GALLERIE D’ITALIA E PICCOLO TEATRO DI MILANO. UN NUOVO MODO DI VIVERE LA BELLEZZA

  

 

·        L’arte incontra il teatro, quattro appuntamenti da aprile a luglio 2014

 

·        Dal palcoscenico alle opere d’arte con Massimo Popolizio, Anna Della Rosa, Flavio Albanese, Fausto Russo Alesi, Laura Curino. Un progetto promosso da Intesa Sanpaolo per valorizzare il patrimonio artistico di Milano

 

 L’Arte incontra il Teatro, la bellezza della figura trova amplificazione ed evocazione nella parola: questo lo spirito del progetto I Sensi del Bello. Bellezza e tensione, quattro percorsi che, da aprile a luglio 2014, vedranno attrici e attori del Piccolo Teatro di Milano accompagnare il pubblico alla scoperta delle Gallerie d’Italia. Il progetto condiviso da due eccellenze culturali cittadine, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, a cura di Marco Rampoldi, inaugura un nuovo modo di vivere e scoprire lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città di Milano.

 

Massimo Popolizio, Anna Della Rosa, Flavio Albanese, Fausto Russo Alesi, Laura Curino lasciano il palcoscenico, calandosi nell’inedita cornice di sale museali e spazi espositivi delle Gallerie d’Italia, ogni volta differenti. Qui, muovendosi tra le opere esposte, coinvolgono i visitatori in performance originali, guidandoli lungo un itinerario esclusivo, in equilibrio tra bellezza e tensione. Prendono così forma quattro eventi molto diversi tra loro, due dedicati alla collezione “Da Canova a Boccioni”, due al “Cantiere del Novecento” , intimamente intrecciati alla particolare natura del luogo che renderà ogni volta unico il rapporto attore/spettatore, accomunati dalla possibilità di suggerire nuovi modi di guardare l’arte figurativa. Le suggestioni di pagine di poesia, letteratura, teatro, a cui l’attore dà voce, e le testimonianze di chi ha maggiormente partecipato al rinnovamento dell’opera d’arte – prendesse essa vita sulla tela o sulle tavole del palcoscenico – illuminano il fermento creativo che ha attraversato il secolo scorso, abbattendo le divisioni fra le arti.

 

Nel primo appuntamento, in programma giovedì 17 aprile (ore 17 e 18.30), alle Gallerie d’Italia, dal titolo “Alba e tramonto di una civiltà”, i bassorilievi del Canova diventano spunto per un affascinante percorso, fisicamente itinerante per gli spettatori, che intreccia, nelle letture affidate a Massimo Popolizio (accompagnato da Gabriele Falsetta e Fausto Cabra), testi fondamentali del mondo classico (Omero, Platone) e la grande tradizione letteraria italiana, offrendo una preziosa occasione di riflessione sull’identità della società occidentale.

 

Giovedì 8 maggio (ore 17 e 18), alle Gallerie d’Italia, Anna Della Rosa dà voce agli “Anni rivoluzionari”, quelli a cavallo fra i ‘Sessanta’ e ‘Settanta’ del ’900, nei quali alla tensione sociale si accompagna quella delle arti figurative, della scrittura, con le inedite sperimentazioni di Calvino e delle tecniche teatrali che, a partire dalle innovative drammaturgie di Ronconi, pongono le basi per un linguaggio contemporaneo.

 

Giovedì 5 giugno (ore 17 e 18), sempre alle Gallerie d’Italia, Flavio Albanese e Fausto Russo Alesi aprono una finestra su “Milano, 1947”, la città che, nell’immediato dopoguerra, diviene la fucina delle idee per una rinascita della cultura italiana. Un fermento dinamico che pone in stretta relazione il palcoscenico, attraverso la fondamentale opera di Giorgio Strehler, e i desideri di rinnovamento dei grandi movimenti artistici (a partire da astrattismo e spazialismo).

 

Giovedì 3 luglio (ore 17, 18 e 19) l’ultima fermata del viaggio è nuovamente alle Gallerie d’Italia, con le “Storie di signore e signorine”, attraverso le quali Laura Curino traccia il ritratto letterario, non privo di ironia, di un’epoca – tra ’800 e ’900 – in cui le classi sociali si stanno avvicinando ai grandi cambiamenti, fino ad arrivare alla mania per il vero degli scapigliati e al gioco decadente di Gozzano.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

E’ richiesta la prenotazione alla mail comunicazione@piccoloteatromilano.it scrivendo nell’oggetto la parola “Gallerie d’Italia” e indicando nel corpo e-mail la data dell’evento desiderato, Nome e Cognome, numero di ingressi desiderati.

La prenotazione verrà confermata via e-mail.

 

 

Per informazioni

 

 

Gallerie d’Italia – Piazza Scala

Piazza Scala 6, Milano

800.167.619

www.gallerieditalia.it

 

(Visited 12 times, 1 visits today)