SEDENDO E MIRANDO, i paesaggi (1966 2009)

ASCOLI PICENO – Galleria d’Arte Contemporanea
21 marzo – 13 settembre 2009
CONFERENZA STAMPA e PREVIEW
Sabato 21 marzo ore 11.30
Ascoli Piceno – Galleria d’Arte Contemporanea

Intervengono: ELENA PONTIGGIA, Curatrice della mostra, STEFANO PAPETTI, Direttore della Galleria d’Arte Contemporanea, VITTORIANO SOLAZZI, Assessore alla Cultura Regione Marche, MASSIMO ROSSI, Presidente Provincia di Ascoli Piceno, VINCENZO MARINI MARINI, Presidente Carisap.

Sarà presente TULLIO PERICOLI

Dopo il grande successo della mostra dedicata ad Osvaldo Licini, la Regione Marche ospita ad Ascoli Piceno TULLIO PERICOLI. Una mostra destinata a bissare il successo dell’antologica dedicata a Licini, artista prediletto da Pericoli e con il quale non sono poche le affinità di segno e di visioni.

La mostra di Tullio Pericoli, SEDENDO E MIRANDO, i paesaggi (1966 2009), citazione leopardiana che dà il nome anche a un dipinto in mostra, prende in esame l’intera ricerca sul paesaggio condotta dall’artista marchigiano (nato a Colli del Tronto in provincia di Ascoli Piceno, nel 1936 e vissuto dal 1961 a Milano) notissimo come disegnatore e ritrattista. Con 130 opere esposte, per gran parte inedite, è la più grande finora realizzata da Tullio Pericoli su questo tema.
“Si tratta di un tema che non ho mai abbandonato, che ho trattato in periodi diversi, ora in forma di racconto, ora in modo più astratto”, racconta l’artista

La mostra, curata da Elena Pontiggia e organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo della Fondazione Carisap, il sostegno della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, costituisce l’evento più prestigioso del ricco programma del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI centrato sul valore estetico che il paesaggio piceno ha rivestito nei secoli passati e nell’età contemporanea. Paesaggio nel quale è racchiusa l’idea stessa di bellezza.

CATALOGO SKIRA’

UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione Laura Ruggieri
l.r.comunicazione@libero.it

(Visited 14 times, 1 visits today)