Spino Fiorito da record!

Ae

 

Tutto sembrava remare contro: le ristrettezze economiche, la scarsità di tempo per l’organizzazione, disguidi vari e anche la consueta e sgradita “benedizione” di Giove Pluvio… Ma niente ha potuto fermare l’esercito di 21.000 visitatori che ha invaso il Castello Malaspina di Massa per Spino Fiorito –“Le Piccole Grandi Italie del bicchiere”, dal 24 al 27 aprile scorsi. L’ottava mostra-mercato biennale ha registrato un successo tale da far prevedere una edizione speciale di Spino Fiorito – Expo nel 2015, organizzata sempre dalla Provincia e dal Comune di Massa!

 

Tra le mura merlate, durante l’evento, molti gli intrattenimenti, quali le esibizioni di gruppi storici, come quelle degli arcieri e dell’Associazione Ducato di Massa; gli spettacoli folkloristici; le degustazioni con poesie per “Le emozioni del vino nelle pietre parlanti”, le mostre e le presentazioni di libri.

Ma Spino Fiorito si è svolto soprattutto e come sempre in linea con la mission di Identità Immutate®, il movimento non-profit, fondato per volontà dell’Assessorato all’Agricoltura di Massa-Carrara nel 2002 dalla giornalista Rosanna Ercole Mellone, per promuovere piccoli territori italiani rimasti custodi di produzioni tipiche di pregio e di limitata quantità.  Così il pubblico ha potuto apprezzare i prodotti enogastronomici di aziende non solo locali ma anche provenienti da altre zone, come la Sicilia, la Valtellina, l’Emilia Romagna e la Val  d’Aosta, esposti in ogni anfratto del Castello. Non a caso sono stati venduti 78.000 coupon e 6.000 calici siglati!

 

Momento clou della manifestazione, domenica 27 aprile, la consegna dello Spino Fiorito d’oro a un produttore, a un enologo e a un giornalista che si sono distinti per aver sostenuto la cultura del territorio localmente e in Italia. Per il giornalismo a livello nazionale, il premio è andato a Anna Scafuri, della redazione economica del Tg 1 della RAI, per anni responsabile della trasmissione “Terra e Sapori” e che attualmente ogni giovedì, alle ore 14 e 15, in diretta web sul sito del Tg 1, conduce una videochat di enogastronomia, e  ha aperto un blog sul sito della RAI (saporeitaliano.blog.rainews.it ).

Un riconoscimento speciale è andato alla dr.a Maria Luisa Corsini, funzionario della Provincia e ideatrice di Spino Fiorito nel 2000.

 

Interessanti e affollati, a Spino Fiorito, sono stati anche i sette convegni, moderati da Rosanna Ercole Mellone, sotto il titolo complessivo “Il vino: ieri, oggi, domani”. Oltre alla presentazione del progetto congiunto “Il gusto dell’arte – L’arte del gusto” di Vetrina Toscana e della Confesercenti, autorevoli relatori locali e non si sono confrontati sul tema della produzione vitivinicola biologica, sul progetto dei “Vignaioli Custodi”, a cui la Provincia di Massa affiderà un vitigno autoctono per ciascuno da salvaguardare, sull’identikit del territorio espresso dal Vermentino, sul dibattito con i “Giovani Imprenditori”, che, per una volta, hanno messo in platea i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, sull’educazione al bere bene e sul messaggio nella bottiglia, il cui contenuto non è solo enologico ma riflette i valori e la sapienza del produttore.

In particolare, sono stati ospiti graditi di Spino Fiorito: il professor Leone Arsenio, nutrizionista di Parma e creatore di Obesity Week che si svolgerà a Parma, per la settima volta, dal 4 all’11 ottobre (www.obesityweek.info); il professor Agostino Macrì, già direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare all’Istituto Superiore di Sanità e ora consulente dell’Unione Nazionale Consumatori di Roma (www.sicurezzaalimentare.it); il vicepresidente della Provincia di Parma Pierluigi Ferrari; l’autore televisivo Enrico Barcella e lo chef innovatore e inventore Fabio Tacchella (www.decorfooditaly.it) che, a conclusione della manifestazione, ha deliziato i presenti con una sua creazione: foglie (edibili, di albume, grana, burro e farina) con dadolata di formaggio morbido e cubetti di vino “insolido”, reso tale da polvere di fibra di patate, senza glutine, senza carboidrati e senza calorie…

A tutti, appuntamento, speriamo, nel 2015, per lo Spino Fiorito Speciale Expo!

 

Segreteria Organizzativa: Settore Agricoltura/Foreste-Provincia di Massa-Carrara, tel. 0585/816573-574-575-566-567; agricoltura@provincia.ms.it   http://portale.provincia.ms.it  

 

 

 

(Visited 22 times, 1 visits today)