“RITRATTO DI GRUPPO / CONVERSATION PIECE”, Palazzo Morando

ATT00001

Comune di Milano | Cultura

presenta la mostra

 

RITRATTO DI GRUPPO / CONVERSATION PIECE

La collezione Claudia Gian Ferrari dialoga con i progetti degli studenti NABA

a cura di Alessandra Galasso

 

26 giugno – 28 settembre 2014

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

 

Mercoledì 25 giugno presso gli spazi espositivi al primo piano di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, inaugura la mostra “RITRATTO DI GRUPPO / CONVERSATION PIECE. La collezione Claudia Gian Ferrari dialoga con i progetti degli studenti NABA”, promossa da Comune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 28 settembre 2014, ospita una selezione di abiti e accessori provenienti dalla collezione privata della gallerista e storica dell’arte milanese Claudia Gian Ferrari, donata a Palazzo Morando, in dialogo con i progetti realizzati dagli studenti del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA.

La collezione Claudia Gian Ferrari, archiviata e valorizzata grazie alla collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano, comprende oltre duecento oggetti, tra abiti e accessori, in gran parte creati dallo stilista giapponese Issey Miyake. Fra i capi esposti spiccano le firme di couturiers italiani, quali Armani, Valentino, Krizia e Raffaella Curiel.

In occasione della mostra, le sale settecentesche al primo piano di Palazzo Morando ospiteranno alcuni tra i capi più belli e originali di Miyake provenienti dalla Collezione Gian Ferrari, cui si mescoleranno le creazioni — abiti, cappelli, scarpe, schizzi, tessuti, immagini fotografiche, video e altro — degli studenti NABA, in un dialogo immaginario tra linguaggi espressivi diversi, sebbene tutti accomunati dalla costante ricerca di un equilibrio tra innovazione e tradizione, originalità e bellezza.

Ad arricchire la mostra alcune Small Walking Sculptures, i cappellini di Lucia Sammarco Pennetier, un prezioso bronzo di Arturo Martini, l’artista più amato da Claudia Gian Ferrari; e un manichino ligneo policromo dell’Ottocento, appartenuto a Claudia e su cui era solita appendere i suoi cappelli.

“Ritratto di gruppo / Conversation Piece” è il racconto di una collaborazione tra un Museo civico e una Accademia di Belle Arti che desiderano valorizzare un patrimonio culturale, instaurando un dialogo con la giovane creatività contemporanea. Numerosi sono i personaggi di questa storia: una protagonista illustre della vita culturale milanese; le creazioni di moda firmate da alcuni degli stilisti più riconosciuti al mondo; l’energia creativa di giovani studenti che aspirano a far parte del mondo della moda.

La mostra è a cura di Alessandra Galasso, curatrice di arte contemporanea e docente NABA. Progetto promosso dal Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA con Nicoletta Morozzi, Advisory Leader di NABA Fashion Design e Aldo Lanzini, Course Leader del Biennio.

Grazie alla collaborazione tra NABA e l'Associazione Maestro Martino – nata per promuovere il territorio e il Made in Italy attraverso la cucina d'autore – moda e cibo si incontrano per dialogare e arricchirsi vicendevolmente. Forme, colori e alcuni dettagli della collezione Gian Ferrari e dei progetti realizzati dagli studenti di NABA saranno fonte di ispirazione per gli Chef degli Hotel 5 stelle lusso di Milano, i quali proporranno la nuova collezione dei “fashionappetizer”a KM 0 in occasione della prossima edizione di “Good Food in Good Fashion”, prevista a settembre in occasione di Milano Moda Donna.

 

Si ringrazia Kartell.

Un particolare ringraziamento a Grazia e Paola Gian Ferrari, Martino Mascherpa, Lucia Sammarco Pennetier, Diana Barbetta, Biblioteca della Moda Milano, Roberto Magliozzi e Rita De Angelis.

 

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì, 25 giugno 2014, ore 12.00

Sala Conferenze di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Via Sant’Andrea 6

Interverranno:

Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano

Claudio Salsi, Direttore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano

Marina Messina, Direttore Polo Musei Storici e Musei Archeologici del Comune di Milano

Alberto Bonisoli, Chief Academic Officer di NABA

Alessandra Galasso, Curatrice di arte contemporanea e docente NABA

Nicoletta Morozzi, Advisory Leader di NABA Fashion Design

INAUGURAZIONE

Mercoledì 25 giugno 2014, ore 18.00

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Via Sant’Andrea 6

Con Maestro Martino

SCHEDA MOSTRA

Apertura al pubblico dal 26 giugno al 28 settembre 2014

Spazi al primo piano di Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6, Milano

martedì – domenica, 9.00 -13.00 / 14.00-17.30

Tel. +39 02 884 65735 – 64532| c.palazzomorando@comune.milano.it www.civicheraccoltestoriche.mi.it | www.naba.it | www.milanogourmetexperience.it

Ingresso libero

(Visited 56 times, 1 visits today)