L’anima delle scarpe a Vigevano (PV)

Dal 1° al 4 maggio 2014, al Museo della Calzatura P. Bertolini, “Shoes For Ever”, l’esposizione dell’artista Thomas Heller.

 

Le scarpe che sono parte dell’identità di Vigevano (PV), al centro dell’esposizione itinerante dell’artista Thomas Heller “Shoes For Ever, Hanno un’anima le scarpe”? È il Museo della Calzatura Pietro Bertolini – la prima istituzione pubblica in Italia dedicata alla storia e all’evoluzione della scarpa – negli spazi della seconda scuderia del Castello Sforzesco a mettere in mostra dal 1° al 4 maggio 2014 le tele di grandi dimensioni espressione dell’estro di Heller, non a caso originario di Pirmasens, la capitale tedesca della produzione calzaturiera.

“La scarpa è lo specchio dell’anima”, scrisse Alberto Savinio e si chiede il curatore dell’esposizione Stefano Bianchi nel raccontare i dipinti di Thomas Heller, dove le scarpe diventano veicolo di emozioni, linguaggi espressivi e simbolici, a colpi di pennello che talvolta si avvicinano all’arte informale. Ogni calzatura ha la sua anima, dai tacchi a spillo che danno vita a forme femminili sensuali, agli oggetti di culto delle fashion victim, “alla scarpa da calcio – scrive Bianchi – che aggredisce il pallone come a voler calpestare questo povero mondo”. E poi ci sono i simboli, l’occhio che fa da specchio all’anima, le stringhe a forma di 8 che portano la mente all’emblema dell’eternità, il contrapporsi tra calzature nere e bianche, il contrasto tra lo Yin femminile e lo Yang maschile. Un’esposizione da percepire, quasi da ascoltare, come “il ticchettio dei tacchi a spillo sul selciato”.

Shoes For Ever è aperta ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30, invece da lunedì a venerdì solo su prenotazione al numero 0381.691636. Inaugurazione sabato 1°marzo alle 17.00.

Per informazioni: Infopoint del Castello

(ingresso dallo scalone della Piazza Ducale)

Tel. 0381.691636

E-mail: infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Sito web: www.comune.vigevano.pv.it

(Visited 117 times, 1 visits today)