12^ edizione di GialloLuna NeroNotte.

“Delitti ambientali” per la 12^ edizione di GialloLuna NeroNotte

Dal 29 settembre al 5 ottobre a Ravenna torna il Festival letterario multidisciplinare dedicato al giallo, al noir e al thriller

 

Il festival di letteratura di genere “GialloLuna NeroNotte” che l’associazione culturale Pa.Gi.Ne. organizza a Ravenna in collaborazione con Provincia e Comune dal 2003, festeggia quest’anno la dodicesima edizione. Un progetto come sempre multidisciplinare, che in questo 2014 avrà come tema principale i “Delitti ambientali”. Appuntamento dal 29 settembre al 5 ottobre fra incontri con gli autori, proiezione, mostra, musica in varie location, in quanto in questa nuova edizione GialloLuna “abbandona” la Tenda del Giallo per “spalmarsi” in diversi luoghi ed essere così ancora di più il festival di tutta la città di Ravenna: Casa Melandri, Caffè Letterario, Cinema Mariani, Mariani LifeStyle, Biblioteca Oriani, Liberamente Libri, Librerie Coop.

 

Inquinamento, ecomafie, traffico di rifiuti (tossici e non solo), sfruttamento del paesaggio, violenze contro gli animali saranno alcuni fra i temi affrontati nell’ambito del Festival per continuare a “parlare” di libri incontrando direttamente gli autori, ma assumendo anche l’impegno del confronto con la società e i suoi problemi.

 

L’edizione 2014 di GialloLuna NeroNotte si aprirà lunedì 29 settembre, ore 11.30 spazio espositivo Biblioteca Oriani, con l’inaugurazione della mostra “Lotta alle ecomafie”. Cento illustrazioni realizzate durante l’anno scolastico 2013-2014 per il progetto “GialloLuna va a scuola” dagli studenti del Liceo artistico-Istituto d’arte “Nervi – Severini”.

 

Il giorno successivo, martedì 30 alle ore 18 a Liberamente Libri (via Leon Battista Alberti 38) al via gli incontri con l’autore. Protagonista della serata sarà Matteo Bortolotti, “L’ora nera” e “Fischio finale” (Novecento Editore).

 

Mercoledì 1 ottobre, ore 18, al Caffè letterario di via Diaz, ci saranno Storie di polizia. Incontro con il vice questore aggiunto di Pistoia, Antonio Fusco, autore del romanzo “Ogni giorno ha il suo male” (Giunti Ed). Interviene all’appuntamento il capo della Squadra Mobile della Questura di Ravenna, Nicola Gallo.

 

Molto intenso il programma di giovedì 2 ottobre. Alle ore 18 a Casa Melandri, via Ponte Marino, si parlerà dei “Misteri di Romagna” in compagnia di Serena Stanghellini “L’avvocata” (Edizioni del Girasole), Roberto De Luca, “Adrenalina di porco” (Pendragon), Giovanni Prodi, “La dama di cuori” (Montegrappa Edizioni). Interviene inoltre il giovane scrittore ravennate, Marco Phillip Massai, vincitore del premio letterario GialloLuna 2013 realizzato con collaborazione con Il Giallo Mondadori.

Alle ore 21 ci si sposta poi al Cinema Mariani per l’incontro con lo scrittore, giornalista, regista e documentarista (collaboratore di Carlo Lucarelli in occasione della trasmissione televisiva ‘La Tredicesima Ora’ di Rai3)., Peppe Ruggiero che presenterà il docufilm “Ladri di futuro”.

 

Uno spazio sarà dedicato anche alle nuove frontiere dello spionaggio, con la possibilità di scoprire connessioni interessanti fra i due filoni: atteso lo scrittore milanese Stefano Di Marino, fra i maggiori e prolifici autori di action thriller e spionaggio italiani. Appuntamento il 3 ottobre ore 18 alle Librerie Coop in via Busseto. La giornata proseguirà poi alle ore 21 al Mariani LifeStyle (via Ponte Marino) con la tradizionale serata di gala che quest’anno proporrà anche una cena (aperta al pubblico, a pagamento). Il programma della serata prevede la premiazione del Racconto inedito del concorso GialloLuna NeroNotte, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori che interverrà con il direttore delle collane da edicola, lo scrittore Franco Forte. Ci sarà anche la scrittrice Annamaria Fassio, membro della giuria di qualità del concorso.Il Premio GialloLuna NeroNotte 2014 verrà invece assegnato a  Stefano Di Marino per i suoi 25 anni di produzioni letterarie gialle e thriller. Dopo la cena, infine, il concerto dei ‘Black & Noir’ diretti dal compositore Teo Ciavarella.

 

Doppio appuntamento per sabato 4 ottobre. Alle ore 11 sempre al Mariani LifeStyle aperitivo con Sandrone Dazieri, “Uccidi il padre” (Mondadori) e  Luca Poldelmengo, “Nel posto sbagliato” (edizioni e/o). Alle ore 18 a Casa Melandri “Lotta alle ecomafie” con Massimo Carlotto, Carlo Mazza “Il cromosoma dell’orchidea” (edizioni e/o).

 

Infine, il tradizionale appuntamento per i più piccoli: l’originale e coinvolgente Caccia al Tesoro studiata e realizzato per il Festival da Teatro del Drago, per altri percorsi “gialli” all’interno della città (domenica 5, ore 15 ritrovo a Casa Melandri).

 

GialloLuna NeroNotte proseguirà poi anche nei primi mesi del 2015, con una propria appendice all’interno degli incontri con gli autori al Tribeca Lounge Cafè di Ravenna, in collaborazione con la rassegna “Librando”: 28 febbraio “Giustizia vera e letteraria”, con Michele Leoni,  presidente della Seconda sezione penale del Tribunale di Bologna, 14 marzo “Come uscire dal noir” con Franco Calandrini e Nevio Galeati, 24 marzo “Sguardi sull’abisso” con lo scrittore Nicola Lombardi.

 

 

Tutti gli appuntamenti (tranne la cena di gala) sono a ingresso gratuito.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.com (NUOVO SITO)

 

(Visited 23 times, 1 visits today)