Erboristeria: naturalmente in-forma

Venerdì 26 febbraio 2010 dalle ore 14.00 alle 18.30 presso Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6 Milano .

Erboristeria: naturalmente in-forma

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

Il secondo Convegno per il 2010 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, Agenzia di Comunicazione&Eventi, si terrà venerdì 26 febbraio 2010 presso la Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano, via Massaua 6Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, e verterà sul tema Erboristeria: naturalmente in-forma”.

L’arte e la scienza di combattere i disturbi e le malattie per ridare la perduta salute agli infermi, risale per certo, non solo ai primordi dell’umanità, ma alla stessa apparizione degli animali sul globo terracqueo. Per l’uomo primitivo le erbe naturali costituirono le uniche e vere armi contro le insidie del clima.

Dalla lenta esperienza, vissuta a proprie spese, nacque la terapia vegetale, consistente nella somministrazione dei decotti, infusi, impiastri e polveri di piante triturate, sia isolate che associate, per ottenere degli effetti curativi, più efficaci e stabili.

La terapia vegetale di un tempo si divide oggi in erboristeria cioè l’arte che si occupa della conoscenza delle piante, della loro coltivazione, raccolta, conservazione e commercio a scopi terapeutici, cosmetici o nutritivi e fitoterapia, ovvero l’impiego di sostanze ricavate dalle piante vegetali nella cura di certe malattie e per il mantenimento del benessere.

Erboristeria e fitoterapia permettono quindi all’individuo di curarsi in modo naturale, una necessità sempre più presente nella società moderna.

Interverranno al Convegno illustri medici in qualità di relatori come il dott. Paolo Giovanni Vintani, Farmacista, direttore scientifico di Tema Farmacia. Vicepresidente Ayurvedic point. Segretario nazionale AFAC – Associazione Farmacologia Cinese, che tratterà il tema NEL GIARDINO DEL MIO CUORE: aromatico viaggio tra la terapia, il benessere, la cucina passando dalla poesia”.

La dott.ssa Adele Casella, Esperta in medicina naturale, fitoterapia, fiori di Bach, omeopatia, omotossicologia, oligoelementi e nutrizione, che approfondirà “Naturalmente Donna”.

Il dott. Antonio Canino, Ostetrico Ginecologo – Az. Ospedaliera Niguarda Cà Granda, Presidente Commissione Servizi Sociali e Consiglio Zona 2, che affronterà il tema: “Menopausa e Fitoestrogeni…moda o realtà?”..

Il dott. Claudio Tomella, Medico chirurgo, nutrizionista, esperto in scienza dell’alimentazione, medicina anti-aging e omeopatia, che parlerà di “Medicina anti-aging e rigenerativa: l’armonia ormonale che rallenta l’invecchiamento e contrasta lo stress”..

“Materia- Energia ed Informazione” ovvero la “Signatura Rerum”. La magica energia che si sprigiona dal mondo vegetale” sarà l’argomento del dott. prof. Claudio Viacava, Biologo, naturopata, psicologo, psictererapeuta. Direttore e Docente dell’Istituto di formazione in Medicine Naturali Eco-Synergie (CH). Esperto in Medicina dell’habitat.

Infine il dott. Paride Capello, Medico chirurgo specializzato in Geriatria. Diplomato esperto in Medicina Biologica e Discipline Integrate, ha ideato e perfezionato il metodo MAS.CUR.INT, ponendo le basi dell’Olismologia, introdurrà il tema dell’ “Uso mirato della fitoterapia”.

Sarà ospite Elisa Ferrario di Idea Gioco che presenterà il gioco formativo di Sapere. Il Sapore del Sapere.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Location: Sala Conferenze –

Centro Servizi di Banca Popolare di Milano

via Massaua 6 – 20146 Milano

Data: 26 febbraio 2010

Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30

Per informazioni:

dott.ssa Francesca Mensi

Ufficio stampa – ERREDIEFFE

02-66115408 02-66114397

comunicazione@sapore del sapere.it

www.saporedelsapere.it

ERREDIEFFE – via Antonio Maffi, 13/A – 20162 Milano – Tel 02 66114397 – 02 66115408 – Fax 02 64749456 P.IVA 03283520967

www.saporedelsapere.it info@saporedelsapere.it ; segreteria@saporedelsapere.it

(Visited 30 times, 1 visits today)