GMI: concerto Solenne Paidassi, violino, con Orchestra I Pomeriggi Musicali – Milano

La giovane violinista Solenne Païdassi debutta a Milano

con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali

– Teatro Dal Verme, 20 e 22 marzo –

 

            La giovane violinista francese Solenne Païdassi (nata a Nizza nel 1985), vincitrice del 1° Premio al Concorso Internazionale Long-Thibaud di Parigi nel 2010, debutta a Milano nell’ambito della 69ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dopo il suo esordio con la Gioventù Musicale d’Italia nel 2012 nelle sedi di Bergamo, Modena e San Benedetto.

 

Dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio di Ginevra, la Royal Academy di Londra ed il Curtis Institute of Music di Philadelphia, Solenne si è perfezionata alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover.

Suona un violino Lorenzo Storioni del 1779, concessole dalla Deutschen Stiftung Musikleben di Amburgo.

 

Il concerto al Teatro Dal Verme, diretto dal messicano Hector Guzman, nasce dalla collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e la Gioventù Musicale d'Italia e vedrà Solenne Païdassi esibirsi nel Concerto per violino e orchestra K 207 di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

 

 

Biografia:

SOLENNE PAÏDASSI, violino

1° Premio Concorso Internazionale Long-Thibaud di Parigi 2010

 

"Solenne Païdassi ha vinto la Baltic International Violin Competition. {…} Si è imposta per lo stile intimo della sua interpretazione e la spontaneità piena di gioia dell’esecuzione. Ha dimostrato di possedere ricchezza di suono ed ampia gamma di dinamiche, dal delicato piano al pieno e romantico forte“.

The Strad Magazine, febbraio 2008

 

La violinista francese Solenne Païdassi è la vincitrice del Concorso Internazionale Long-Thibaud 2010. Ha vinto numerosi premi in Francia e all’estero, tra i quali il Concorso di Hannover nel 2009, il Concorso di Sion-Valais e il Gyeongnam in Corea. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per France Musique, per Deutschlandradio Kultur e per la NDR Kultur. Nel marzo 2012 ha fatto registrazioni radiofoniche per SüdWestRundfunk 2 suonando con la Radio-Sinfonieorchester di Stoccarda; è ospite regolarmente su France Musique Radio.

Suona un violino Lorenzo Storioni del 1779, concessole dalla Deutschen Stiftung Musikleben di Amburgo. Il suo primo CD “Art of the Violin” uscito quest’anno per l’etichetta Indesens ha ottenuto un grande successo di critica e si è aggiudicato 4 stelle dalla rivista “Classica”.

Solenne Païdassi ha un’attività concertistica molto attiva e ha tenuto numerosi recital e concerti in tutto il mondo. Ha suonato alla Tonhalle di Zurigo, alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw di Amsterdam; ha partecipato a numerosi festival quali l’International Festival of Colmars, il Festival di Radio-France a Montpellier, “La Folle Journée” di Kanazawa in Giappone, il Festival International di Sion nel Vallese, il Tongyeong International Music Festival.

Come solista ha suonato con l’Orchestra di Radio-France, la Sinfonia Varsovia Orchestra, l’Orchestre Philharmonique di Montpellier, sotto la direzione di maestri del calibro di Lawrence Foster, Shlomo Mintz, Vladimir Spivakov, Darell Ang.

Dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio di Ginevra, la Royal Academy di Londra ed il Curtis Institute of Music di Philadelphia, Solenne si è perfezionata alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Solenne Païdassi attualmente risiede ad Hannover. E’ membro attivo dell’ensemble “Il Gioco col Suono” e beneficia di una borsa di studio “Yehudi Menuhin: Live Music Now”.

Solenne Païdassi si è esibita per la prima volta in Italia nel 2012 ospite della Gioventù Musicale d’Italia.

 

 

Per informazioni

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia

Ufficio stampa – Serenella Di Palma

via Santa Croce, 4 – 20122 Milano

tel. 02 894008.40/48

(Visited 43 times, 1 visits today)