È possibile trasformare la crisi nella migliore opportunità di crescita? E, se sì, come?
La risposta arriva dalla Jugaad innovation. Parola di Navi Radjou, Jaideep
Prabhu, Simone Ahuja, autori del bestseller internazionale (India, Cina, USA,
Francia, Olanda) che il 6, 7 e 8 maggio ne parleranno a Milano, Roma e
Torino insieme ai curatori dell’edizione italiana Gianni Lo Storto e Leonardo
Previ, nel corso di tre incontri in occasione dell’uscita in Italia del libro
Jugaad Innovation edito da Rubbettino, con prefazione di Federico
Rampini.
• Milano | 6 maggio | ore 20.00 | OPEN more than books | Viale Monte Nero 6
Cosa offre la jugaad al manager? con Jaideep Prabhu e Leonardo Previ
• Roma | 7 maggio | ore 18.30 | Arion Esposizioni | Palazzo delle Esposizioni | via
Milano 15/17
Cosa offre la jugaad all’imprenditore? con Jaideep Prabhu, Navi Radjou,
Leonardo Previ e Gianni Lo Storto
• Torino | 8 maggio | ore 14.00 | Spazio Incontri Salone del Libro | via Nizza 280
Cosa offre la jugaad alla cultura? con Jaideep Prabhu, Navi Radjou,
Leonardo Previ e Gianni Lo Storto
Jugaad è il termine Hindi utilizzato per indicare una soluzione innovativa a una
necessità, nata dall’ingegno e dall’intelligenza. Descrive, in sostanza, un processo di
innovazione “improvvisato” che proviene dal basso ed è in grado di creare soluzioni
efficienti a costi contenuti. L’approccio Jugaad ci aiuta a guardare la crisi con uno
sguardo diverso. Che la necessità aguzzi l’ingegno è spesso evidente. Meno risaputo è
invece che la scarsità sia la fonte dell’innovazione. Da qui il potenziale dirompente
della Jugaad quale vera e propria “rivoluzione culturale” in grado di sfidare i modelli
di produzione propri dell’Occidente. La condizione economica attuale richiede un
approccio più frugale e flessibile all’innovazione, che consenta al manager o
all’imprenditore di adattarsi rapidamente alle soluzioni impreviste. In questo senso la
Jugaad consiste in un modo del tutto nuovo di pensare l’innovazione tecnologica e le
strategie di sviluppo aziendali, ricavando una soluzione sorprendente da risorse
limitate. Così, se l’innovazione è diventata un percorso obbligato e strategico per lo
sviluppo delle aziende in tempi di crisi, tuttavia il modello di innovazione tradizionale
dell’Occidente è stato recentemente messo a dura prova dalla competizione dei mercati emergenti, che producono soluzioni efficienti a costi minori. Soprattutto in
tempi di crisi, i consumatori sono sempre più spinti a preferire prodotti semplici e
funzionali rispetto a prodotti con caratteristiche tecnologiche troppo avanzate e
costose per le loro necessità. Jugaad Innovation è un viaggio nei meandri dei mercati
emergenti. Un viaggio nella storia, anche personale, di chi ha costantemente bisogno
dell’innovazione come strumento per sopravvivere alle avversità circostanti. Un libro
rivoluzionario che spiega ai leader di tutto il mondo come questo sia il momento giusto
per far emergere l’approccio Jugaad come potente strumento di business per le
organizzazioni occidentali.
Tre diverse domande apriranno gli incontri. Cosa offre la jugaad al manager? darà il
via al primo appuntamento organizzato a Milano il 6 maggio con OPEN more than
books che ospiterà l’evento. A seguire, Cosa offre la jugaad all’imprenditore? sarà il
filo rosso dell’incontro del 7 maggio ospitato dalla libreria Arion Esposizioni di Roma e
infine Cosa offre la jugaad alla cultura? per l’incontro conclusivo l’8 maggio a Torino
in occasione del Salone del Libro.
Gli autori del libro, tre giovani e brillanti indiani:
Navi Radjou | È una delle voci più autorevoli della Silicon Valley in materia di
innovazione, si occupa di Design Innovation presso il World Economic Forum ed è
opinionista della Harvard Business Review, oltre a essere membro della Judge
Business School presso l’Università di Cambridge. Nel dicembre 2014 l’Economist
pubblicherà il suo nuovo libro sull’innovazione frugale in Europa.
Jaideep Prabhu | Professore alla Jawaharlal Nehru University di Business e
Impresa Indiana e direttore del Centro per l’India & Global Business alla Judge
Business School, Università di Cambridge, si occupa di innovazione frugale come
ricercatore e consulente in Europa e Asia.
Simone Ahuja | è fondatrice di Blood Orange, con sede a Minneapolis e gruppi di
lavoro a Mumbai, una società di consulenza che si occupa di marketing e strategia, con
una particolare esperienza nei mercati emergenti per l’innovazione e la capacità di
produrre contenuti.
I curatori dell’edizione italiana, edita da Rubbettino:
Gianni Lo Storto | 1970, Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli, co-
founder dell’acceleratore d’impresa Luiss@Enlabs. È inoltre membro del Consiglio
d’Amministrazione del settimanale Internazionale, del mensile Formiche e
dell’agenzia di stampa Asca.
Leonardo Previ | 1964, presidente di Trivioquadrivio, apprendista permanente. Ha
portato in Italia Lego Serious Play e ha portato in India MAPPS, metodologia di
apprendimento organizzativo progettata con i colleghi di Trivioquadrivio, società di
consulenza e formazione manageriale. Insegna Gestione delle risorse umane
all’Università Cattolica di Milano.
Per saperne di più visita: jugaadinnovation.com
Per informazioni e iscrizioni agli incontri info@triq.it | T. 02 58.11.29.40
Per informazioni sul libro Maria Rizzo – Ufficio Stampa Rubbettino Editore
maria.rizzo@rubbettino.it | T. 0968 66.64.210 Cell. 327 47.92.234
(Visited 103 times, 1 visits today)