UBS NEXT ART: un progetto per Milano | GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano

 
 
Al via la partnership tra UBS e GAM – Galleria d'Arte Moderna di Milano
per un progetto a sostegno della cultura destinato alla città.
 
Con “YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection
si inaugura la prima esposizione in Italia
della grande collezione del Gruppo UBS.
 
Mostra a cura di Francesco Bonami
 
Da venerdì 21 marzo a domenica 21 giugno 2014
Milano, GAM – Galleria d’Arte Moderna, via Palestro, 16
 
UBS presenta la prima esposizione in Italia di opere dalla UBS Art Collection, una delle più ampie e apprezzate collezioni private di arte contemporanea al mondo. In programma da venerdì 21 marzo a domenica 21 giugno 2014 nelle splendide sale al primo piano della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, la mostra sancisce l’avvio di un rapporto di partnership tra UBS e GAM che, con interventi diversi, si propone di valorizzare e accendere i riflettori su una delle più preziose istituzioni culturali milanesi.
 
A cura di Francesco Bonami, YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection esplora la produzione su carta realizzata da grandi artisti attivi dagli anni Sessanta a oggi. In mostra sono presentati cinquanta lavori di trentacinque artisti di fama internazionale tra i quali: Frank AuerbachCharles AveryGeorg BaselitzTroy BrauntuchChuck CloseJohn CurrinLucian FreudRobert GoberJenny HolzerMartin KippenbergerRoy LichtensteinRobert LongoSigmar PolkeEd RuschaJim ShawCy TwomblyRobin Winters.
 
Attraverso un corpus di lavori di grande qualità e pregio, la mostra indaga un medium e una tipologia di opere in grado di restituire aspetti inediti e chiavi di lettura nuove. La fragilità della carta custodisce l’intimità e la delicatezza del gesto primigenio, la genesi del lavoro artistico, e nel rapporto tra leggerezza del disegno e monumentalità della parete si apre la frontiera dello spazio dipinto.
 
L’esposizione si sviluppa secondo un percorso coerente che segue una ritmica scandita per tematiche. Ne esita un dialogo ideale a più voci: tra opera e opera, tra opera e artista, tra opere e luogo. 
 
La mostra sarà corredata da catalogo e aperta gratuitamente al pubblico.
 
Accanto alla disponibilità delle opere della propria collezione per la mostra, UBS supporterà GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano nella realizzazione di interventi di valorizzazione e restauro delle collezioni esistenti e del percorso espositivo permanente, con l’obiettivo di avviare in Italia un progetto a sostegno dell’arte e della cultura facendosi promotore di un impegno composito, che mira a valorizzare un gioiello storico, architettonico e artistico della città.
 
UBS vanta una lunga e importante tradizione di impegno in favore dell'arte contemporanea che condivide con i propri clienti e il pubblico attraverso una piattaforma dedicata.
UBS Italia, la banca al servizio della clientela privata italiana, ha scelto di legarsi a Milano, e in particolare alla GAM – Galleria d’Arte Moderna, per dare avvio a una forma di promozione attiva di cultura da offrire alla città, creare un canale innovativo di relazione con la propria clientela e rendere disponibile la propria collezione ad un ampio pubblico.
 
 
 
YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami
 
Dal 21 marzo 2014 al 21 giugno 2014
 
Anteprima per la stampa       18 marzo 2014, ore 11.30
Inaugurazione                        20 marzo 2014, ore 19 (su invito)
 
 
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro, 16 – 20121 Milano
T.  02 884 459 47 02 884 459 47
 

Ingresso libero
 
UBS e l’Arte Contemporanea.
 
UBS è impegnata a livello mondiale in una serie di attività a sostegno dell’arte e della cultura.
Al centro dell’ampio ventaglio di sponsorizzazioni in ambito artistico di UBS, vi è il supporto a lungo termine per gli appuntamenti internazionali di Art Basel, la più importante fiera d’arte contemporanea internazionale, a Basilea, Miami Beach e Hong Kong, dove UBS è il primo partner globale, cui si aggiunge una partnership internazionale con il Solomon R. Guggenheim Museum e la sua Fondazione, riguardo l'iniziativa Guggenheim UBS MAP Global Art.
Le attività di sponsorizzazione d'arte UBS sono completate da una serie di partnership sul territorio, con importanti enti e istituzioni tra cui l'Istituto Svizzero di New York, il Nouveau Musée National di Monaco, la Fondation Beyeler in Svizzera e l'Art Gallery of New South Wales a Sydney. UBS è inoltre attiva nel mondo dell'arte contemporanea attraverso la UBS Art Collection e attraverso l'esperienza dell’UBS Art Competence Center e dell'UBS Art Forum.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.ubs.com/art.


 

(Visited 27 times, 1 visits today)