Riapertura del Mauritshuis il 27 giugno 2014 – L’Aia – Olanda

L’AIA – Dopo una ristrutturazione di due anni, il Mauritshuis riaprirà al pubblico il 27 giugno 2014. La sua famosa collezione di dipinti, tra cui La ragazza con l’orecchino di perla, sarà di nuovo esposta al Mauritshuis, ora rinnovato e ampliato. Dopo la festa di apertura, il museo sarà aperto gratuitamente ai visitatori fino a mezzanotte.

 

Emilie Gordenker, direttore del Mauritshuis, ha dichiarato: “Sin dall’inizio della ristrutturazione nel giugno del 2012, ci siamo proposti di fare il possibile per completare il progetto secondo i termini e il budget prestabiliti. Siamo felici di aver mantenuto la promessa, e questo grazie al sostegno e allo sforzo di molti”.

 

Il rinnovato Mauritshuis vede un raddoppio della superficie grazie a un’espansione sotterranea che si estende fino all’edificio di fronte al museo. Il suo peculiare carattere però è rimasto quasi del tutto inalterato: l’aura e l’atmosfera familiare unica restano intatte grazie al progetto degli architetti di Hans van Heeswijk.

 

Il cambiamento più evidente riguarda l’ingresso principale, che è stato ricollocato sul piazzale. I visitatori non accederanno più attraverso l’entrata di servizio, ma raggiungeranno con scale o ascensore il piano interrato, trovandosi in un luminoso foyer che unisce “vecchio” e “nuovo”. Nella nuova sezione, denominata ala Royal Dutch Shell, si trovano lo spazio espositivo, il bar e il negozio del museo, oltre al laboratorio didattico, alla biblioteca e al salone eventi.

 

Mostra d’apertura

Una parte importante del progetto di ricostruzione è costituita dalla ristrutturazione del monumentale Mauritshuis. Sono state apportate le migliorie necessarie, rispettando il progetto originario realizzato dall’architetto Jacob van Campen nel XVII secolo. La mostra di apertura racconta la storia dell’edificio e dei suoi abitanti, è sarà visibile nello spazio espositivo della nuova sala, costituendo un appropriato omaggio alla ricca storia di questo edificio seicentesco.

 

Nuovi orari di apertura e tariffe

Adulti: €14

Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: ingresso gratuito

Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 20.00. Dal 1 novembre 2014 il Mauritshuis sarà aperto anche il lunedì.

Indirizzo per il pubblico: Plein 29, 2511 CS L’Aia

Acquisto dei biglietti: l’acquisto online sarà possibile un paio di settimane prima dell’apertura

 

www.mauritshuis.nl 

foto

Johannes Vermeer (1632–1675), La ragazza con l’orecchino di perla, 1665 circa 
Pinacoteca Reale Mauritshuis, L’Aia

(Visited 67 times, 1 visits today)