CARLO IACOMUCCI E I SUOI EX-LIBRIS

 
E' USCITO  un prezioso libro d'arte dedicato a soli venti artisti incisori di varie nazioni che realizzano gli ex-libris (comunemente intesi come etichette, solitamente ornate di figure e motti, che si applicano sui libri per indicarne il proprietario) e scelti da esperti del settore (e tra questi anche lo storico dell'exlibris Gian Carlo Torre di Bogliasco (GE). 
Il volume si chiama "Contemporary International Ex-Libris Artists" (Portugal 2009) e comprende anche i lavori di Carlo  Iacomucci, noto artista urbinate e maceratese di adozione, una vita dedicata all'arte visiva da quasi qurantanni. 
I suoi primi ex-libris incisi in lastrine di zinco con la tecnica della puntasecca e acquaforte risalgono al 1973.  
Per Iacomucci il segno è una ricerca fondamentale sia artistica che culturale che passa attraverso i temi ambientali, tra il vero e il falso, tra il sogno e la realtà, il simbolismo poetico di libertà e speranza dell'onnipresente aquilone, dai movimenti ventosi o attimi fuggenti che sfociano sempre nella poetica del segno anche come gocce dai sette colori della luce o tracce.
Il volume sugli ex-libris, realizzato nel dicembre 2009 in Portogallo, numerato con un tiraggio limitato a 200 esemplari, e tutti gli ex-libris inseriti in questo volume sono riprodotti nelle misure precise degli originali e gli scritti sono in lingua inglese.  
La pubblicazione è organizzata, ideata e diretta dall'espertissimo del settore Artur Mario Da Mota Miranda in Portogallo.  
Gli artisti italiani sono: Maria Rosanna Cafolla di Roma – Giovanni Daprà di Milano – Carlo  Iacomucci  di  Macerata – Bruno Missieri di Piacenza – Roberta Pancera di Pavone del Mella (bs).

Per Info:  Tel. 320-0361833  — carloiacomucci@libero.it  — www.carloiacomucci.it
press release (pressrelease@alice.it)

(Visited 33 times, 1 visits today)