Assogiocattoli Segnale positivo per il mercato del giocattolo

Segnale positivo per il mercato del giocattolo: nei primi otto mesi del 2014 il fatturato è cresciuto dello 0,7%– In occasione del Press Day 2014, Assogiocattoli, associazione di categoria del settore, ha diffuso i dati di andamento del mercato del giocattolo nel periodo gennaio-agosto 2014 emersi dalla rilevazione svolta da NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato.

 

Nei primi otto mesi dell’anno, che rappresentano circa il 40% del giro d’affari annuo, il mercato italiano del traditional toys mostra dei timidi segnali positivi chiudendo con un trend pari a +0,7% in valore a fronte però di un calo del -3,6% a volume.

 

Dando uno sguardo oltre confine notiamo che gli altri principali Paesi europei mostrano dei trend sicuramente positivi ad eccezione della Spagna in contrazione dello 0,4%. In particolare, registriamo la crescita maggiore in Gran Bretagna (+6,2%), seguita dalla Francia (+5,2%) e poi dalla Germania (+3,2%).

 

In Italia abbiamo sei Supercategorie su undici con un andamento positivo nel 2014 e tra queste menzioniamo in particolare: il comparto Arts & Crafts (+15%) dove impazza il fenomeno dei braccialetti o, come conosciuto all’estero, dei “loom bands”: nella classifica dei best seller per il mese di agosto figurano ben tre prodotti di questo tipo tra i top 20 ed addirittura uno di questi è il più venduto del mese; il comparto Building Sets (+16%) cresce trainato dalle top properties Lego e si conferma ancora una volta come la categoria più richiesta degli ultimi anni (nei primi otto mesi dell’anno è la seconda Supercategoria in valore del mercato dopo l’Outdoor); la crescita degli Youth Electronic (+30%) è da imputarsi principalmente al buon andamento delle linee Furby e Violetta; per quanto riguarda le Action Figures (+7%) la crescita è legata in modo particolare a Ninja Turtles, Spider Man, Avengers e Transformers.

Tra le categorie negative segnaliamo l’Outdoor & Sport toys (-5%), che ha però risentito del meteo non favorevole, i Games & Puzzle (-9%), le Dolls (-8%), i Plush (-2%) e i Vehicles (-3%)

 

Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto Peppa Pig, anche se  in rallentamento negli ultimi mesi, seguita da Barbie, Lego City, Ninja Turtles e Violetta. Da segnalare il ritorno di Winx tra le top 10 e l’ascesa di My Little Pony in 13° posizione.

 

 

 

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