Dal 16 al 24 maggio 2014, Milano sarà nuovamente invasa da centinaia di eventi per la sesta edizione della
Food Week, la più ricca e vasta di sempre! Parte in questa occasione anche il count down per EXPO Milano
2015. Food Tank, organizzatrice della Food Week da ormai 5 anni, si pone l’obiettivo di trasformare Milano nella
Food City allargando nel 2015 la ormai conosciuta Food Week in una maratona di 6 mesi, che non terminerà
con la fine dell’EXPO ma anzi si rafforzerà, con l’obiettivo di continuare ad offrire alle aziende e agli organizzatori
di eventi un contesto capace di unire le forze ed attrarre in città visitatori italiani e stranieri.
“La Food Week non è un evento ma un collettore di eventi indipendenti, ideati e realizzati da
appassionati,professionisti e aziende del mondo enogastronomico. E’ grazie a questa community di Food
Lovers che la manifestazione riesce ad attrarre in città un gran numero di visitatori animandola con centinaia di
appuntamenti di intrattenimento dedicati al pubblico, che spaziano dai workshop e i corsi alle presentazioni di
prodotto, dal design del cibo all’arte. Nati 5 anni fa con l’obiettivo di preparare la città all’EXPO Milano 2015 e
aumentare l’interesse del grande pubblico verso le tematiche enogastronomiche e della nutrizione, siamo
quest’anno pronti a dare il via al count down per l’Esposizione Universale con una manifestazione forte della
partecipazione del pubblico.Un unico e solo evento capace di porsi come un fuori salone della durata di 6 mesi”
dice Food Tank, società promotrice dell’iniziativa.
L’edizione 2014 intratterrà il pubblico con quasi 300 appuntamenti in tutta Milano dove il food si amalgama
con il design, la moda, il benessere, la cultura letteraria e quella della corretta alimentazione con lo scopo di
regalare 9 giorni di intrattenimento ed esperienze e animare la città in maniera trasversale e democratica
promuovendo eccellenze enograstronomiche, nuove idee e progetti.
Corsi organizzati dalle scuole di cucina, presentazioni di nuovi libri come ‘’Las Vegans’’ di Paola Maugeri,
incontri nei circoli e nelle librerie, atelier D’Infusione presso Boutique Løv Organic, iniziative dei mercati cittadini,
workshop di cake design e pranzi e visite negli orti sono solo alcuni contenuti grazie ai quali prende vita questa
nuova Food Week.
Per l’intera settimana inoltre Milano ospiterà 4 cucine tematiche allestite da Lube, sponsor della manifestazione:
la Fashion Kitchen al The Brian & Barry Building San Babila; la Public Kitchen e la Master Kitchen presso
l’Expo Gate di fronte al Castello Sforzesco e la Stage Kitchen, presso il Teatro Nuovo in Piazza San Babila,
nata dalla collaborazione con il Consorzio Italia del Gusto; inoltre, grazie alla collaborazione con la Food Design
Week e Lago Store Milano by Mav Arreda, in Via Turati, prenderà vita la Design Kitchen al cui interno, al
termine di ogni appuntamento serale, si avrà la possibilità di degustare i vini offerti da Tenuta Sette Ponti, Orma
e Feudo Maccari.
Oltre a partecipare agli eventi, il grande pubblico avrà da quest’anno l’opportunità di seguirli in streaming grazie
alla partnership con la piattaforma Social Kitchen.it.
La Food Week, come ogni anno, è attivamente sostenuta dalla community dei suoi Food Lovers che per il 2014
potranno sottoscrivere la tessera gratuita sul sito www.milanofoodweek.com, e ritirarla, dal 16 al 24 maggio
presso il Milano Food Lovers Point, in Piazza San Babila. Con la tessera tantissimi i vantaggi durante la manifestazione e per l’intero anno presso tantissimi ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, locali di street food e di
delivery, gelaterie, enoteche, food shop e scuole di cucina. Inoltre, ciascun Milano Food Lover, all’atto del ritiro
della tessera, sarà omaggiato con un esclusivo prodotto Løv Organic.
Tra i locali sostenitori della manifestazione uno storico ristorante del centro, il Savini in Galleria, che ospita la
conferenza stampa, ma anche format di ristorazione fast ispirati allo street food internazionale e che durante la
manifestazione proporrà una degustazione di eccellenti olii italiani presso la Food Boutique al suo interno.
Tantissimi i grandi chef amici che in questi anni hanno sostenuto la manifestazione. Tra loro Massimo Bottura,
Davide Oldani, Gualtiero Marchesi, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Andrea Berton, Aimo Moroni insieme ad
Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Ernst Knam, Pietro Leemann, Whicky Priyan, Tano Simonato, Tommaso
Arrigoni ed Eros Picco, Manuel e Christian Costardi, Felice Lo Basso, Igles Corelli e molti altri.
“Sono onorato di essere stato chiamato oggi a rappresentare quella cultura enogastronomica italiana che sa
coniugare tradizione e innovazione ed essere portatrice nel mondo dell’eccellenza del made in Italy” – dichiara
Alessandro Negrini, chef, insieme a Fabio Pisani, de Il Luogo di Aimo e Nadia – Da molti anni sosteniamo
questa interessante iniziativa che fa avvicinare un pubblico ampio e nuovo alla ristorazione, a tutte le forme di
ristorazione, e coinvolge modalità diverse di consumo fuori casa”.
Tante le aziende che credono nella manifestazione tra le quali gli sponsor Cucine Lube, Vivident Xylit come
partner di distribuzione della guida, Frigomat come sponsor di tutto il circuito dei luoghi, Nutella
Professional come partner dei luoghi ho.re.ca, Risoli’ come pentola ufficiale delle Kitchen, Løv Organic come
partner della community dei Milano Food Lovers, Kitchen Aid come partner ufficiale piccoli elettrodomestici e
Long Plate come piatto ufficiale della Food Week; Birrificio Angelo Poretti, Birra Ufficiale del Padiglione Italia
di Expo 2015, sarà presente nelle Kitchen di Milano Food Week con Select 10, innovativa tecnologia
DraughtMaster messa a punto da Carlsberg Italia per garantire la freschezza e la qualità del prodotto senza
l'utilizzo di CO2 aggiunta.
I partner ufficiali Expo Gate e Epam ed i media partner Discovery Italia con i canali Real Time e Dmax,
seguiti da Plannify, Social Kitchen, Scatti di gusto, Dissapore e We Transfer.
(Visited 31 times, 1 visits today)