Orchestra di via Padova AREA M Milano

OVP_foto_Acqua_2[2]

AREA M

il quartiere della musica

venerdì 7 novembre 2014 – ore 21.00

Auditorium di via Valvassori Peroni, 56 – Milano

Orchestra di via Padova

Le nuove metropoli (parte II)

Prosegue il cammino musicale dell’Orchestra di via Padova per Area M iniziato il 26 ottobre con “Le nuove metropoli (parte I)”, proponendo nuovi brani tratti dal grande repertorio dell’Orchestra.

Nata nel 2006 dall’incontro di musicisti professionisti (diciannove, provenienti da nove paesi differenti) con esperienze e sensibilità artistiche diverse, è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e sulla contaminazione. Il luogo fisico dell’incontro è stato davvero via Padova, la strada più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora.

Otto anni di vita, due album prodotti, un terzo album Acqua, interamente composto da brani originali, in prossima uscita, centinaia di concerti nelle piazze e nei teatri italiani, decine di apparizioni in Tv e radio italiane ed estere.

Questi sono solo alcuni dei numeri dell’Orchestra di via Padova, una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama musicale italiano.

Dal 2013 l’Orchestra di via Padova sta lavorando alla preparazione del suo terzo album, Acqua, un concept album ispirato ai temi più significativi dell’EXPO 2015, trattati attraverso undici racconti che parlano del rapporto dell’uomo con la terra, con la propria cultura, con i propri riti.

Brani originali ricchi di sonorità evocative e coinvolgenti che spazieranno con naturalezza dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate est europee, fino alla musica d’autore italiana.

 

Lo spettacolo live mette in evidenza il filo conduttore che forma i legami tra i membri del gruppo dando vigore a un sound maturo, culturalmente interessante, musicalmente trascinante, pieno di colpi di scena e di cambiamenti di ambiente, esprimendo appieno la natura culturale dell’iniziativa e rappresentando un ideologico giro del mondo, fruibile anche dal pubblico meno preparato.

L’Orchestra, diretta da Massimo Latronico, è composta da Aziz Riahi, voce, oud e violino Abdullay Traorè balafon, djambè e voce Yamil Castillo Oterobatà e congas e Alfredo Munoz, ai  timbales, Juan Carlos Vega, voce e chitarra, Andon Manushi, alla viola, Dario Walid Yassa al pianoforte, Massimo Latronico, chitarre e bouzouky, Andrea Quaglia al basso elettrico, Andrea Migliarini alla batteria, Walter Parisi al violoncello, Massimo Marcer alla tromba e al flicorno, Franco Lopolito al sax tenore e soprano, Luciano Macchia al trombone, Domenico Mamone al sax contralto e Marta Pistocchi, al violino e la vocalist Francesca Sabatino.

 

biglietto intero € 10,00

biglietto con Area M Card € 5,00

informazioni:

02.95409482

www.area-m.it

(Visited 64 times, 1 visits today)