BAKOKKO mobili e oggetti decorativi dalla maestria degli artigiani veneti

bakokko-logo  bakokko-group_bakokko-group2_full

Il brand BAKOKKO nasce nel 2001; acquisito poi dalla ditta Morello Gianluca srl nel 2007, ne diventa un’estensione. Il capostipite Morello Otildo operava nel settore degli arredamenti già dal 1956, anno in cui fondava, a Casale di Scodosia in provincia di Padova, la F.lli Morello, trasformata nel 1983 dai figli nella odierna realtà produttiva.

La tradizione artigiana veneta da cui questa realtà discende non avrebbe potuto trovare continuazione migliore. Morello Gianluca e i suoi fratelli sono l’emblema della solidità, come scolpiti nello stesso legno che è poi diventato lavoro, passione, vita.

Il mobile veneto, infatti, costituisce un genere ben riconoscibile nel panorama del mobile italiano ed è conosciuto e apprezzato, fin dal Settecento, in tutta Europa.

Nell’azienda BAKOKKO possiamo ritrovare peculiari maestranze ricche di abilità creative, artigianalità, professioni acquisite, competenza sia d’intarsio che di intaglio, unite a maestose finiture e dorature e a finissime decorazioni.

Già nel rinascimento italiano, il mobile cominciò ad assumere un valore di rappresentanza e divenire quindi “oggetto” con stili estetici di gran prestigio. Nel corso del Cinquecento le cronache riferiscono che “Non è persona così miserevole che non abbia casse e lettiere di noce”.

Ecco quindi la testimonianza del mobile inteso come “valore”, anche per quanto concerne l’essenza usata. I prodotti BAKOKKO, infatti sono arricchiti con le migliori e più pregiate essenze.

Nel Settecento il mobile veneto raggiunge il suo massimo splendore: lesene, mascheroni, capitelli, volute e timpani ornano i cassoni, le credenze, le porte e tutti gli elementi dell’arredo. E ancora ritroviamo tutti questi elementi nei capolavori firmati BAKOKKO.

L’azienda rappresenta la modernità tecnologica che, avvalendosi della perizia artigianale, della laboriosità di maestri ebanisti e di un impianto stilistico di grande tradizione, riesce a garantire sia una riproduzione puntuale e fedele dei modelli sette-ottocenteschi, sia un prodotto completamente nuovo. Anche il prodotto nuovo presenta le medesime peculiari caratteristiche dei mobili in stile classico che, per la loro solidità, eleganza e funzionalità, hanno mantenuto una persistenza di scelta quasi ininterrotta.

La riproduzione di mobili di Antiquariato avviene curando l’aspetto esteriore con l’uso di finiture e forme che rispettano fedelmente le epoche, prestando particolare cura nella scelta dei materiali più simili, se non addirittura gli stessi utilizzati nella produzione dei pezzi originali. Il prodotto finale acquista così un’anima, diventando esso stesso “antico”.

BAKOKKO ha saputo trasformare le capacità manuali e le conoscenze artigiane in una realtà aziendale, sviluppata intorno ai propri punti di forza, tradizionali e tecnici, diventando un marchio leader del settore.

Abbandonato il concetto di produzione in serie, BAKOKKO diventa un grande laboratorio di idee che vede la fusione tra competenze tecniche e artigianali.

La realtà produttiva di BAKOKKO non si limita, infatti, alla lavorazione del legno ma, avvalendosi della collaborazione di mastri decoratori, vetrai e marmisti, riesce a proporre ambienti completi, prodotti complessi formati da diversi materiali che con maestria si integrano. Il risultato è un arredo elegante e lussuoso, otre che funzionale e pratico, grazie ad una attenta progettazione che segue le indicazioni del cliente fin dal primo approccio.

L’impegno nella creazione di modelli sempre nuovi e finiture sempre più raffinate, va di pari passo con la ricerca di materiali d’avanguardia. Macchinari innovativi in concerto con attrezzature manuali d’epoca,  garantiscono  un tocco classico in ambito moderno.

In ambito tessile, BAKOKKO si avvale delle prestigiose e raffinate stoffe di Rubelli e di Jab nonchè di ricamatori e mastri tessitori, per presentare alla clientela personalizzazioni uniche nel loro genere. L’utilizzo di Cristalli Swarovski e sofisticate pietre dure completano un quadro di estremo lusso e raffinatezza.

E’ all’interno di questa concertazione che BAKOKKO può vantare una reale e totale produzione di ambienti completi e, soprattutto, completamente “made in Italy”.

La flessibilità progettuale derivante dalla totale artigianalità e dalla sinergia delle competenze, fa di questa azienda un vero e proprio centro di progettazione e di consulenza per l’arredamento, in grado di rendere reali, tangibili e vivibili i sogni di qualunque persona, anche di quella più esigente e di ogni livello di prestigio.

Entrando negli ambienti BAKOKKO, si ha subito l’impressione di passare attraverso una porta del tempo. Di entrare in un mondo antico, che odora di legno fresco e di resine.

Gli spazi produttivi ed espositivi sono sinuosi e fluidi, si compenetrano rendendo il tutto un unico organismo di cui si sente pulsare il cuore artistico.

Lo spazio espositivo si snoda lungo tutto il settore commerciale dello stabilimento amalgamando il reparto ultimazione prodotti con lo showroom, così da poter vedere contemporaneamente un mobile finito affiancato a un pezzo in lavorazione. In questo modo il cliente può capire quanta tecnica, quanta esperienza, manualità e precisione sono necessarie per la creazione del “suo” mobile.

Porte, boiserie, e ambienti completi di tendaggi e accessori, si susseguono in un paesaggio quasi fiabesco, dove la clientela può assaporare l’abitabilità unita all’eleganza dello stile BAKOKKO. Luci, pannelli, imbottiture, laccature e dorature si fondono nelle creazioni BAKOKKO, rese ancora più regali dalle contro soffittature a cupola affrescate.

E’ questa un’altra sorpresa del mondo BAKOKKO: l’abilità artigiana e la conoscenza del legno, hanno permesso di arredare, oltre alle pareti, tramite le boiserie, anche i soffitti. Controsoffitti a volta, con modanature, intagli e cornicioni, sono magistralmente studiati per il genere di arredamento e la natura del locale a cui sono destinate; il tutto accuratamente rifinito a mano, con la stessa tecnica degli affreschi rinascimentali a calce.

Anche qui, alla clientela, è riservata la massima libertà di personalizzazione che va dal soggetto alla forma e alle dimensioni di questo controsoffitto dall’effetto trompe l’oeil. Si spazia da scene di putti settecenteschi a cieli sereni, da gazebi di rose liberty a tendaggi di tipo orientale.

Le controsoffittature al pari delle boiserie sono assemblabili in loco in modo facile, veloce e sicuro, senza invadere la serenità del cliente con ultimazioni di produzione on site. In questo modo il cliente può liberamente decidere di spostare il controsoffitto in un’altra stanza o, addirittura in un’altra casa.

Un altro tocco di classe appartenente a un mondo artigiano ormai in estinzione, è dato dalla possibilità di arricchire porte, pannelli e mobili in genere, con vetrate piombate tipo cattedrale, lavorate e dipinte completamente a mano da un mastro vetraio. Con la stessa tecnica sono disponibili lampade e accessori di complemento.

Altro settore di nicchia di BAKOKKO è la produzione di sedute, sedie, capotavola, sgabelli, poltrone e divani. Un mondo che sussurra comodità, eleganza e sontuosità.

Ogni pezzo è un capolavoro unico, sia per forma, stile, imbottitura, finitura e scelta dei tessuti. Anche un sapiente uso delle passamanerie, dei cordoni, o spazzolini, come pure delle tecniche di tappezzeria, contribuisce allo splendore finale.

Si va da reminiscenze Biedermeier a richiami liberty, da accostamenti orientali a stili più allegri e spiritosi, studiati anche per le camere dei più piccoli.

Con lo stesso criterio sono prodotti i paralumi di piantane e lampade da tavolo come di applique e lampadari, di cui è particolarmente interessante la lavorazione a plissettatura, intrigante e mai banale.

Possiamo quindi definire BAKOKKO un modo di vivere (LIFE STYLE), oltre che una grande azienda, un mondo dove ciascuno può trovare ciò che desidera per arredare con stile, lusso e originalità i propri spazi, personalizzandoli al massimo secondo gusti ed esigenze, ottenendo così un ambiente unico e irripetibile.

 

(Visited 100 times, 1 visits today)