Nikita Boriso-Glebsky con I Pomeriggi Musicali – Dal Verme – Milano

Debutto milanese per il giovane violinista russo

Nikita Boriso-Glebsky con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali

– Teatro Dal Verme, 8 e 10 maggio –

 

            Il giovane violinista russo Nikita Boriso-Glebsky (nato a Volgodonsk nel sud della Russia nel 1985), vincitore nel 2010 del 1° Premio al Concorso Internazionale Fritz Kreisler di Vienna e del 1° Premio al Concorso Internazionale Jean Sibelius di Helsinki, debutta a Milano nell’ambito della 69ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dopo il suo esordio con la Gioventù Musicale d’Italia nel 2012.

 

Dopo il diploma ottenuto al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nel 2008 sotto la guida di Eduard Grach e di Tatiana Berkul, è diventato artista in residence alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth in Belgio sotto la direzione di Augustin Dumay. Dal 2007 è artista esclusivo della Moscow Philharmonic Society.

 

Il concerto al Teatro Dal Verme, diretto dal violinista e direttore ungherese Gabor Tackas Nagy, nasce dalla collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e la Gioventù Musicale d'Italia e vedrà Nikita Boriso-Glebsky esibirsi nel Concerto n. 4 per violino e orchestra in re minore op. 31 di Henri Vieuxtemps, brano che manifesta la propria ambizione sinfonica, testimoniata dalla forma in quatto movimenti, inconsueta in un concerto solistico (venne eseguito la prima volta a Parigi nel 1851 dall’autore stesso).

 

 

Biografia:

NIKITA BORISO-GLEBSKY, violino

1° Premio Concorso Internazionale Fritz Kreisler di Vienna 2010

1° Premio Concorso Internazionale Jean Sibelius di Helsinki 2010

 

“Nikita Boriso-Glebsky si è distinto per la profondità della concezione musicale, la tecnica impeccabile ed una rara combinazione di eleganza, naturalezza e rigore privo di compromessi nell’esecuzione”.

La Libre Belgique, giugno 2009

 

Nikita Boriso-Glebsky è nato nel 1985 nel sud della Russia. Diplomatosi nel 2008 al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Eduard Grach e di Tatiana Berkul, è diventato artista in residence alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth in Belgio sotto la direzione di Augustin Dumay. Dal 2007 è artista esclusivo della Moscow Philharmonic Society.

Nikita è giunto alla notorietà nel corso del 2010, anno nel quale ha vinto il Concorso Internazionale per violino Jean Sibelius ed il Concorso Internazionale per violino Fritz Kreisler. E’ stato inoltre tra i premiati in numerosi importanti concorsi quali il Tchaikovsky, il Regina Elisabetta ed il Concorso di Montreal.

Si è esibito con numerose orchestre russe ed europee tra le quali la Mariinsky Symphony Orchestra, la State Symphony Orchestra of Russia, la NDR Symphony Orchestra di Hannover, la Gothenburg Symphony Orchestra, la Beijing Symphony Orchestra, l’Amadeus Chamber Orchestra della Polonia, la Helsinki Philharmonic Orchestra, la Moscow Philharmonic Orchestra, con direttori quali Valery Gergiev, Lionel Bringuier, Christoph Poppen, Alexander Vedernikov, Yuri Simonov, Maxim Vengerov, Agnieszka Duczmal.

E’ regolarmente ospite dei maggiori festival europei tra cui il Salzburg Festspiele, il Rheingau, il Richter “December Nights” di Mosca, il Beethovenfest a Bonn, il Dubrovnik Summer Festival e lo Stars of the White Nights a San Pietroburgo.

Oltre ad esibirsi in qualità di solista, Nikita ama collaborare con famosi artisti tra i quali possiamo ricordare Rodion Shchedrin, Natalia Gutman, Augustin Dumay, Boris Berezovsky, Alexander Kniazev, Rafael Wallfish, Jian Wang, David Geringas e molti altri. Nel 2009 ha ricevuto il premio speciale “Violinista dell’anno” dalla Fondazione Internazionale Maya Plisetskaya e Rodion Shchedrin (USA).

Nikita Boriso-Glebsky si è esibito per la prima volta in Italia nel 2012 ospite della Gioventù Musicale d’Italia.

 

 

Per informazioni

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia

Ufficio stampa – Serenella Di Palma

via Santa Croce, 4 – 20122 Milano

tel. 02 894008.40/48

ufficiostampa@jeunesse.it

www.jeunesse.it

(Visited 28 times, 1 visits today)