Il pianoforte trascendentale con Marco Ciampi a Como Classica

COMO CLASSICA

Seconda edizione

 

RECITAL PINISTICO

CON IL VIRTUOSO MARCO CIAMPI

 

 

Como, Istituto Carducci

Domenica 11 maggio, ore 18

 

Penultimo appuntamento con la musica di Como Classica, domenica 11 maggio alle 18 presso l’istituto Carducci, con il giovane e talentuoso pianista Marco Ciampi che accompagnerà il pubblico alla scoperta del pianoforte.

Il primo pianoforte, che deve il suo nome alla possibilità di graduare l’intensità del suono, è stato realizzato da Bartolomeo Cristofori nel 1693: era la fusione tra il clavicembalo, a corde pizzicate, e il clavicordo, a corde percosse.

 

Durante il concerto saranno eseguite la Sonata K 332 in Fa maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata k 455 in Sol maggiore di Domenico Scarlatti, la Ciaccona di Johann Sebastian Bach, nella trascrizione di Ferruccio Busoni, e i 12 Studi op. 10 di Fryderyk Chopin.

 

 

Programma:

 

W.A. Mozart               Sonata K 332 in Fa maggiore

D. Scarlatti                 Sonata k 455 in Sol maggiore

J.S. Bach                    Ciaccona (trascrizione di Ferruccio Busoni)

 ——-

F. Chopin                    12 Studi op. 10

 

 

 

Al termine del concerto sarà possibile prendere parte a una cena conviviale con gli ospiti della serata: la "Cena con Artista" si terrà presso il Ristorante L'Antica Riva, in via Lungo Lario Trieste a Como. Per info e prenotazioni: comoclassica@gmail.com.

 

 

MARCO CIAMPI, pianoforte

Marco Ciampi si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e, nella sua carriera, ha vinto più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Si è esibito presso la Steinway Hall di Londra, il teatro Jofre di Ferrol (Spagna), il teatro La Fenice di Venezia e a Castel Sant’Angelo di Roma per “Excelsius Musicae et Pacis Nuntius”.

Nel 2008 ha vinto il primo premio all’International Piano Competition Premio MIF (Melbourne Italian Festival), grazie al quale si è esibito al Chapel Trinity College di Melbourne rappresentando le Eccellenze dell’Alta Formazione Artistica Italiana e, come finalista del Sydney International Piano Competition, si è esibito anche al Seymour Theatre Centre di Sydney dove ha suonato in diretta radio ABC Classic Fm.

Nel 2009 ha effettuato una tournee in Serbia, i cui concerti sono stati trasmessi dalla RTS (Radio Televisione Serba) e Radio Vaticana.

A gennaio 2014 ha debuttato presso la prestigiosa International House of Music di Mosca con il concerto k246 di Mozart con la Hermitage State Orchestra.

 

 

 

 

Il prossimo e ultimo appuntamento con Como Classica è per domenica 25 maggio alle ore 18, presso L’Auditorium del Collegio Gallio con Ingolf Turban.

 

 

Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero.

 

Como Classica è realizzato con il patrocinio di Provincia di Como – Settore Cultura, Comune di Como Assessorato Cultura, Camera di Commercio di Como, Musei Civici di Como; grazie al sostegno di Fondazione Cariplo; con il contributo di Tenuta de l’Annunziata, L’Antica Riva, Fanny Group, Mizar, Nessi e Majocchi, BCC Banca Credito Cooperativo Cantù, Equipe Ornella; con la collaborazione di Ellecistudio, Eric Blot, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

Un ringraziamento ad Amici della Musica di Monza e Casa Vincenziana Onlus Como.

 


Per informazioni:

comoclassica@gmail.comhttp://comoclassica.wordpress.com

(Visited 19 times, 1 visits today)