MARTINI S.P.A. PRESENTA IL NUOVO LED HD RETINA

Il brevetto in esclusiva mondiale dell’azienda emiliana rivoluziona il concetto di illuminazione

Qual è il vero colore di un oggetto? È’ impossibile definirlo; o meglio, è impossibile farlo in maniera univoca. Perché il colore non è una caratteristica fisica degli oggetti, ma il risultato della percezione visiva della luce che li illumina. Questa è l’idea alla base di HD Retina, il led ad alta definizione brevettato in esclusiva mondiale dalla Martini S.p.a. che sarà presentato durante Euroluce 2013.

 

L’innovazione di HD Retina è tutta nel suo concept rivoluzionario. Nato dall’intuizione di Giorgio Martini, Vice Presidente della società, e realizzato grazie alla collaborazione con Bridgelux, il nuovo led ribalta completamente la prospettiva con cui siamo abituati a pensare al concetto di luce: per Martini, il punto di partenza non è capire come illuminare al meglio il colore di un oggetto ma, al contrario, studiare come l’occhio umano ricostruisce i colori.

Da qui, deriva anche la scelta del nome HD Retina e del pay off “New light for your mind”, una “nuova luce” per un pensiero e un punto di vista innovativi sull’idea di illuminazione.

 

Quando guardiamo un oggetto, infatti, il nostro occhio è in grado di ricostruire tutte le sfumature di colore e di percepire le differenze dovute al variare delle condizioni di luce; eppure, quando lo rievochiamo nella nostra memoria, quell’oggetto sarà sempre associato a un solo e unico colore, che riconosciamo come familiare e percepiamo come il colore “reale”. È proprio a partire da questa considerazione che Martini ha sviluppato l’idea di una tecnologia capace di rendere i colori il più possibile simili a quelli che la memoria associa agli oggetti familiari, risultato impossibile da ottenere, fino ad ora, con qualunque fonte di illuminazione artificiale. L’obiettivo è quello di poter “colorare” gli ambienti con una luce il più possibile piacevole.

 

Ma qual è lo strumento tecnologico che permette di ottenere questo risultato? Sicuramente il led.

Basta infatti osservare il mondo dei televisori, che dai primi esemplari in bianco e nero si sono evoluti fino ad arrivare all’ultima generazione di apparecchi con tecnologia a led ad alta definizione. Se in un primo momento i colori di questi nuovi televisori erano apparsi quasi troppo vividi e saturi, la tecnologia led è oggi riconosciuta come la migliore in grado di riprodurre colori “veri” e più simili a quelli che le persone abitualmente associano alle cose e agli oggetti.

 

Dall’incontro tra un punto di vista innovativo e tecnologia all’avanguardia nasce dunque l’esperienza di HD Retina, un led ad alta definizione, o meglio ad “alta sensazione”, capace di garantire in ogni condizione una sensazione di comfort visivo, con colori ben saturi ed equilibrati e un’eccellente resa del bianco. L’universo dei colori risulta così armonizzato in un ambiente piacevole e fedele alla memoria percettiva di ognuno. La sua applicazione ideale è l’illuminazione generale di grandi spazi, come le hall degli alberghi, grandi centri commerciali o aeroporti.

 

L’approccio rivoluzionario e la carica innovativa di HD Retina saranno protagonisti a Euroluce 2013, dal 9 al 14 aprile a Fiera Milano Rho.

(Visited 31 times, 1 visits today)