IL FUTURO DEL TRAVEL SU FACEBOOK: IL CASO DI SUCCESSO DI MSC CROCIERE

In occasione di NoFrills Expo, Facebook e MSC Crociere raccontano strategie e risultati della collaborazione tra i due marchi

 

 In occasione di NoFrills Expo, la fiera dedicata al travel e technology, Facebook e MSC Crociere si uniscono per un workshop dedicato al successo della loro partnership. L’incontro, moderato da Massimo Rovelli, Docente di Tourism Management presso la LUISS, vedrà il coinvolgimento di Francesca Capobianchi EMEA SMB Marketing & Communications – che illustrerà le possibilità offerte da Facebook per il mondo delle PMI in ambito travel – e di Andrea Lai, Sales Manager Italy di Facebook e Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere, per una discussione sulla collaborazione che le due aziende hanno costruito insieme negli ultimi due anni.

 

Il Caso di MSC Crociere – forte di più di 2,8 milioni di fan sulla Pagina e uno dei principali partner di Facebook nel settore travel a livello mondiale – dimostra come grazie ad un lavoro congiunto tra la divisione marketing dell’azienda e il team Facebook, la strategia social risulti efficace e coinvolgente, in grado di offrire ai clienti di MSC Crociere opportunità uniche ed esclusive. Facebook si conferma quindi sempre più un partner strategico di business a 360° per brand e imprese di qualsiasi dimensione e settore verticale che desiderano crescere ed essere competitive sul mercato.

 “Abbiamo accolto con piacere l’invito di Facebook – dichiara Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere – al workshop sul futuro della promozione nel travel. Da ormai più di due anni, infatti, abbiamo implementato una strategia a 360 gradi con il social network più importante al mondo che ha portato risultati di grandissimo rilievo. Abbiamo iniziato con un’offerta esclusiva di una minicrociera su Facebook che, con gli strepitosi risultati ottenuti, ci valse il riconoscimento come Success Case worldwide del social network. Ma questo è solo uno dei tanti esempi che mi vengono in mente. – continua Guanci – La promo “Buon Compleanno”, promossa soltanto su Facebook, è senza dubbio la campagna di maggior successo sia in termini di vendite che di ritorno dell’investimento. E ancora la “Nave dei Giovani”, il grande progetto lanciato nel 2013 e ripetuto nel 2014 che ha permesso alla MSC Crociere di creare un prodotto studiato appositamente per il target giovane e che ha trovato in Facebook il suo naturale e principale veicolo di promozione”.

“MSC Crociere rappresenta una best practice tutta italiana di cui siamo molto orgogliosi, poiché dimostra concretamente il valore di Facebook quale partner strategico per raggiungere obiettivi di business di rilievo e generare un impatto sulla propria community di riferimento” spiega Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia.Il successo delle iniziative realizzate insieme evidenzia l’importanza per le aziende di acquisire consapevolezza delle numerose opportunità offerte dalla nostra piattaforma e di sfruttarle in modo adeguato attraverso contenuti esclusivi e rilevanti per i propri fan. La nostra mission è infatti sviluppare insieme ai brand soluzioni capaci di rispondere a esigenze e diffondere la conoscenza delle potenzialità di Facebook nel supportare la crescita del business e nel promuovere l’eccellenza. Grazie infatti alla capacità di raggiungere in modo targettizzato milioni di persone con un livello di accuratezza superiore al 90%, rispondiamo ai bisogni di qualsiasi investitore e segmento di mercato di avvicinare specifiche audience, incrementando l’engagement, il ROI e influenzando le vendite, oltre a migliorare l’efficacia delle attività di marketing e la soddisfazione dei propri clienti”.

Numerosi i prestigiosi traguardi raggiunti da MSC Crociere su Facebook: non a caso la Compagnia è stata inserita tra le storie di successo del Social Network nella sezione “Facebook for Business” grazie ad una campagna marketing ideata per la promozione di una minicrociera MSC (www.facebook.com/facebookforbusiness/success/msc.crociere.italia). Anche SocialBakers, leader nell’elaborazione di analisi e statistiche dei social media, ha collocato la Compagnia nella top ten dei brand italiani con maggiore “engagement” sui propri fan su Facebook.

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Giuliana Gentile

Alessandro Ghioni

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