Who Art You? I Premi – Ex Fornace – Milano

Numerosi premi e riconoscimenti per gli 80 artisti che venerdì 23 maggio
animeranno gli spazi dell’Ex Fornace di Milano, un magnifico edificio storico in Alzaia Naviglio Pavese, 16 a Milano.
Una notte completamente dedicata al talento di giovani artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, quella in programma venerdì 23 maggio all’Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, 16 a Milano per Who Art You?, il contest internazionale promosso da NOlab e riservato ai talenti artistici dai 18 ai 35 anni, giunto già alla sua terza edizione.
Pittura, scultura, fotografia e video saranno le quattro categorie nelle quali 80 talenti creativi, selezionati dal team di NOlab tra le centinaia di candidature giunte in risposta al bando, avranno modo di dare libero sfogo alla propria arte e per ciascuna delle quali sarà decretato un singolo vincitore.
Un’illustre ed eterogenea giuria scientifica, avrà il compito di decretare i quattro artisti più meritevoli (uno per categoria) che avranno così l’opportunità di esporre a settembre le proprie creazioni in una personale/collettiva organizzata da Nolab in una rinomata galleria milanese.
Sono molte le novità che questa terza edizione di Who Art You? racchiude in sé, a partire dal numero di concorrenti, passato dai 60 del 2013 agli 80 del 2014, i numerosi premi e riconoscimenti che saranno conferiti nel corso della serata e la location in cui si svolgerà l’evento. L’Ex Fornace, infatti, è un monumentale edificio composto da 600 metri quadrati di spazi divisi in tre piani ristrutturati. Immersa nella caotica movida della vita notturna milanese, l’esclusiva location, ancora sconosciuta a molti ma vero e proprio gioiello del Naviglio Pavese, si riempirà di visitatori accorsi in nome dell’arte e curiosi di passaggio in una lunga notte tutta da assaporare.
Proprio nel corso della serata del 23 maggio, impreziosita da numerose performance live, musicali e artistiche, verranno svelati i nomi dei vincitori di tutte le sezioni in cui si articola il concorso (premio Who Art You?, special prize Meltin’Pot e CCT-SeeCity, premio stampa, premio L’Arte per l’arte, premio Comune di Milano, social prize).
Il successo del contest, e il crescente interesse intorno a esso, è più evidente che mai grazie anche alle numerose collaborazioni instaurate con i principali enti culturali, tra cui il Comune di Milano che patrocina l’iniziativa, della stampa specializzata e di aziende del calibro di Meltin’Pot e Perrier.
Tutto questo perché Who Art You? resta fedele al suo intento di porsi come strumento per uno scambio costruttivo tra artisti e per metterli in contatto con i principali protagonisti del settore quali galleristi, critici, giornalisti, curatori, rappresentanti di istituzioni culturali.
Perché Who Art You? è un fenomeno in continua evoluzione, un organismo vivente che promette di continuare a stupire e ammaliare.
Una notte completamente dedicata al talento di giovani artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, quella dedicata alla terza edizione di Who Art You?. Pittura, scultura, fotografia e video saranno le quattro categorie nelle quali 80 talenti creativi, selezionati dal team di NOlab tra le centinaia di candidature giunte in risposta al bando, avranno modo di dare libero sfogo alla propria arte. I quattro talentuosi artisti (uno per categoria), nominati vincitori da un’illustre ed eterogenea giuria scientifica, avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni nel corso di una personale che si svolgerà nel mese di settembre in una rinomata galleria milanese. Per questa ricca edizione al premio Who Art You? si affiancheranno ulteriori premi e riconoscimenti, appositamente studiati per permettere a un numero maggiore di giovani artisti di accrescere la propria visibilità e conquistare il mercato dell’arte:
− PRIZE WHO ART YOU? 3: 4 vincitori; Premio; una personale in una galleria milanese organizzata, curata e promossa da NOlab
.− SPECIAL PRIZE MELTIN’POT: un unico vincitore decretato tra 12 selezionati (tre per categoria). I finalisti saranno chiamati a interpretare il claim di Meltin’Pot “Where life takes you”, secondo diverse modalità legate alla categoria di appartenenza: fotografi e videomaker avranno tempo fino al 16 maggio per elaborare una creazione ad hoc, mentre pittori e scultori si cimenteranno in una performance live la sera del 23 maggio e dovranno utilizzare il denim per dare vita alla propria arte. Il vincitore vedrà la propria opera esposta per la durata di un mese nello showroom Meltin’Pot, insieme ad altri suoi lavori.
− SPECIAL PRIZE CCT-SEECITY: all’artista che riceverà il consenso del team di CCT-SeeCity sarà offerta l’opportunità di raccontarsi attraverso un’intervista e mostrare le proprie opere in una foto gallery sul sito www.cct-seecity.com e di esporre le proprie creazioni nello spazio dell’Associazione Culturale “Warehouse” (www.warehouseprato.it), che ha sede nel centro storico di Prato.
− PRESS AWARD: un ulteriore riconoscimento conferito dai membri della giuria legati alla stampa a uno solo dei finalisti in gara, premio speciale: un’intervista e una galleria fotografica dedicata sui canali dei media partner dell’iniziativa
.− “L’ART POUR L’ART” PRIZE: i membri artistici della giuria selezioneranno un vincitore tra gli 80 finalisti ai quali sarà conferita una speciale targa di riconoscimento.
− CREATIVITY IN MILAN: un solo vincitore al quale un delegato del Comune di Milano potrà esprimere la propria preferenza e manifestare così la stima da parte del territorio milanese, a celebrazione dell’importanza della talento creativo per la crescita della città.
− SOCIAL PRIZE: le 80 immagini delle opere del Contest saranno pubblicate sul profilo Facebook di Who Art You?, (www.facebook. com/whoartyou.net, pagina che conta oltre 8.000 fan), a partire dal 24 maggio fino al 24 giugno: l’opera che riceverà più like permetterà al suo autore di avere la pubblicazione di un album permanente sul profilo ufficiale del contest con tutte le immagini delle sue opere.
Un’ulteriore opportunità per questi giovani creativi sarà data dalla possibilità di essere selezionati per LE SPECIAL EDITION che Who Art You? organizza nelle principali capitali europee, come l’edizione londinese, andata in scena alla Brick Lane Gallery dal 19 al 23 marzo 2014 che ha decretato il successo internazionale di Who Art You?.
Il crescente interesse intorno al Contest è più evidente che mai grazie anche alle numerose collaborazioni instaurate con i principali enti culturali, tra cui il Comune di Milano che patrocina l’iniziativa, della stampa specializzata e di aziende del calibro di Meltin’Pot e Perrier. Questo perché Who Art You? resta fedele al suo intento: porsi come strumento per uno scambio costruttivo tra artisti e farsi ponte tra i principali protagonisti del settore.
Perché Who Art You? è un fenomeno in continua evoluzione, un organismo vivente che promette di continuare a stupire e ammaliare.
 
 
www.whoartyou.net FB: www.facebook.com/whoartyou.net
(Visited 50 times, 1 visits today)