Milano UN VINO PER L’ESTATE

estate

“E quarantesimo fu. Una serata splendida con gli appassionati, i produttori, gli amici che mercoledì 14 maggio, al Four Seasons di Firenze, hanno festeggiato questo importante anniversario di Civiltà del bere. A tutti loro va il nostro sentito grazie! “È stato, per noi, un compleanno memorabile. Siamo sicuri che questo ingresso negli -anta porterà con sé tante novità, prospettive inesplorate, obiettivi ambiziosi da raggiungere. Non ci fermeremo, questo è sicuro!”

 

Si può leggere questo comunicato, tra altri, sul Portale Internet dedicato a “Civiltà del bere”, la nota rivista italiana di vino e cultura gastronomica,  vera e propria Istituzione per questi settori, che da anni promuove e valorizza le eccellenze italiane fornendo un notevole contributo alla loro diffusione in tutto il mondo, attraverso incontri e manifestazioni sparse praticamente su tutto il territorio nazionale. 

Dopo le prime due tenutesi nei cortili di Cascina Cuccagna, quest'anno sarà la suggestiva cornice del Chiostro dei Pesci all'interno del complesso dell'Umanitaria ad ospitare la terza edizione di   “Un vino per l’estate”, l’evento-degustazione in programma a Milano il prossimo 26 giugno all’Umanitaria – Chiostro dei Pesci, dalle 19 alle 24.

Una serata per scoprire i vini ideali per la stagione estiva, presentati agli appassionati con la formula “wine bar”: ciascuno avrà il suo calice e potrà scegliere cosa assaggiare. Sarà un viaggio ideale alla scoperta di etichette fresche, leggere, rinomate e di nicchia. Sarà presente anche l’azienda Fratelli Berlucchi per il territorio di Franciacorta. Avremo inoltre due ospiti speciali: l’Acquavite Castagner e lo Champagne Pommery. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Felice Clemente Trio, che si esibirà dalle 22 in poi: Felice Clemente, sassofonista, clarinettista e compositore, è stato definito da Cadence magazine (USA) “un talento destinato a fare la storia del jazz”; con lui si esibiscono Paolino Dalla Porta e il batterista Massimo Manzi, due artisti di fama mondiale. Il Trio è riuscito a condurre il jazz verso i confini dei ritmi afro, nella musica latina e nel jazz contemporaneo.          Dalle 19 alle 22 un servizio ri(creativo) consentirà ai più piccoli di giocare, mentre i genitori degustano in piena libertà. Alle 21.30, in un chiostro adiacente, la rassegna all’aperto del Cinema Anteo propone la proiezione del film “Gigolò per caso” di John Turturro con Woody Allen; chi partecipa a entrambe le iniziative (tasting + film) godrà di uno sconto speciale.

Non mancherà un buffet di prelibatezze gastronomiche regionali da abbinare al calice, proposte dalla Trattoria Falconi di Ponteranica (Bergamo): quattro corner del gusto (il Norcino, il Casaro,        il Fornaio, il Dolce) e un intermezzo con cous cous mediterraneo e sorbetti.

Saranno presentati anche prodotti non alcolici di altissimo livello, anche questi inclusi nel biglietto.

Prezzo di ingresso: € 20

 

Per informazioni: Agnese Pellucci – 328.32.69.868; E-Mail pellucci@civiltadelbere.com

Marianna Corte – 347.42.19.001; E-Mail: corte@civiltadelbere.com

 

Fabio Giuliani

 

(Visited 26 times, 1 visits today)