle creazioni che cambieranno le nostre abitudini in futuro.

http://www.homimilano.com/

(Visited 22 times, 1 visits today)