Ceramiche Refin al Fuorisalone 2014

Al Salone del Mobile 2014 Ceramiche Refin hanno presentato FILO, la nuova collezione firmata dagli architetti-designer milanesi Alessandro e Francesco Mendini come progetto fuori concorso di “Create your tile”, competizione internazionale lanciata da Ceramiche Refin per il marchio DesignTaleStudio.

 

Il brief del contest prevede l’ideazione di un’innovativa proposta grafica per la ceramica, destinata alla pavimentazione residenziale e/o commerciale, che esprima elementi di originalità e innovazione, potenziale di vendita e riproducibilità industriale.

 

Questi stessi valori descrivono l’attività di DesignTaleStudio, fondato nel 2005 come laboratorio creativo e di ricerca allo scopo di esplorare nuove soluzioni tecniche ed estetiche sul grès porcellanato ed interpretare al meglio i trend contemporanei.

 

FILO sancisce così la collaborazione tra l’azienda e i fratelli Mendini, che non si sono limitati ad immaginare una collezione propria per DTS ma presiederanno anche la giuria del concorso.

 

Nello showroom di Foro Bonaparte era visibile un’anteprima di questo lavoro, completato poi nella gamma per il prossimo Cersaie, dove protagonista è la tradizionale griglia ortogonale ma in un’inedita versione deformata, distorta, ridimensionata. Su una base neutra, la sottile linea si intreccia e si rincorre a formare una quadrettatura che diventa così quasi un gioco di illusione ottica tridimensionale, ottenendo un effetto geometrico ma al contempo decisamente astratto, di immediato rimando ai movimenti grafico-artistici della Op Art.

L’obiettivo condiviso è quello di ragionare su una maggiore visibilità dell’elemento posato, affinché anche la pavimentazione possa diventare una componente chiave nella definizione degli spazi e rappresentare un valore aggiunto nella costruzione dell’ambiente.

 

Sempre all’interno di Refin Studio, in occasione della presentazione ufficiale del concorso, era inoltre esposta una selezione casuale di alcune delle idee già pervenute, per far conoscere a pubblico e addetti ai lavori un primo esempio delle proposte in gara.

 

 Ceramiche Refin

Milan Design Week 2014

————————

Refin Studio

Foro Bonaparte, 68

Incontro stampa  07 Aprile  2014

Orari di aperture al pubblico : dal giorno 08 Aprile 2014 al 13 Aprile 2014 – dalle ore  10.30 alle ore  19.30.

 

 

 

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano ed internazionale. Parte del Gruppo Concorde dal 1998, la mission di Refin è quella di realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, di immagine e design italiano, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i valori etici e di tutela ambientale.

Tecnologia all’avanguardia e grande capacità produttiva: Ceramiche Refin unisce l’estetica alla tecnologia, la creatività alla tradizione. Senza mai rinunciare all’utilizzo di materie prime di alta qualità, l’azienda ha ampliato la propria gamma per offrire prodotti che rispondano alle diverse esigenze abitative ed al gusto più moderno.

L’azienda, particolarmente attenta ai temi di responsabilità ambientale, ha ricevuto la certificazione volontaria di prodotto dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) ed applica i requisiti richiesti dalla certificazione LEED (Leadership in  Energy and Environmental Design), promossa dal U.S. Green Building Council, la più importante certificazione americana in materia energetica ed ambientale.

Nel 2005 Refin ha dato vita al laboratorio creativo DTS (DesignTaleStudio), un progetto innovativo ed unico nel suo genere, una sinergia tra artigianalità ed arte, innovazione e sperimentazione per realizzare prodotti unici nel panorama della ceramica artigianale.

 

 

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)