MATTEO PICCAIA

 Sala Veratti – Varese
21 marzo -16 aprile 2009
Inaugurazione: sabato 21 marzo 2009 – ore 17.30
La mostra delle opere del maestro MATTEO PICCAIA, promossa dal Circolo Cavour, dal Centro diCultura Logos e dal Club Amici di Varese Mese, si svolge col patrocinio del Comune di Varese. AllaSala Veratti, stupenda per gli affreschi settecenteschi, saranno esposte 33 opere, per lo più oli su tela, dell’artista, che vive e lavora da oltre quarant’anni nella nostra provincia.
“Un omaggio all’arte e a un suo grande maestro – dichiara Attilio Fontana, sindaco di Varese – un incontro con un protagonista dell’Arte che ha attraversato, nella sua lunga carriera, momenti storici di grande valenza sociale e culturale.Una presenza, questa di Matteo Piccaia, che gioverà anche ai giovani e a quanti vogliono intraprendere il cammino dell’arte, che si carica di esperienze collettive e individuali, per diventare segnale dell’oggi e tensione verso il futuro”.
Matteo Piccaia, nato a Passarella vicino a Venezia, si è interessato al disegno ed alla pittura sin dallagiovane età, incoraggiato dal padre decoratore e restauratore di mobili antichi. Ha vissuto per vent’anni in Francia ed in Svizzera, entrando in contatto con gli ambienti artistici d’avanguardia.
Opera artisticamente sin dal 1948, realizzando numerose mostre personali in importanti sedi museali in Italia e all’estero. Recenti le mostre a Ginevra a Villa Dutoit e ad Arona a Villa Ponti.
Definito da Dino Buzzati «neo-figurativo emblematico» (Corriere della Sera, 1971), dagli anni ottanta opera in volontario isolamento, continuando la sua ricerca artistica con rare apparizioni a rassegnem pubbliche. Ed è per questo che la mostra a Varese ricopre un significato particolare.
La mostra è organizzata dalla rivista mensile Varese Mese, che con questo evento celebra il venticinquesimo anno dalla fondazione.
Curatori della mostra: Manuela Boscolo, Fabrizio Rovesti, Luciana Schiroli
La mostra si svolge col sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus e del Centro Artigianale Cavaria; si ringraziano Toro Assicurazione, Artevarese.com, La 6 TV, Varese da gustare, Varesemese, Salame Prealpino Varesino, Consorzio Qualità Miele Varesino, Cooperativa Agricola Latte Varese, Formaggella del Luinese

Appuntamento: il maestro Matteo Piccaia sarà ospite del Salotto di Mauro Della Porta Raffo
giovedì 26 marzo 2009 alle ore 17,30 presso il Caffè Zamberletti di Corso Matteotti a Varese

Matteo Piccaia – 33 opere ad olio
Sala Veratti, Via Veratti 20, Varese
Ingresso libero
21 marzo -16 aprile 2009
da martedì a domenica :10,00-12,30 / 15,30-19,00
per informazioni, 335.7407666 – 347.3004187
Luciana Schiroli (lucianaschiroli@virgilio.it)

(Visited 27 times, 1 visits today)