SPECIALE MORE CHOCOLATE

Nella splendida cornice del lago di Lugano una suggestiva location
Un Choco Battello per mostre, laboratori e Cioccolato con l’autore

Eurochocolate Swiss non è soltanto degustazioni e Chocolate Show, ma è molto, molto di più.

Basta infatti immergersi nel goloso clima del Choco Battello, attraccato presso il Molo di Piazza Manzoni, per scoprire un mondo magico dove cultura, gioco ed innovazione passano attraverso il gusto del cioccolato.

Pensato per i più piccoli il Children Chocolate, il percorso didattico che illustra le varie fasi della raccolta del cacao e della filiera produttiva del cioccolato. Con Nanauà per le vie del cacao se ne può conoscere l’affascinante storia: da bevanda energetica del Re Montezuma al prodotto dei nostri giorni, attraverso un viaggio in compagnia del piccolo azteco Nanauà. Un approccio più solidale, per apprendere i principi del commercio equo e solidale, è con Equoscuola, mentre con ABC del Cioccolato si possono toccare con mano gli ingredienti del cioccolato.

Sempre in questa suggestiva location è allestita la mostra I Villaggi del cacao, il reportage fotografico di Andrea Di Martino che, attraverso i suoi scatti in bianco e nero, fissa gli istanti di vita dei contadini e delle loro famiglie nelle piantagioni di Paria in Venezuela. Per celebrare la Pasqua ormai prossima, sono esposti oltre 130 cartigli pasquali della Collezione Kramsky, proveniente direttamente dalla casa museo di Praga dell’ingegnere Stanislav Kramsky. Mentre Play Chocolate, la mostra di design creativo applicato al cioccolato, in collaborazione con i noti designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, è una raccolta di idee golose, studi e bozzetti realizzati da 13 giovani Food Designer in esclusiva per Eurochocolate.

Il Choco Battello è anche sede di Cioccolato con l’autore, la rassegna letteraria firmata da Todaro Editore in cui scrittori di libri gialli, a partire da domani, presenteranno al pubblico le loro ultime opere, accompagnati da una buona tazza di cioccolata calda. Il primo appuntamento è in compagnia di Franco Foschi che parlerà del suo “Libertà di paura”, presentato da Ambretta Sampietro, redattrice di MilanoNera.

Percorsi guidati in compagnia di esperti del settore vi condurranno nel favoloso mondo del cioccolato, fatto di sapori, piaceri e anche tanta curiosità. Sì, proprio curiosità perché infatti nelle varie tappe in programma tutti i giorni, al Caffè Olimpia, verranno sfatati tanti luoghi comuni sul cacao e suggeriti originali abbinamenti.

IMGCioccolato di Modica in Svizzera – Giovedì ore 16.30 ed ore 18.00 – Venerdì ore 15.00 ed ore 16.30: Quattro appuntamenti dedicati alla dolce Modica per conoscere ed assaggiare le specialità di un cioccolato unico al mondo.

Cioccolato Sale e Vino – Giovedì e Sabato ore 15.00: A cura di Gastro Ticino, un’esperienza in cui aromi speciali si incontrano in un’esperienza sensoriale.

Perle di cioccolato – Sabato ore 16.30 e Domenica ore 10.30: I Cioccolatieri Ticinesi presentano assaggi di cioccolato fondente e al latte lavorato con ingredienti provenienti da lontano.

Strange Chocolate – Venerdì ore 18.00 e Domenica ore 15.00: Un altro percorso proposto dai Cioccolatieri Ticinesi in cui verranno offerti Dark Harmony e Cioccolato Probioico, speciali miscele di cacao dai gusti esotici.

Maître in Cucina – Sabato ore 10.30 e Domenica ore 16.30: Degustazioni di crêpes e frutta flambé al cioccolato preparate da A.M.I.R.A. Associazione Maîtres  Italiani Ristoranti ed Alberghi.

Il Cioccolato incontra i Vini Ticinesi – Sabato e Domenica ore 18.00: Il vino ticinese viene offerto in abbinamento al cioccolato svizzero. A cura dei sommeliers dell’Association Suisse des Sommeliers.

E alla fine di tanti assaggi, lasciatevi coccolare dalle sapienti mani di estetiste altamente qualificate che vi avvolgeranno in un caldo massaggio a base di cioccolato. I massaggi avverranno nell’esclusiva area benessere Choco Spa allestita all’interno del Beauty Source Wellness in Piazza Cioccaro. Concediti questa parentesi di puro goloso relax!

IMGRicordiamo infine che, da venerdì 27 a domenica 29, nel Choco Battello attraccato nel molo di Piazza Manzoni, si terrà l’appuntamento con Cioccolato con l’Autore, rassegna letteraria firmata da Todaro Editore e dedicata a libri gialli. Venerdì 27 si parte con Franco Foschi che parlerà del suo “Libertà di paura”, presentato da Ambretta Sampietro, redattrice di MilanoNera. Sabato 28 si prosegue quindi con “Silenziosi nella notte” il libro scritto da Antonio Zamberletti e introdotto dall’inviato speciale per la Televisione Svizzera, Claudio Moschin. Ultimo incontro sarà infine domenica 29 in compagnia di Eugenio Tornaghi e Fabrizio Canciani autori di “Delitti di vino”, presentato da Tecla Dozio, nome leggendario nel mondo del Mistery. Vieni ad ascoltare pagine di quotidiano mistero addolcito da una buona tazza di cioccolata calda.

Cioccolato con l’autore, la Choco Spa e le Degustazioni giornaliere che si terranno presso il Caffè Olimpia sono completamente gratuite.


Il programma completo di More Chocolate è scaricabile dal sito ufficiale

Infoline per informazioni e prenotazioni: +41 (0)916824935


Info newsletter: Segreteria EUROCHOCOLATE – T.075.50.25.880

(Visited 27 times, 1 visits today)