Venezia: due nuove esposizioni a Palazzo Grassi e un progetto site specific a Punta della Dogana.

Nell’ambito della programmazione 2014, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta tre nuove esposizioni a partire dal 13 aprile 2014: una mostra tematica, L’Illusione della luce, una retrospettiva monografica, Irving Penn, e un progetto specifico affidato a un artista contemporaneo, Wade Guyton.
 

L’illusione della luce, curata da Caroline Bourgeois, raccoglie circa quaranta opere della collezione Pinault che esplorano il tema della luce, dell’illuminazione, dell’abbaglio, considerati nella loro dimensione metaforica, simbolica, visibile o invisibile. Il percorso, che coinvolgerà l’atrio e il primo piano di Palazzo Grassi, si articola intorno a opere mai esposte prima in altre mostre della collezione e a creazioni site-specific. Saranno circa venti gli artisti presentati: Eija-Liisa Ahtila, Troy Brauntuch, Marcel Broodthaers, David Claerbout, Bruce Conner, Latifa Echakhch, Dan Flavin, Vidya Gastaldon, General Idea, Gilbert and George, Robert Irwin, Bertrand Lavier, Julio Le Parc, Antoni Muntadas, Philippe Parreno, Sturtevant, Claire Tabouret, Danh Vo, Douglas Wheeler, Robert Whitman.
 

La retrospettiva dedicata a Irving Penn occuperà il secondo piano di Palazzo Grassi con circa 150 fotografie della collezione Pinault, in particolare nature morte e ritratti (personaggi celebri, moda, antichi mestieri), realizzate tra gli anni quaranta e gli anni ottanta del Novecento. Si tratta della prima grande mostra dedicata in Italia a questo maestro dell’immagine e la prima esposizione della collezione Pinault dedicata alla fotografia.
 

 
Infine, a Punta della Dogana, nell’ambito della serie di progetti specifici per il “cubo” – lo spazio centrale dell’edificio – l’artista americano Wade Guyton ha raccolto l’invito a realizzare un’opera espressamente per questo luogo. Il suo lavoro sarà presentato contemporaneamente all’apertura delle mostre di Palazzo Grassi. Nelle altre sale di Punta della Dogana proseguirà la mostra Prima Materia, che resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2014.
 
Il Teatrino di Palazzo Grassi, auditorium da 225 posti restaurato da Tadao Ando e aperto al pubblico da maggio 2013, proseguirà con il suo calendario di attività culturali: proiezioni di film documentari e video di artisti della collezione Pinault, incontri con gli artisti, letture e conferenze sui grandi temi della storia dell’arte.



 
(Visited 44 times, 1 visits today)