La Collezione Essenze lancia la nuova fragranza Ambretta peruviana

PeruvianAmberette

Ermenegildo Zegna Parfums amplia la gamma dell’esclusiva Collezione Essenze con la nuova Ambretta peruviana. Connotata da una nota naturale, resa unica dalla terra di origine dell’essenza dominante, Ambretta peruviana si aggiunge alle sei fragranze della Collezione. Anche nella creazione di un profumo, la cultura sartoriale Zegna si esprime nella selezione di una materia prima eccellente, che viene trasformata in un’attenta e originale composizione.

L’olio di ambretta, ingrediente distintivo della fragranza, deriva dal raccolto e dalla lavorazione dei semi dell’abelmosco (abelmoschus moschatus), una piccola pianta delle Malvacee. Intensamente profumati di muschio, i suoi semi sono considerati tra gli ingredienti più rari e preziosi in profumeria. Originario della regione di San Martín nella foresta amazzonica peruviana, il seme produce un olio essenziale caratterizzato da una fragranza muschiata con sfumature di noce, unico ingrediente naturale vegetale somigliante al tipico odore muschiato di derivazione animale.

Il patrimonio naturale
Per millenni la pianta di ambretta è stata apprezzata per i suoi piccoli semi dalla forma appiattita. Fiore che nasce in maniera spontanea in India, l’ambretta è coltivata anche nelle regioni tropicali di Asia, Africa e Sud America. Gli egiziani masticavano i semi per il loro potere rinfrescante e li miscelavano al latte per ottenere un fluido per il corpo. In alcuni Paesi asiatici si credeva che il loro profumo fosse portatore di pace nelle case.

L’artigianalità
Ambretta peruviana celebra il mondo dell’artigianalità autentica, attraverso le molteplici fasi di lavorazione dell’ingrediente, che solo mani esperte sanno selezionare e trattare. Da gennaio ad aprile si svolge la stagione del raccolto, durante la quale i coltivatori raccolgono a mano i semi prima che giungano a piena maturazione, una tecnica di lavorazione manuale tramandata di generazione in generazione.
I contadini separano poi delicatamente il seme di ambretta dal suo guscio, poiché l’olio essenziale è concentrato in gran parte proprio qui. I gusci vengono quindi sminuzzati tramite un’apposita macchina che garantisce un’estrazione e una distillazione ottimali.

La scienza
Tramite il processo di distillazione si ottiene una piccola e preziosa quantità di olio, dalla consistenza piuttosto densa, a cui segue un ulteriore processo di estrazione per eliminare gli acidi grassi.
Il risultato: l’olio essenziale assoluto di ambretta, il più puro e pregiato estratto dal seme di ambretta.
Per giungere alla massima composizione qualitativa, maestri profumieri rinomati in tutto il mondo hanno intensificato la nota muschiata del seme di ambretta con una nuova ricchezza e persistenza combinando l’assoluto con ingredienti aggiuntivi per conferire alla fragranza una caratteristica più pulita e leggera.

125 ml – prezzo cons. € 200 da ottobre 2014

La fragranza
Settima fragranza di Essenze, Ambretta peruviana ha in comune con le altre fragranze della Collezione la presenza del bergamotto di Calabria, selezionato dal raccolto di un unico podere situato in una località ideale per la coltivazione del prezioso agrume.
Ambretta peruviana apre con le note agrumate dell’olio di mandarino e del bergamotto Zegna, una freschezza sapientemente contrastata dalla presenza del pepe nero. Cuore della fragranza, l’eleganza del giaggiolo incontra magnificamente la dolcezza e la profondità dell’ambretta. Chiude una miscela inedita tra camoscio esotico e una selezione di sofisticati muschi, potenziata dal calore mascolino del legno di guaiaco.
Raccolte e lavorate secondo i gesti dell’esperienza artigianale, le materie prime utilizzate nella composizione delle Essenze sono espressione della ricerca della qualità assoluta che da sempre caratterizza i capi e gli accessori Ermenegildo Zegna. Dal lavoro della terra all’atelier. Dalla coltivazione alla produzione.
Ogni fragranza della Collezione Essenze, Bergamotto italiano, Mandarino siciliano, Patchouli javanese, Oud indonesiano, Iris fiorentino, Vetiver haitiano e Ambretta peruviana, è racchiusa in un elegante flacone in vetro con un’etichetta in tessuto dal bordo colorato, che suggerisce cromaticamente l’ingrediente chiave di ogni profumo.

Prezzo al pubblico
In Italia, la Collezione Essenze di Ermenegildo Zegna è proposta al pubblico al prezzo di Euro 200,00 – formato 125 ml (4,2 fl oz) e distribuita in una selezione di Profumerie concessionarie, nelle boutiques Ermenegildo Zegna di Milano, Roma, Porto Cervo, Venezia, Firenze, Portofino e sul sito www.yoox.com

Il gruppo Ermenegildo Zegna:

Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader nell’abbigliamento maschile di lusso, è una delle realtà imprenditoriali più rinomate in Italia. Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d’origine, l’Azienda è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna. Il Gruppo, che sin dai tardi anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell’azienda è focalizzato sul retail – per lo più a gestione diretta – e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca. Nel 2010 sono stati celebrati 100 anni di eccellenza. Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 546, di cui 312 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2013 di 1,270 miliardi di Euro. Nel mese di Marzo 2012 il Gruppo ha lanciato ZegnArt, un impegno indipendente focalizzato su collaborazioni internazionali nel campo delle arti visive ; nel mese di Febbraio 2014, il Gruppo ha annunciato l’avvio di Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, un progetto della durata di 25 anni che prende il nome dal suo fondatore, con uno stanziamento annuale nell’educazione di 1 milione di euro.

www.zegna.com

 

(Visited 45 times, 1 visits today)