MADE EXPO 2015, UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
MADE expo è la piattaforma di incontro privilegiata tra aziende, progettisti,
imprese di costruzione, installatori e operatori del settore.
Dopo il successo dell’edizione 2013 (oltre 211mila visitatori di cui 36mila stranieri, il
14% in più rispetto all’edizione 2012), MADE expo persegue con coerenza il
percorso di innovazione che ha nella biennalità, nella specializzazione e
nell’internazionalità le principali linee di sviluppo.
Biennalità, innanzitutto. MADE expo ha scelto di riposizionarsi stabilmente negli
anni dispari e durante il mese di marzo per collocarsi in maniera ottimale nel
calendario delle grandi fiere europee del settore architettura e costruzioni. «La
scelta – spiega Giovanni De Ponti, amministratore delegato MADE eventi – è
stata dettata dall’esigenza di razionalizzare l’offerta fieristica italiana, consentendo
alle aziende di concentrare in un unico evento fieristico la presentazione delle
novità al mercato nel primo trimestre e di pianificare le successive campagne di
promozione e vendita».
In piena attività, quindi, il cantiere per la prossima edizione di MADE expo, in
programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2015. Un grande progetto
biennale che risponde alle esigenze delle aziende con quattro saloni specializzati,
in grado di garantire l’incontro diretto tra domanda e offerta in un contesto di forte
integrazione orizzontale dei sistemi, con una prospettiva sempre più
internazionale.
Specializzazione in quattro saloni verticali e interconnessi
La specializzazione di MADE expo si rafforza ulteriormente grazie all’articolazione
in quattro saloni tematici – MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e
Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi –
scelta che consente la migliore sinergia tra prodotti e servizi utilizzati in edilizia per
anticipare le dinamiche di un mercato sempre più integrato.
Per sottolineare la vocazione a dialogare tanto con il mondo del progetto quanto
con il mondo delle imprese, della distribuzione e degli installatori, nei Saloni di
MADE expo 2015 saranno ospitati i Demo Labs e gli Archi Labs. Veri e propri
“incubatori di innovazione”, garantiranno un dialogo intenso e proficuo tra aziende
espositrici e progettisti, installatori, serramentisti e imprese che avranno la
possibilità di conoscere e sperimentare in anteprima importanti innovazioni
tecnologiche e di prodotto.
Internazionalità
Ancora più forte l’impegno di MADE expo nella realizzazione di un grande progetto
di relazione e di incontri internazionali per favorire l’export e la penetrazione sui
nuovi mercati. Importanti iniziative favoriscono i contatti con clienti stranieri sia nei
mesi che precedono la manifestazione sia nei giorni di svolgimento:
– Si rinnova l’International Business Lounge, lo spazio di incontri B2B tra
aziende espositrici e delegazioni di progettisti, developer e contractor da tutto il
mondo che MADE expo mette a totale disposizione degli espositori. Nell’ultima
edizione la IBL ha ospitato più di 1.000 incontri B2B con 253 delegati provenienti
da 27 Paesi.
– MADE expo “on the road”. Un intenso programma di missioni e Road
Show nel 2014 e 2015 toccherà i più importanti mercati mondiali: Paesi del
Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, Estremo Oriente, India, Cina, Russia, Nord
America, Europa.
– Grande interesse per la missione della Portaerei Cavour, che sta facendo
conoscere MADE expo agli operatori del Medio Oriente, dei Paesi del Golfo e
dell’Africa, grazie anche all’organizzazione di missioni B2B, incoming e iniziative di
larga portata in mercati dalle enormi potenzialità.
MADE expo alla conquista del mercato russo
Grande attesa per la prima edizione di MADE expo WorldWide, in programma a
Mosca dal 15 al 18 ottobre 2014, che garantirà alle aziende partecipanti una
presenza di primo piano in uno dei mercati più promettenti per le finiture made in
Italy. La rassegna si svolgerà in contemporanea con i Saloni WorldWide, uno degli
appuntamenti più attesi dagli operatori russi.
Anticipando l’Expo 2015
MADE expo avrà luogo due mesi prima di Expo 2015 e anticiperà i contenuti, le
tecnologie e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’Esposizione Universale.
Con “Building the Expo” il visitatore della fiera avrà la possibilità di conoscere in
anteprima il know-how di un evento che porterà a Milano oltre 30 milioni di
visitatori. Il legame con Expo è anche rafforzato dalla nuova immagine di MADE
expo, che utilizzerà il layout di Palazzo Italia in tutte le comunicazioni promozionali.
Due gli elementi che mirano a valorizzare al massimo il progetto Expo 2015 e i
suoi protagonisti nel mondo architettonico e delle costruzioni:
– Una mostra con progetti degli studi di architettura che hanno firmato i
padiglioni nazionali.
– Un percorso all’interno di MADE expo che evidenzia le aziende i cui prodotti
sono stati utilizzati nella realizzazione di Expo 2015.
MADE_spaces di scena ai Saloni
All’interno del prossimo Salone del Mobile di Milano (8-13 aprile 2014) verrà
allestita la mostra MADE_spaces, un format espositivo e interattivo con il quale
MADE expo trasmetterà ai visitatori suggestioni e trend dal mondo delle finiture
(superfici, pavimenti, porte, partizioni, serramenti, domotica, decor e colore) quale
scenario in cui si colloca l’arredo. Lo spazio, a cura dell’architetto Marina Carrara,
si presenterà come un appartamento contemporaneo, in cui materiali e soluzioni
suggeriranno nuovi stili abitativi.
MADE expo 2015 rappresenta un contesto altamente qualificato che garantisce
alle aziende partecipanti un forte ritorno sull’investimento. Questo grazie a un
format che consentirà:
– L’accrescimento della visibilità delle aziende espositrici all’interno della
fiera dell’edilizia più visitata in Italia.
– Nuove occasioni di business in Italia e all’estero.
– Il posizionamento a Milano, sede dell’Expo 2015, facilmente raggiungibile
da qualsiasi destinazione in aereo, treni ad alta velocità, auto.
– Un intenso dialogo con le istituzioni, i protagonisti del mercato e le
principali realtà del settore
Altre info:
(Visited 12 times, 1 visits today)