8 MARZO. LE INIZIATIVE DEL COMUNE PER LA GIORNATA DELLA DONNA

Mostre a ingresso gratuito o con biglietto ridotto, iniziative e concerti alla Fabbrica del Vapore, la prima edizione del premio “L’Alfabeto delle Primedonne” e un percorso di promozione della salute in collaborazione con la Asl di Milano.
È questo il programma delle iniziative del Comune per la Giornata internazionale della donna, realizzato dagli assessorati alla Cultura, Sport e Tempo libero, Famiglia, Scuola e Politiche sociali.

Cultura. Un 8 marzo all’insegna della cultura con mostre a ingresso ridotto per tutte le donne a Palazzo Reale, dove sono in programma le esposizioni: “Schiele e il suo tempo”, “Gillo Dorfles Avanguardia tradita” e “Giappone Potere e Splendore 1568 – 1868” che, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, propone anche uno sconto del 20 per cento sul prezzo del catalogo. Riduzioni anche a Palazzo della Ragione per la mostra fotografica “Steve McCurry 1980 – 2009 Sud-Est” e alla Rotonda della Besana per “Il Grande Gioco Forme d’arte in Italia 1947 – 1989”. Apertura mostre dalle 14.30 alle 19.30.

Apertura gratuita anche al Castello Sforzesco per la”Monaca di Monza” eccezionalmente aperta di lunedì in occasione della festa dell’8 marzo, dalle 9.00 alle 17.30.

Domenica 7 marzo, alle ore 15.00, al Museo Archeologico di corso Magenta 15, è in programma una visita guidata gratuita (con pagamento del biglietto di ingresso al museo, intero 2 euro, ridotto 1,50) al percorso “Storie di donne” con la lettura di epigrafi che raccontano storie di donne romane narrate da loro stesse o da chi ha voluto loro bene: mariti, sorelle, figlie e figli, genitori, padroni.
Prenotazione obbligatoria (massimo 25  persone). Per informazioni: Aster, tel. e fax 02.20 40 41 75, dal lunedì al venerdì, 9.30-13.30 e 14.30-18.00.

Sport e Tempo libero. Da domani sabato 6 a lunedì 8 marzo, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, sono in programma mostre, performance artistiche, concerti oltre a seminari, tavole rotonde, presentazione di libri, proiezioni di video e attività ludiche.
Tutto rigorosamente al femminile: organizzatrici, registe e promotrici dell’evento saranno le donne della Fabbrica, professioniste che lavorano in associazioni e cooperative nel complesso di via Procaccini, occupandosi di design, musica, arte, cultura e creatività.

Lunedì 8 alle ore 18.30 le donne saranno protagoniste anche al Teatro Ciak, ospitato all’interno della Fabbrica, con il concerto “Note Femminili”. L’orchestra sinfonica “Clavicembalo Verde”eseguirà arie tratte da opere che meglio esprimono i tratti della sensibilità femminile. L'organico è composto da 37 musiciste e tre cantanti soliste, dirette da Margherita Colombo. Madrina della serata sarà la cantante e produttrice Giovanna Nocetti.

Famiglia, Scuola e Politiche sociali. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune promuove due iniziative importanti: una per promuovere la salute tra le donne, l’altra per valorizzare le eccellenze femminili di Milano.

In occasione dell’8 marzo, il Sindaco Letizia Moratti ha voluto premiare 21 donne milanesi che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla crescita e alla vita della città. E’ nata così la prima edizione del premio “L’alfabeto delle Primedonne”: manager, volontarie, insegnanti, imprenditrici, ricercatrici, politiche e commercianti che negli anni si sono distinte in 21 campi differenti, tanti quante sono le lettere dell’alfabeto. Nella Sala Otto Colonne di Palazzo Reale, il Sindaco donerà a ciascuna signora premiata un prezioso oggetto realizzato in esclusiva da Elena Plebani per Richard Ginori.

Infine, in sintonia con gli obiettivi dell’Unesco e con i propri fini istituzionali, il Comune, in partnership con la Asl, ha scelto quest’anno di celebrare la Giornata internazionale della donna avviando per il proprio personale, a partire da quello femminile, un percorso di promozione della salute. Alle dipendenti verrà consegnata una pubblicazione, di dieci schede, con Pillole di educazione sanitaria per la tutela della salute.
alessandra.amatruda@comune.milano.it per conto di Comunicazione.UfficioStampa@comune.milano.it

(Visited 11 times, 1 visits today)